Ci sono voluti cinque anni per un sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse, ma l’attesa è valsa la pena. Across the Spider-Verse è la prima parte di un’esplosiva e colorata storia, che si concluderà con Spider-Man: Beyond the Spider-Verse. Analizziamo quindi come finisce Spider-Man Across the Spider-Verse, con la la spiegazione del finale.
SPOILER A SEGUIRE
La Spider-Society
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Nel film conosciamo la Spider Society, un team di Spider-Persone da tutto il multiverso, dedito a combattere le anomalie dello spazio-tempo. La pellicola si apre raccontando la storia di Gwen, tornata nel suo universo e alle prese con le conseguenze della morte del suo Peter Parker. Infatti il padre, il capitano Stacy è sulle sue tracce e la vuole scovare, perché la ritiene responsabile.
Gwen si rivela al padre, che la vuole comunque imprigionare. Così, dopo aver sconfitto un Avvoltoio rinascimentale con Miguel O’Hara, alias Spider-Man 2099 e Jessica Drew (Spider-Woman), fugge nel multiverso con loro. Dopo che Miles ha contribuito a creare un buco nel multiverso nel primo film, Miguel ha infatti formato la Spider Society, una squadra interdimensionale di Spider-persone. Il loro compito è impedire che le anomalie si diffondano in altri universi, catturando i cattivi per rimandarli alle loro dimensioni originarie.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa nemesi del multiverso di Miles
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Il primo film, Into the Spider-Verse vede Miles Morales acquisire superpoteri quando un ragno radioattivo lo morde. Successivamente, Peter Parker muore nell’universo di Miles mentre cerca di salvare il ragazzo. Di conseguenza, Miles deve farsi avanti e diventare il nuovo Spider-Man, salvando l’intero Multiverso impedendo a Wilson Fisk, il Kingpin, di infrangere la barriera tra i mondi. Nel film incontriamo anche altri esseri dello Spider-Verse, tra cui Gwen Stacy. Across the Spider-Verse ci rivela che in questo primo capitolo, Miles ha inavvertitamente creato la sua nemesi, la Macchia.
Durante la ricerca sui viaggi nel Multiverso per Fisk, uno scienziato chiamato Dr. Jonathan Ohnn trasporta un ragno radioattivo nella linea temporale di Miles, Terra-1610. Invece il ragno che successivamente lo morde viene dalla Terra-42. Il dottor Jonathan ha creato l’Uomo Ragno di Miles, ma allo stesso modo, facendo esplodere la macchina Fisk, Miles ha trasformato il corpo del dottor Jonathan, rendendolo il supercriminale Macchia.
Chi è la Macchia? Il villain è ricoperto di buchi, che può usare per viaggiare nello spazio e decide lui stesso che la sua triste storia di origine lo renda la nemesi di Spider-Man. Sfortunatamente, Miles è troppo impegnato con la sua vita per dare al cattivo l’attenzione che desidera. Di conseguenza, la Macchia attraversa il Multiverso per aumentare i suoi poteri, diventando capace di saltare tra le dimensioni. In questo modo, la Macchia vuole farsi notare da Miles e diventare potente abbastanza per distruggerlo.
Come finisce Spider-Man Across the Spider-Verse: la verità su Miles Morales
Dopo che Gwen è stata incaricata di sorvegliare la Macchia, Miles la segue e rimane invischiato in un viaggio attraverso il Ragnoverso per fermare il cattivo. Ad ogni passo, a Miles viene detto che non appartiene alla Spider Society, contrariamente a tutti i suoi amici.
Il motivo è che Miles è l’anomalia originale che ha scatenato tutti i cattivi del Multiverso che la Spider Society sta ora cercando di fermare. Il ragno della Terra-42 avrebbe dovuto infatti mordere il Peter Parker di quella dimensione. Invece, è stato trasportato nella linea temporale di Miles, trasformandolo in un eroe. Per questo motivo, Terra-42 non ha uno Spider-Man e il destino ha cercato di correggere la cronologia di Miles uccidendo la sua variante di Peter Parker.
A peggiorare le cose, il Multiverso ha dei momenti canonici che scandiscono la vita di ogni Spider-Persona. Ogni versione di Spider-Man attraversa gli stessi eventi chiave, inclusa la perdita di una persona amata che li spingerà a diventare un eroe (come lo zio Ben).
Un altro evento chiave nel viaggio di ogni Spider-Persona è quando il capitano della polizia sacrifica la propria vita durante un grande confronto tra l’eroe e la sua nemesi (come il capitano Stacy). Nel caso di Miles, il destino determina che suo padre Jefferson Davis morirà mentre salva un bambino, mentre l’eroe combatte la Macchia. È un futuro che Miles vuole fermare ad ogni costo, il che lo mette in contrasto con la Spider Society. Alterando gli eventi canonici, Miles rischierebbe di cancellare la suaintera sequenza temporale. Quindi, il leader della Spider Society, Miguel O’Hara, alias Spider-Man 2099, decide di imprigionare Miles fino alla morte di suo padre, preservando il Multiverso.
Miles è stanco delle persone che gli dicono come dovrebbe svolgersi la sua storia, quindi sfugge alle forze della Spider Society e torna alla sua realtà. C’è solo un problema: la macchina che lo fa viaggiare nel multiverso scansiona il suo DNA per inviarlo alla giusta sequenza temporale, ma dal momento che Miles è stato morso da un ragno di Terra-42, arriva in questo universo e non nel suo.
Come finisce Spider-Man Across the Spider-Verse: Terra-42
Sulla Terra-42, Miles assiste al caos causato dall’assenza di uno Spider-Man. New York è nel caos, con i Sinistri Sei controllano le strade mentre le forze di polizia non possono agire. Inoltre, il padre di Miles è morto. Tuttavia, lo zio Aaron è vivo, al contrario di quello del nostro Miles, deceduto nei panni di Prowler. Andando in missione con il non-suo zio si rende conto che senza Spider-Man, in questo universo Prowler è diventato più potente di quanto non sia mai stato. Quel che è peggio, su Terra-42, è Miles a essere Prowler.
Across the Spider-Verse finisce con le due varianti Miles che si fronteggiano. Il Prowler Miles è curioso delle diverse dimensioni e sembra riluttante a lasciar andare Spider-Man Miles. Allo stesso tempo, il nostro Miles è pronto a combattere per uscire dalla prigionia perché sa che la Macchia sta arrivando per uccidere suo padre sulla Terra-1610. La posta in gioco non potrebbe essere più alta per Beyond the Spider-Verse. Fortunatamente per Miles, non dovrà combattere da solo.
Come finisce Spider-Man Across the Spider-Verse: Gwen Stacy in soccorso
In qualità di membro della Spider Society, Gwen viene informata del fatto che Miles è l’anomalia originale. Viene anche a conoscenza dei momenti canonici e si rende conto che anche suo padre è destinato a morire mentre combatte un supercriminale. Non volendo causarne la morte, Gwen rimane lontana dalla sua dimensione. Tuttavia, Miguel caccia Gwen dalla Spider Society e la rimanda a casa, quando lei cerca di aiuatare Miles.
Nella sua dimensione, Gwen scopre che suo padre ha cambiato idea e ha deciso di sostenerla. Inoltre, il padre di Gwen ha lasciato la polizia, sapendo che il suo lavoro di agente di polizia lo avrebbe messo contro a Spider-Woman. In questo momento, Gwen si rende conto che Miguel potrebbe sbagliarsi e che è possibile cambiare i momenti canonici. Quindi, decide di inseguire Miles e proteggerlo dalla Spider Society, usando il dispositivo di teletrasporto di Hobie, alias Spider-Punk.
Gwen non impiega molto a rendersi conto che Miles non è nella sua dimensione originale a causa del suo DNA di ragno. Quindi, decide di riunire una squadra di amichevoli Spider-persone per setacciare il Multiverso, trovare Miles e aiutarlo a salvare suo padre. Questa squadra include tutti le Spider-persone di Into the Spider-Verse, come Peter B. Parker, Spider Noir, Peni Parker e Spider-Ham.
Gwen recluta anche nuovi alleati come Pavitr Prabhakar (la cui realtà è a rischio dopo che Miles ha alterato il canone salvando il capo della polizia), Spider-Punk e Spyder-Byte. Sta arrivando una Spider-War e la squadra di Gwen è pronta a far pendere la bilancia del conflitto a favore di Miles, affrontando la Spider-Society, la Macchia, e, probabilmente, anche Prowler Miles.
Nel film non ci sono scene post-credit.
Così finisce Spider-Man: Across the Spider-Verse. Invece Spider-Man: Beyond the Spider-Verse arriverà nelle sale il 29 marzo 2024.