Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Come finiscono i libri di 365 giorni

POP CULTURE & CINEMA

Come finiscono i libri di 365 giorni

Filippo | Agosto 22, 2022

Come finiscono i libri di 365 giorni? E quali sono le differenze sostanziali con il finale dei film? Scopriamolo insieme.

365 giorni: il finale dei libri

Come finiscono i libri di 365 giorni e qual è il finale della storia tra Massimo e Laura?
Il 19 agosto 2022, ha debuttato su Netflix Altri 365 giorni, il terzo e ultimo capitolo cinematografico di una delle saghe più erotiche e controverse degli ultimi anni. I fan più attenti, però, hanno subito notato che l’epilogo del film si discosta parecchio da quello del libro a cui è ispirato. Siete pronti a scoprire come finiscono i libri di 365 giorni e quali sono le differenze con il finale dei film?

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Tutti sappiamo che la saga cinematografica di 365 giorni è liberamente ispirata all’omonima serie di romanzi scritti da Blanka Lipińska. Liberamente ispirata perché nel secondo film e, soprattutto, nel terzo film ci sono alcune differenze sostanziali rispetto alla trama delle controparti cartacee.
Il libro di Altri 365 giorni, così come il film, si apre con Laura che combatte tra la vita e la morte, dopo essere stata sparata da Anna, la ex fidanzata di Massimo. La prima differenza sta nel fatto che al momento della sparatoria Laura è incinta e, in seguito al trauma, perde il bambino. Nei film, invece, Laura termina bruscamente la sua gravidanza già alla fine del primo film a causa di un incidente.

Nonostante questo lieve cambiamento, il terzo film avrebbe potuto comunque rimanere più fedele al libro. Questo, però, non accade.
Nei libri, Laura sopravvive alla sparatoria grazie all’aiuto di Nacho, che le procura un nuovo cuore per il trapianto. Tuttavia, la perdita del bambino crea una profonda spaccatura nel rapporto della donna con Massimo. Laura, infatti, diventa un’alcolizzata mentre l’uomo un dipendente dalla droga e dal sesso. Ma non è tutto: andiamo quindi a scoprire come finiscono i libri di 365 giorni e chi sceglie Laura tra Massimo e Nacho nel finale.

Laura e Nacho in Altri 365 giorni
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Chi sceglie Laura nei libri?

In questo momento così buio, Laura inizia ad innamorarsi sempre più di Nacho mentre Massimo trascura la moglie per godersi scappatelle in giro. Un giorno, però, Laura riceve un pacco con all’interno il cadavere del cagnolino che le aveva regalato Massimo. Il Torricelli fa credere alla moglie che a compiere l’insano gesto sia stato proprio Nacho in modo da allontanare definitivamente i due. Laura si fida del marito, ma questo la porta ad essere di nuovo prigioniera dell’uomo contro la sua volontà.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Durante questa nuova prigonia, Massimo continua a vessare fisicamente e mentalmente la moglie. Addirittura, prova a drogarla e a stuprarla pur di avere di nuovo un bambino con lei. Fortunatamente, però, Laura riesce a scappare e corre da Nacho, lasciando definitivamente il marito.
Nell’epilogo, viene rivelato che Laura e Nacho hanno avuto una bambina e sono ufficialmente una famiglia. Massimo, invece, rinuncia all’amore per la donna e sparisce definitivamente dalla sua vita. Perciò nei libri, Laura sceglie Nacho. Ecco quindi rivelato come finiscono i libri di 365 giorni.

365 giorni: differenze libro – film

Come si può ben notare, la trama e il finale dei film Altri 365 giorni presentano delle differenze da quelle del libro.
In particolare, nella produzione cinematografica l’immagine di Massimo Torricelli viene quasi ripulita, essendo presentato come un uomo molto più comprensivo nei confronti della moglie e molto più maturo rispetto ai film precedenti.
Nella trama, non ci sono scene forti o controverse. Semplicemente, il film ruota intorno alla decisione di Laura: scegliere Nacho o rimanere con Massimo?
Anche il finale, a differenza di quello del libro, è un finale aperto. Di fatto, Laura non sceglie tra i due uomini, lasciando allo spettatore la possibilità di immaginare un epilogo piuttosto che un altro.

Per quale motivo questo cambio sostanziale tra libro e film? Perché queste differenze? Molti credono che cambiando il finale dei film, l’autrice Blanka Lipińska, che ha comunque preso parte alla sceneggiatura, abbia provato ad accontentare quella fetta di pubblico delusa dal finale della trilogia.
Altri, invece, credono che Netflix abbia voluto lasciare la porta aperta per un possibile quarto film, completamente slegato dai libri.
Per ora, tutto tace. Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per conoscere qualcosa in più sul destino della saga di 365 giorni.

Per rimanere aggiornati su tutte le nostre notizie, continuate a seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.