Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
come finisce spider-man no way home finale

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

Come finisce Spider-Man No Way Home: riassunto e spoiler del finale

Martina Pedretti | Dicembre 16, 2021

Ecco come finisce Spider-Man No Way Home: riassunto, spiegazione e spoiler sul finale della trilogia di Tom Holland e sul futuro di Peter

Spider-Man No Way Home ha debuttato al cinema, ma andiamo a scoprire come finisce il film: riassunto, spiegazione spoiler sul finale della trilogia di Tom Holland. Cosa riserva il futuro a Peter Parker?

Come finisce No Way Home

Ora che il più atteso film dell’anno è arrivato al cinema è giunto il momento di tirare le somme su questa amatissima trilogia dedicata allo Spider-Man di Tom Holland. Infatti questo primo percorso dell’attore nel mondo Marvel si è concluso, ma con tutta probabilità riprenderà in una seconda trilogia, come già anticipato dalla producer Amy Pascal.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Scopriamo quindi come finisce Spider-Man No Way Home, in questo riassunto del finale che, non serve dirlo, sarà RICCO DI SPOILER.

Come finisce No Way Home: tutti dimenticano Peter Parker

come finisce spider-man no way home finale multiverso
Gli squarci del multiverso
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Il film inizia con l’intento da parte di Peter di far scordare a tutti il fatto che lui sia Spider-Man. Tuttavia si conclude in modo ancora peggiore. Infatti, dopo aver sfogato la sua rabbia su Norman Osborn per aver causato la morte di zia May, Peter, aiutato dagli altri Peter di Andrew Garfield e Tobey Maguire, decide di non uccidere l’uomo. Assieme a loro infatti lo cura e lo separa dalla sua controparte cattiva, come è successo anche per Doc Ock, Lizard, Sandman ed Electro. Il trio infatti è riuscito a salvare tutti gli antagonisti, che non saranno costretti a morire tornando nel loro universo.

Il Peter Parker di Tobey Maguire muore in No Way Home? La risposta sembra essere che, nonostante sia stato trafitto dal pugnale di Green Goblin, il Peter di Maguire continua a vivere, sostenuto da quello di Garfield. Lo stesso riesce anche a redimersi per aver lasciato morire Gwen Stacy nel suo universo, salvando MJ da morte certa, e afferrandola poco prima che toccasse terra dopo essere precipitata dalla Statua della Libertà.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Se da un lato assistiamo a un lieto fine, dall’altro vediamo che l’incantesimo di Doctor Strange è stato rilasciato nel mondo per via di una bomba di Goblin che ha distrutto la scatola che la conteneva. Nel cielo si aprono squarci viola, che offrono uno sguardo al multiverso (già visto in Loki e in What If), e alcune figure si apprestano ad arrivare sulla Terra. Sicuramente tra queste si intravvedono Scorpion e Rhino, nemici storici di Spider-Man nei fumetti.

Stephen così spiega a Peter di non riuscire più a contenerli, perché dal multiverso stanno arrivando tutte le persone che conoscono l’identità di Peter Parker. Ma qual è la soluzione?

Peter, in un momento di disperazione, chiede a Doctor Strange di scagliare un incantesimo che possa sistemare tutto. L’unico modo per chiudere il multiverso è che tutti dimentichino chi è Peter Parker, non la vera identità di Spider-Man, ma che si scordino proprio della sua esistenza come persona. Lo stesso Strange lo dimenticherà, così come gli altri Avenger, MJ, Ned e Happy.

Così Peter accetta questa condizione, e scende a salutare gli altri Peter, che ritornano nel loro universo come anche i loro cattivi. Dopodiché passa allo straziante addio a Ned, con la loro iconica stretta di mano, e a MJ. I due si baciano, poco dopo che la ragazza confessa il suo amore a Peter, chiedendogli di ricambiare le sue parole solo quando si ritroveranno in futuro. Infatti l’obiettivo di Spider-Man è quello di tornare dagli amici, dopo l’incantesimo, per spiegare loro cosa è successo.

come finisce spider-man no way home finale bacio mj peter
Il bacio tra MJ e Peter

Il finale di Spider-Man No Way Home

L’incantesimo di Strange va a buon fine, e la scena si sposta a qualche mese dopo la chiusura degli squarci del multiverso. J. Jonah Jameson conferma che nessuno sa chi Spider-Man sia, e continua la sua campagna per boicottarlo.

Ci troviamo verso Natale, dato che fuori nevica, e Peter decide di recarsi al bar dove lavora MJ, con tanto di discorso scritto per raccontarle tutto. Quando arriva al negozio di ciambelle vede MJ e Ned parlare entusiasti del MIT, dato che entrambi sono stati ammessi all’università. La ragazza sembra più gioiosa e speranzosa del solito, così Peter decide di non dirle niente se non il suo nome, ordinando un caffè. I due hanno un piccolo momento insieme, dove si scopre che MJ ha un cerotto per coprire un taglio in fronte. Si tratta dello stesso per il quale Peter si era preoccupato alla fine della battaglia alla Statua della Libertà. La ragazza sembra strana parlando con Peter, e non è chiaro se le è rimasto qualche ricordo legato alla sua vita precedente.

Intanto Peter si trova un nuovo appartamento, molto simile a quello del Peter di Maguire, tanto che in sottofondo sentiamo l’iconico affittuario polacco che dice: “L’affitto“. Sulla sua scrivania poggia i libri per tentare l’ammissione al college, ma con sé ha anche qualche foto e una cucitrice per il suo nuovo costume, che vediamo sfavillare per le strade di NY. Con sé il ragazzo ha anche una radio che monitora le stazioni della polizia.

Nella scena finale di Spider-Man No Way Home Peter incontra Happy sulla tomba di zia May. Happy non ricorda chi sia, e gli chiede come conoscesse la donna. Il ragazzo risponde che è grazie a Spider-Man se l’ha incontrata. Così l’uomo chiede se il bene fatto da persone come May e Tony Stark per il mondo non sia scomparso con la loro morte. Peter risponde di sì, spiegando che questo vive attraverso le persone che hanno conosciuto e che ancora li ricordano.

Qual è il futuro dello Spider-Man di Tom Holland?

A questo punto non è chiaro quale sarà il futuro dello Spider-Man di Tom Holland. Il ragazzo rimane completamente solo, senza l’aiuto della tecnologia Stark e con l’obiettivo di frequentare il college continuano il suo lavoro da vigilante. Vederlo all’interno di un piccolo appartamento a New York, senza aiuti esterni, ha sicuramente creato un collegamento con gli Spider-Man di Andrew Garfield e Tobey Maguire.

Se la tanto chiacchierata nuova trilogia di Spider-Man si farà, sicuramente vedremo un Peter Parker cresciuto. Sarà alle prese probabilmente con il lavoro da fotografo di Spider-Man per il Daily Bugle e con il college? Non è chiaro come farà ricordare la sua persona a MJ, Ned e Happy, e se rientrerà mai in possesso della tecnologia Stark.

Il futuro dello Spider-Man di Tom Holland sembra quindi essere simile al passato dei Peter di Garfield e Maguire, senza risorse e in una città piena di crimine.

Ma rivedremo anche gli Spider-Man di Andrew Garfield e Tobey Maguire? La risposta è ancora ignota, dato che non sappiamo se i due torneranno. Sappiamo però che Kevin Feige ha in programma di riportare sullo schermo la MJ di Kirsten Dunst e la Gwen Stacy di Emma Stone.

Ma Spider-Man No Way Home non finisce così! Infatti ci sono anche due scene post-credit di cui vi parliamo in un articolo dedicato.