The Batman ha debuttato al cinema, ma andiamo a scoprire come finisce il film: riassunto, spiegazione e spoiler sul finale del film con Robert Pattinson. Cosa riserva il futuro a questo Bruce Wayne?
ATTENZIONE SPOILER
Come finisce The Batman: la storia del finale
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!In The Batman Bruce Wayne si intreccia con la malavita di Gotham City in un’intensa avventura ambientata all’inizio della sua carriera di vigilante. Nel film Batman affronta l’Enigmista (Paul Dano) e i suoi puzzle che prendono di mira le élite della città. Il pipistrello si allea con Selina Kyle (AKA Catwoman, interpretata da Zoë Kravitz) e il tenente del GCPD James Gordon (Jeffrey Wright), per svelare l’oscuro complotto dell’Enigmista per esporre le profondità della corruzione della città.
Nel finale del film l’Enigmista si lascia arrestare dopo aver esposto la corruzione di Gotham City, ma solo per poter guardare l’atto finale del suo piano svolgersi dalla sicurezza della sua cella nell’Arkham Asylum. Infatti ha attrezzato una serie di camion per far saltare in aria la diga intorno alla città, allagando le sue strade e costringendo tutti a fuggire nel luogo in cui il nuovo sindaco Bella Reál (Jayme Lawson) sta celebrando la sua vittoria.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramSul web l’Enigmista ha però creato un gruppo di seguaci, che si stanno preparando a una strage di massa, proprio lì dove la città sta trovando riparo. I fanatici indossano costumi ispirati al killer dello Zodicao e aprono il fuoco sulla folla intrappolata. Tuttavia Batman, Catwoman, Gordon e i poliziotti della città li fermano
Qui vediamo un lato oscuro del personaggio di Batman, quando, stordito dopo uno sparo in pieno petto, si aiuta facendosi una dose di adrenalina per salvare Selina, e quasi picchia a morte uno degli scagnozzi. Quando Gordon chiede al ragazzo chi lui sia, la sua risposta fa gelare il sangue: “Io, sono la vendetta“. Si tratta dello stesso slogan usato da Batman, e questo scambio fa capire all’eroe che è stato un po’ troppo cupo e intransigente nel suo approccio alla lotta al crimine.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Batman entra in azione per impedire alle persone di rimanere fulminate nelle acque dell’alluvione, quindi salva il nuovo sindaco e un gruppo di altri che sono rimasti intrappolati sotto i detriti.
Batman e Catwoman si mettono insieme The Batman?
Il pipistrello e il gatto iniziano una relazione in The Batman? Con la città allagata e sotto legge marziale, Selena dice a Batman che andrà a nord dello stato a Blüdhaven. Si tratta di una città vicina che, nei fumetti, è dove opera l’alleato di Batman, Nightwing. La ragazza cerca di convincere Batman ad andare con lei in modo che possano vivere una nuova avventura insieme, ma lui sceglie di rimanere a Gotham. La ragazza non conosce la vera identità di Batman, e disdegna i miliardari della città, come Bruce.
Non sappiamo se Selina tornerà in un potenziale sequel, il quale potrebbe già essere stato anticipato dalla presenza di un personaggio…
Il Joker di Barry Keoghan tornerà nel sequel?
Bloccato ad Arkham, l’Enigmista è sconvolto dal fatto che il suo orribile piano non sia andato a buon fine. Tuttavia, viene accolto da un compagno di prigione comprensivo e molto gentile. Lo vediamo solo momentaneamente, ma le sue cicatrici sul volto e la sua risata inquietante suggeriscono la sua identità. “Un giorno sei in cima, quello dopo sei un pagliaccio… ci sono cose peggiori in arrivo“, dice. “Gotham ama una storia di ritorno“.
Questo è l’ingresso di Joker nel Matt Reeves DC Universe, in cui troviamo Barry Keoghan a interpretarlo. Il personaggio di Keoghan è accreditato come Unseen Arkham Prisoner, ma è quasi certamente il Joker di questo universo. Non è chiaro se abbia già incontrato Batman o perché sia ad Arkham, ma questo sembra creare una sorta di squadra di supercriminali per un sequel. Sappiamo quindi che il protagonista dovrà affrontare un nuovo tipo di minaccia. Secondo quanto riferito, questo film è il primo di una trilogia e due serie di HBO Max (una sulla GCPD e una sul Pinguino) sono in lavorazione.
Come finisce The Batman: la storia di Falcone
Poco prima del finale di The Batman il sindaco, il commissario di polizia e il procuratore distrettuale muoiono come parte del complotto insidioso dell’Enigmista. Questo accade a causa dei loro ruoli in una cospirazione per arrestare il boss del crimine Sal Maroni. L’Enigmista ha mandato Batman e Gordon alla ricerca di un informatore noto come El Rata Alada, ovvero il mafioso Carmine Falcone (John Turturro).
Con Maroni fuori dalle strade, Falcone ha ottenuto il controllo sul suo giro di droga. Quelli che lo aiutavano o guardavano dall’altra parte venivano pagati e tutti vincevano. Tranne Gotham, che si è trasformata ancora di più in un pozzo nero e corrotto. Per questo l’Enigmista ha deciso di rivelare le profondità della corruzione della città, trasmettendo i suoi omicidi online.
Prima che Batman e il GCPD possano prendere in custodia Falcone, Selena lo affronta e gli rivela che è suo padre e si prepara ad ucciderlo. Lo stesso schernisce Selena confessando di aver strangolato sua madre, ma viene fermato da Batman.
Falcone viene quindi condotto fuori dal locale per essere arrestato, ma l’Enigmista gli spara da lontano. Infatti il supercriminale voleva portare il mafioso allo scoperto in modo che potesse ucciderlo. Proprio in questo frangente l’Enigmista viene incarcerato.
Carmine Falcone ha lasciato un vuoto di potere nel mondo criminale di Gotham, che molto probabilmente sarà riempito da Oz, ovvero il Pinguino, interpretato da Colin Farell.
The Batman: i segreti della famiglia Wayne
L’Enigmista prende di mira anche Bruce Wayne nel corso della trama di The Batman inviandogli una bomba per posta, che però non raggiunge il destinatario previsto, ferendo invece il fedele maggiordomo Alfred Pennyworth (Andy Serkis).
Durante una delle trasmissioni dell’Enigmista, l’uomo parte dell’oscurità nel passato dei Wayne. La defunta madre di Bruce, Martha, era un membro della famiglia Arkham i cui genitori sono morti in un omicidio-suicidio. Inoltre il trauma che l’ha portata a essere ricoverata in un istituto psichiatrico. La decisione di Thomas di candidarsi a sindaco di Gotham ha portato il giornalista Edward Elliot a scavare nel passato della famiglia.
Questa indagine ha minacciato di portare alla luce la storia di Martha, e Thomas è andato da Falcone per chiedere aiuto. Tuttavia il mafioso ha deciso di uccidere il giornalista per interesse personale. Falcone in The Batman dice a Bruce che Thomas gli ha fatto uccidere Elliot, ma Alfred chiarisce che Thomas ha chiesto a Falcone di spaventare Elliot, ma Falcone ha ucciso il giornalista. Così Thomas ha detto che avrebbe confessato tutto alla polizia, ma i Wayne furono uccisi poco prima di arrivare alla stazione.
Ad oggi l’omicidio rimane irrisolto, lasciando scoperto il piano per il fondo di beneficenza che Thomas aveva istituito per rinnovare Gotham. Ciò ha lasciato i poveri di Gotham in condizioni peggiori che mai, ma nessuno più del giovane Edward Nashton. L’orfano super intelligente è cresciuto nello squallore e vedere Bruce guadagnarsi la simpatia della città dopo che Martha e Thomas sono stati uccisi lo ha riempito di rabbia. E così Edward è cresciuto fino a diventare l’Enigmista.
Ricostruiamo Gotham dalle fondamenta
Il neo eletto sindaco nel finale di The Batman si pone davanti alla telecamere, assieme ai poliziotti e alle forze dell’ordine. La donna promette che la corruzione sarà cancellata da Gotham e che la città sarà ricostruita dalle fondamenta. Bruce però sa in cuor suo che questa situazione farà crescere ancora di più la criminalità, e che sarà compito suo aiutare la città, sia come filantropo che come vigilante.
Clicca QUI per scoprire se The Batman ha una scena post-credit!