The Penguin si è concluso questa settimana, dopo otto puntate disponibili in streaming su NOW e su Sky. Scopriamo quindi come finisce la prima stagione di The Penguin e analzziamo insieme il finale.
Riassunto del finale di The Penguin
L’episodio si apre con un flashback dell’infanzia di Oz, subito dopo la fine del flashback dell’episodio 7. Il gangster Rex Calabrese si presenta alla porta di Francis e si offre di pagare i funerali dei suoi figli, ma Francis dice di no. Lei rivela di conoscere la verità: che Oz sta mentendo e sa cosa è successo ai suoi fratelli, e che la loro morte è colpa sua.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Tornando ai giorni nostri, Victor arriva al laboratorio di Oz subito dopo l’esplosione con le Triadi al seguito. Oz, nel frattempo, si sveglia da Monroe, dove lui e Francis sono tenuti prigionieri da Sofia. Lei gli chiede perché ha lasciato morire i suoi fratelli e perché ha mentito a sua madre e gli dice che Francis ha chiesto a Rex di ucciderlo. Così inizia a torturare Francis spiegando che si fermerà solo se Oz dice la verità.
Francis sa la verità e quando la tortura finisce, rompe una bottiglia di vetro e pugnala Oz allo stomaco, dicendo che Rex avrebbe dovuto ucciderlo. Però Oz si libera dalle sue catene e spara agli uomini di Sofia, riuscendo a scappare da Monroe.
Sofia incontra le Triadi e racconta loro che ha intenzione di lasciare Gotham e che chiunque le porti Oz potrà avere il controllo di tutti i suoi affari una volta che lei se ne sarà andata.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramNel frattempo, Oz incontra il consigliere comunale al municipio. Gli racconta tutto del nuovo farmaco, Bliss, dicendo che si tratta di un’operazione di Salvatore Maroni. Incolpa Sofia degli omicidi di Maroni e dice che è stata lei a far saltare in aria il laboratorio. Il consigliere dice a Oz che il sindaco ha formato un comitato anti-corruzione e che è pronto a citarlo in giudizio.
Zhao, un membro delle Triadi, aspetta Oz fuori dal Municipio e lo porta a Sofia. Nel frattempo, Sofia incendia la villa dei Falcone con una bottiglia di alcol e un pacchetto di sigarette.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Sofia incontra Oz e Zhao all’aeroporto prima di partire per Gotham per sempre. Oz ha un ultimo asso nella manica, però: a un certo punto, fuori dallo schermo, lui e Victor riescono a convincere le Triadi a sostenere Oz, e ne consegue una sparatoria contro Sofia. Gli uomini vengono tutti abbattuti e Oz porta Sofia al fiume. Le dice che andrà all’inferno e la fa voltare per guardare il fiume. Lei si gira e aspetta, aspettandosi di essere colpita, ma non succede nulla, finché non si avvicinano le sirene e la polizia arresta Sofia, mentre Oz è fuggito.
Oz torna da Francis in ospedale, ma lei non risponde. Un’infermiera gli dice che ha avuto un grave ictus e che ora è in stato vegetativo. Oz è molto angosciato da questo, e più tardi Victor cerca di confortarlo mentre si passano una bottiglia lungo il fiume. L’uomo poi spiega che non può portare Victor con sé e che la famiglia è “troppo” e, in uno dei momenti più scioccanti della serie, lo strangola.
Nel frattempo, Sofia è tornata ad Arkham, dove riceve una lettera da Selina Kyle, la sua sorellastra.
Infine ora Oz ha una nuova auto viola e un nuovo attico di lusso, dove Francis è in un letto d’ospedale con vista sulla città. C’è anche Eve, e Oz la fa vestire con l’abito e il trucco di sua madre. Mentre ballano insieme, le chiede di dirgli che è orgogliosa di lui. Non è riuscito a farla franca con tutto, però: alla fine dell’episodio, il Bat-segnale illumina il cielo sopra Gotham.
Cosa succede a Oz?
Oz, come al solito, in qualche modo esce da tutto (relativamente) indenne nel finale. Grazie ai suoi piani e ai suoi intrighi, ha di nuovo le Triadi dalla sua parte e Sofia dietro le sbarre, quindi è lui a gestire il gioco nel mondo criminale di Gotham.
Come finisce The Penguin: cosa succede a Sofia?
Nonostante i suoi piani di lasciare Gotham e iniziare una nuova vita altrove, lontano dall’eredità del padre, Sofia finisce di nuovo all’Arkham State Hospital dopo che Oz chiama la polizia. Le Triadi l’hanno tradita e hanno aiutato Oz a isolare Sofia e a prepararla per l’arresto lungo il fiume della città. Cosa succederà ora che è in contatto con Selina Kyle, a.k.a. Catwoman?
Perché Oz uccide Victor?
Verso la fine del finale, Oz strangola Victor e abbandona il suo corpo al fiume. Victor ringrazia Oz per averlo accolto e dice che è come una famiglia per lui. Oz poi dice che non può portare Victor più lontano con sé e che la famiglia è “troppo” prima di ucciderlo. Come abbiamo visto nei flashback degli episodi precedenti, Oz non va d’accordo con gli altri quando si tratta della sua famiglia, a meno che non si tratti di sua madre Francis, e ha ucciso i suoi due fratelli da bambino.
In che modo The Penguin introduce The Batman 2?
The Batman 2 è pronto per arrivare sul grande schermo nell’ottobre 2026. Attualmente la trama è ancora nascosta, ma sicuramente rivedremo il Pinguino: il Bat-Segnale ha illuminato il cielo alla fine del finale di The Penguin, quindi Bruce Wayne ha finalmente capito il caos che Oz ha scatenato a Gotham. Ciò significa che probabilmente possiamo aspettarci un altro scontro tra il Cavaliere Oscuro di Robert Pattinson e Oz nel prossimo sequel del film.
Inoltre la seconda stagione di The Penguin non è ancora stata confermata, ma la showrunner Lauren LeFranc ha recentemente detto un’altra ondata di episodi potrebbe arrivare.
Ecco quindi come finisce The Penguin.