La storia della fiction di Rai 2 Mare Fuori
Mare Fuori ha debuttato su Rai 2 nel 2020 ed ora va per la quarta stagione, ma la sua storia nasce molto tempo prima.
Pur avendo trovato un proprio pubblico da subito, dal momento che è stata poi confermata, il successo ottenuto allora non è paragonabile a quello raggiunto oggi.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!La fiction racconta le vicende di alcuni giovani detenuti dell’Istituto di Pena Minorile di Napoli, strappati dalla criminalità, da cui però, faticano a prendere le distanze.
La storia vuole in qualche modo spiegare ai ragazzi e convincerli che nessuno è una causa persa: il recupero è possibile per tutti.
Quello che molti forse non sanno, però, è che il progetto per Mare Fuori era in realtà in cantiere da circa quindici anni. Originariamente era stato pensato addirittura per Rai 3.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLeggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
A fare tale rivelazione è stata la stessa ideatrice, Cristiana Farina, in occasione del debutto di Mare Fuori, a gennaio 2020. Allora la sceneggiatrice aveva raccontato a TVBlogo:
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Il progetto nasce più di 15 anni fa, dopo aver fatto un seminario nel carcere di Nisida con l’aiuto di testi e attori di Un posto al sole, la prima soap opera italiana con modello produttivo industriale per la quale avevo lavorato.
La Farina ha poi continuato dicendo che, per ragioni che non ha spiegato, il progetto era poi stato messo da parte per diverso tempo. Solo in un secondo momento, era stato ripreso in mano:
Ma purtroppo come a volte accade fu congelato. Tre-quattro anni fa è stato ripresentato in Rai dal produttore Roberto Sessa per Picomedia.
Questa scelta probabilmente è stata anche la fortuna di Mare Fuori. Chissà come sarebbero andate le cose se la fiction avesse debuttato diciotto anni fa?
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.