Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Come finiscono libri It Ends with Us differenze film

News e anticipazioni

Come finiscono i libri di It Ends with Us: differenze con il film

Martina Pedretti | Settembre 3, 2024

It Ends With Us

Come finiscono i libri It Ends with Us e It Starts with Us? Scopriamo le differenze con il finale del film con Blake Lively

It Ends with Us di Colleen Hoover, pubblicato nel 2016, è uno dei romanzi più amati dell’ultimo periodo, e nel 2022 è uscito il seguito It Starts With Us. Un adattamento cinematografico del primo è stato rilasciato nell’agosto 2024, Justin Baldoni, Blake Lively e Brandon Sklenar nei ruoli principali. Ma come finiscono il film e i libri, e ci sono delle differenze?

Come finiscono il libro e il film di It Ends with Us

Il finale del film di It Ends With Us è leggermente diverso da quello del libro. In entrambe le versioni, Lily e Atlas si ritrovano e decidono di ricominciare con la loro storia d’amore, ma mentre nel film questo nuovo inizio è solo lasciato intendere, nel libro è esplicitamente chiaro che i due tornano insieme.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Infatti nel finale del romanzo, Lily si imbatte in Atlas e gli dice che è pronta a essere amata da lui di nuovo. Atlas le bacia il tatuaggio a forma di cuore sulla clavicola e le dice: “Puoi smettere di nuotare adesso, Lily. Abbiamo finalmente raggiunto la riva.” Inoltre la donna decide di occuparsi della crescita della figlia Emerson, che ha avuto insieme a Ryle, e di fare co-parenting assieme all’ex compagno.

Nel film, invece, l’attenzione è posta sul fatto che Lily riprende il controllo della propria vita e lascia Ryle una volta per tutte, permettendo così che il suo lieto fine sia più incentrato sulla sua rottura con il passato piuttosto che sulla persona con cui finisce romanticamente. Nel finale dell’adattamento cinematografico, Lily incontra il suo ex amore Atlas, dopo aver divorziato da Ryle e lascia intendere che lei e la piccola se la stanno cavando da sole.

Justin Baldoni ha spiegato in un’intervista con The Wrap che non vedeva come Ryle potesse rimanere nella vita di Lily quando “la maggior parte degli uomini torna a infliggere abusi, e questo è il fatto“. Ha aggiunto: “Non sembrava giusto raccontare una storia su un uomo che era una minoranza in questo, perché non avrebbe onorato l’intenzione originale per cui stavamo cercando di raccontare la storia… Il finale migliore per Ryle è stato guardare sua moglie e suo figlio, e la vita che avrebbe potuto avere, la vita che ha distrutto, e uscire dalla porta e per noi non vederle mai più”.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Il regista ha chiarito che, nella bozza originale della sceneggiatura, c’era una scena in cui il pubblico avrebbe visto Ryle lasciare Emerson con Lily. Tuttavia Baldoni e la fondazione di supporto per gli abusi domestici No More, che ha fornito assistenza per il film, hanno ritenuto che la scena non avesse senso. 

Come finisce It Starts with Us

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nel 2022 è uscito It Starts with Us, sequel che continua da dove si è concluso It Ends with Us. Questo si concentra sulla relazione tra Lily e Atlas. Ma come finisce invece questo libro?

Procedete nella lettura solo se volete spoiler!

Lily si imbatte inaspettatamente nel suo ex amante Atlas per le strade di Boston. Questo incontro la scuote profondamente, ma la paura della reazione del suo ex marito, Ryle, la rende esitante a riprendere i contatti con Atlas. Su incoraggiamento del suo amico Theo, Atlas decide di inviare un messaggio a Lily, ma rimane deluso dalla risposta fredda che riceve.

La situazione si complica quando Lily trova Ryle nel suo appartamento con Emerson. L’uomo chiede di poter trascorrere le notti con la figlia, ma Lily rifiuta fino a quando la piccola non sarà in grado di parlare. Inoltre, chiede all’ex marito di restituirle la chiave di casa, richiesta che lui accetta a malincuore.

La relazione tra Lily e Atlas inizia però a sbocciare, dopo che lui le fa visita nel suo negozio di fiori. Questa cosa scatena la gelosia di Ryle, che arriva a un confronto fisico con Lily. Questo spinge la donna a cercare protezione legale per sé e per Emerson. Alla fine, Atlas e Lily ufficializzano la loro relazione. Invece Ryle accetta di frequentare corsi di gestione della rabbia e di avere visite supervisionate con la figlia.

Sei mesi dopo, Atlas chiede a Lily di andare a vivere con lui, e lei accetta. Un anno e mezzo dopo, Theo aiuta Atlas a ripetere a Lily i suoi voti nuziali. Questi includono un riferimento a Alla ricerca di Nemo, dato che il secondo nome della piccola Emerson è Dory.