I 7 episodi che compongono la prima parte della quarta stagione di Stranger Things sono stati caricati su Netflix il 27 maggio 2022, andiamo dunque a scoprire insieme come finisce Stranger Things 4 primo volume: riassunto e spiegazione del finale.
Riassunto e spiegazione del finale
In questa quarta stagione di Stranger Things vediamo la storia articolarsi su tre diversi piani: abbiamo Joyce e Murray alle prese con la liberazione di Hopper dai soldati russi; Mike, Will, Argyle e Jonathan che cercano di ritrovare Undici, che è tornata nelle mani di Brenner; e Max, Lucas, Dustin, Nancy, Steve, Eddie e Robin a Hawkins, che devono capire come fermare la furia omicida di Vecna.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Partiamo proprio da quest’ultimo gruppo, che, ricercato dalle autorità della città, si reca al lago per trovare il portale subacqueo che conduce al Sottosopra. Quando lo trovano, Steve si butta e finisce catapultato al suo interno, e per aiutarlo lo seguono a ruota anche Nancy, Robin e Eddie. Nel frattempo i più piccoli vengono fermati dalla polizia e portati dai genitori.
Max, Lucas e Dustin vogliono capire cosa è successo ai loro amici, e Erica si unisce a loro, incuriosita. Intanto nel Sottosopra Steve se la vede brutta quando un gruppo di pipistrelli messaggeri di Vecna lo divorano, ma il resto del team lo aiuta e così i quattro partono alla volta di un’inquietante Hawkins. La loro prima meta è la casa di Nancy, dove la ragazza tiene delle armi, che però non ci sono. Così il gruppo capisce di essere arrivato in realtà nel passato.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramPrendendo delle bici si recano così alla roulotte di Eddie, convinti che ogni luogo in cui Vecna ha commesso un omicidio nasconda un rispettivo portale per il Sottosopra. A far balenare loro questa idea in mente è stato Dustin, che si è fatto sentire dal mondo reale, proprio perché si trova assieme agli amici nello stesso posto del gruppo di teenager, ovvero casa di Nancy. I due team riescono infatti a comunicare attraverso un giocattolo luminoso della sorella di Mike e Nancy, ideando questo piano.
Arrivati a casa di Eddie hanno la conferma: c’è un portale e dall’altra parte ci sono Dustin, Erica, Max e Lucas, arrivati alla roulotte nel mondo reale, scappando dai genitori. Così i ragazzi aiutano i più grandi a tornare a casa, ma quando Nancy sta per uscire dal Sottosopra, qualcosa la spinge in un mondo di ricordi, facendola entrare in trance come succedeva alle vittime di Vecna.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Come finisce Stranger Things 4 volume 1: Joyce e Murrey cercano Hopper in Russia
Intanto in Russia Joyce e Murrey, con un articolato stratagemma, riescono a penetrare nella prigione in cui è rinchiuso Hopper. Qui assistono a una specie di colosseo, in cui i prigionieri si devono scontrare con un essere sovraumano che conosciamo bene: il Demogorgone. Grazie all’aiuto di Joyce e Murray, Hopper riesce a scappare dal mostro, che ai suoi piedi ha già un bagno di sangue, e a trafiggerlo.
Assistiamo poi a un dolce momento in cui Joyce e Hopper si riuniscono, abbracciandosi.
Come finisce Stranger Things 4 primo volume: Undici ricorda
Passando poi a Undici, la ragazza sta lavorando con il progetto Nina, per recuperare del tutto i suoi poteri. Per fare ciò viene inserita in una vasca per la deprivazione sensoriale, che le permette di esplorare i suoi ricordi e rivivere un particolare momento della sua vita. Con la mente viaggia al periodo in cui era bambina, all’interno del laboratorio di Hawkins.
Qui i suoi ricordi le mostrano un inserviente molto amichevole, che l’aiuta con la gestione dei suoi poteri fino a farle capire che è la più forte del gruppo. Il ragazzo le rivela che conosce Uno, il primo esperimento di Brenner, che si pensava non fosse mai realmente esistito. Le spiega che lui era molto potente, perché attingeva a un ricordo che gli recava al contempo tristezza e rabbia, quando faceva uso dei suoi poteri.
Così Undici usa il ricordo della madre che cerca di portarla via dal laboratorio, chiamandola con il suo vero nome: Jane. Presto il gruppo si rivolta verso la ragazza, perché troppo potente rispetto a tutti. Nel frattempo l’inserviente insinua in Undici il dubbio che Brenner abbia paura di lei e che voglia farle del male, così i due decidono di scappare insieme.
Una volta arrivati al punto di fuga, il ragazzo chiede a Undici di togliergli un chip dal collo. Brenner lo usa infatti per tracciare i suoi spostamenti. La giovane lo aiuta, inconsapevole del fatto che così facendo ha in realtà liberato i suoi poteri. Infatti l’inserviente si scopre avere le stesse abilità di Undici, che usa per uccidere una serie di guardie.
Undici conosce Uno
La verità è presto svelata, in realtà è proprio lui Uno, il primo esperimento di Brenner. Quando Undici lo scopre, lo spettatore comprende anche che non è lei la responsabile del massacro del laboratorio di Hawkins visto a inizio stagione, bensì Uno. Il ragazzo ha ucciso tutti gli altri bambini, gli inservienti e le guardie, lasciando in vita solo Undici.
Inizia così il suo racconto dove spiega chi è in realtà, ovvero il figlio di Victor Creel. Da sempre i medici hanno visto qualcosa di sbagliato in lui, e la famiglia si è trasferita a Hawkins nella speranza di aiutarlo. Tuttavia il bambino ha sempre odiato il mondo degli umani e non tollera l’ordine e le sue regole. Così inizia a sviluppare dei poteri, con i quali crea le sue regole e inizia a esercitarsi, capendo che può manipolare gli altri esplorando i loro ricordi. La sua prima vittima è la madre, seguita dalla sorella: ogni vita che prende diventa sempre più forte.
Non conoscendo però i suoi limiti, sviene, e il padre viene incolpato degli omicidi e portato in un istituto. Il ragazzo è certo di aver finalmente ottenuto la libertà, ma invece si sveglia nel laboratorio di Brenner, che già aveva cercato di studiarlo in passato. Così ha iniziato il suo esperimento, cercando di creare nuovi bambini con dei poteri come quelli di Uno.
Uno è contento che Undici sia nata da lui, e vuole portarla con se per rimodellare il mondo a suo piacimento. La ragazza è però sconvolta dagli omicidi che ha perpetuato e così tra loro inizia uno scontro.
Come finisce Stranger Things 4 volume 1: la verità su Vecna
La piccola Undici riesce ad avere la meglio su Uno, e mentre lo sta distruggendo, inavvertitamente crea il primo portale con il Sottosopra. Il ragazzo finisce al suo interno, trasformandosi a tutti gli effetti in Vecna. Questa scena del passato ci fa quindi capire cosa è successo quel giorno al laboratorio di Hawkins e chi è in realtà il villain di questa stagione. Così finisce il primo volume di Stranger Things 4.