The Watcher, la nuova miniserie creata da Ryan Murphy e Ian Brennan, ha debuttato su Netflix lo scorso 13 ottobre.
La serie TV è basata su un articolo del 2018 del New York Magazine e racconta la vera storia di una famiglia del New Jersey, la cui vita viene rovinata da un misterioso stalker. Episodio dopo episodio, il pubblico vive con apprensione le intricate vicende dei protagonisti mentre prova a scoprire chi si nasconde dietro l’Osservatore.
Come finisce The Watcher: riassunto, spoiler e spiegazione dell’episodio finale.
Contenuti
Come finisce The Watcher: riassunto
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Molti di voi ben sanno che la storia di The Watcher è ispirata ad una storia realmente accaduta.
Nel 2018, il giornalista Reeves Wiedeman pubblicò sul New York Magazine un articolo che raccontava la storia della famiglia Broddus che, dopo essersi trasferita al 657 Boulevard di Westfield, iniziò ad essere molestata da un misterioso stalker.
La serie TV di Ryan Murphy riprende esattamente la storia originale che, però, ha come protagonisti la famiglia Brannock.
Per sfuggire alla frenesia di New York, Dean e Nora Brannock decidono di comprare una stupenda abitazione a sei camere e di trasferirsi a Westfield, in New Jersey. Tuttavia, il 657 Boulevard nasconde un oscuro segreto. La casa, infatti, è sotto l’occhio di un misterioso stalker che non vuole che la villa venga abitata.
Così, subito dopo il suo arrivo, la famiglia Brannock inizia a ricevere delle misteriose lettere da parte di un anonimo, che si firma con il nome de l’Osservatore.
Quello che sembra un innocente scherzo, diventa man mano un vero e proprio incubo. Le lettere de l’Osservatore si fanno sempre più spaventose e mettono sotto pressione la povera famiglia. Dopo una serie di minacce, Dean e Nora sono costretti a vendere la loro casa e ad abbandonare la loro nuova vita per preservare la propria incolumità e quella dei loro figli.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramEcco come finisce The Watcher
L’episodio finale di The Watcher inizia con Dean e Nora che sono tornati a New York e provano ad andare avanti con le loro vite. In particolare, la donna è molto felice di non ricevere più lettere minatorie e che la sua attività di ceramica sta andando a gonfie vele. Una sera, però, tornando a casa, Nora scopre Dean che sta ancora continuando le sue ricerche per scoprire l’identità de l’Osservatore. In seguito a questa scoperta, i due coniugi si lasciano andare ad un violento litigio che provoca una forte spaccatura all’interno del loro matrimonio.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Diversi giorni dopo, Dean e Nora ricevono una telefonata dalla figlia di Theodora Birch, la loro investigatrice privata. La ragazza informa la coppia che le condizini della mamma, malata di cancro, stanno peggiorando. I due fanno visita alla loro amica, ma anche questa brutta notizia non li aiuta ad appianare le loro divergenze. Ad un certo punto, però, Theodora chiama Dean dal suo letto di morte. L’investigatrice confessa all’uomo di essere stata lei a vestire i panni de l’Osservatore per tutto questo tempo.
La Birch racconta di aver comprato la casa prima dell’arrivo dei Brannock a Westfield, ma di averla dovuta poi vendere per pagare le cure per il cancro.
Per questo motivo, aveva elaborato un vero e proprio piano per spaventare i Brannock e per cercare di riottenere la casa indietro.
Tuttavia, al funerale di Theodora, sua figlia racconta ai Brannock un’altra verità. Theodora, aveva inventato tutta questa storia per dare un po’ di pace alla famiglia perchè si sentiva in colpa di non essere riuscita a risolvere il mistero per cui era stata assunta.
Infatti, quando Karen compra l’abitazione al 657 Boulevard di Westfield, è costretta a scappare perché l’Osservatore riappare, minacciando la donna e uccidendo il suo cane.
Spiegazione del finale
Alla fine dell’episodio, vediamo Dean che decide finalmente di andare in terapia. È chiaro, però, che gli eventi di Westfield continuino a tormentare la famiglia Brannock e, in particolare, Dean. L’uomo infatti continua a visitare la vecchia abitazione al 657 Boulevard e ad osservare da lontano i nuovi proprietari. Non si capisce, però, se Dean visita la vecchia abitazione per cercare di scoprire nuove informazioni su l’Osservatore o se è diventato lui stesso il nuovo Osservatore.
Poco dopo, Dean riceve una chiamata di Nora, che chiede al marito come è andato un colloquio di lavoro.
Dean mente: l’uomo non è andato al colloquio di lavoro, ma racconta di essere sulla strada di casa, bloccato nel traffico di Manhattan.
Non appena Dean mette in moto la macchina per tornare a casa, vediamo Nora seguire il marito. Anche la donna non riesce a lasciare andare tutta la storia dell’Osservatore. O, forse, Nora comprende che l’unico modo di mantenere viva la passione con il marito è quello di assecondare la sua ossessione.
In ogni caso, l’ultimo episodio di The Watcher lascia gli spettatori con una serie di domande senza risposta. Come nella storia originale, anche nel mondo dello show l’dentità dell’Osservatore rimane un mistero. Tuttavia, una serie di situazioni inducono lo spettatore a credere che lo stalker possa essere John Graff insieme alla complicità della vicina Pearl Winslow.
È plausibile, inoltre, pensare che ogni scena che non comprende direttamente i Brannock sia un tentativo dei produttori di voler unire la reatà, dal punto di vista della famiglia, con la finzione. La serie potrebbe quindi essere vista come un insieme di proiezioni mentali di Dean che, nella sua mente appunto, cerca disperatamente risolvere il mistero de l’Osservatore e di ottenere risposte.
Ecco come finisce The Watcher.