Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
come finisce skam italia 5 finale riassunto

News e anticipazioni | Serie tv

Come finisce Skam Italia 5: spoiler e finale della stagione

Redazione | Settembre 1, 2022

Come finisce SKAM Italia 5? Riassunto e spoiler sul finale della stagione incentrata sui personaggi di Elia e Viola

I nuovi episodi di Skam sono approdati su Netflix il 1° settembre 2022, andiamo dunque a scoprire insieme come finisce la Skam Italia 5riassunto e spoiler sul finale.

Come finisce Skam Italia 5: riassunto

Prima di parlare in dettaglio del finale di Skam Italia 5, cerchiamo di fare un riassunto della stagione che s’incentra sul personaggio di Elia (Francesco Centorame) e anche su quello di Viola (Lea Gavino), una new entry di questi episodi. Elia viene per la prima volta mostrato al pubblico con tutta la sua fragilità, che deriva da una condizione che lo affligge da sempre. Il ragazzo infatti soffre di ipoplasia peniena, ovvero una conformazione del pene che lo rende di dimensioni inferiori rispetto alla media.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Elia si vergogna della sua condizione, e questo si riflette nei suoi rapporti con le ragazze, che prontamente scarica quando le cose si fanno serie. Succede così con Emma, con Alessia, e ora nella sua vita è arrivata Viola, una ragazza che frequenta il liceo Kennedy. Infatti Elia è ancora a scuola, perché è stato bocciato alla maturità.

Assieme a Viola ci sono anche Asia (Nicole Rossi), Fiorella e Rebecca, che chiedono aiuto a Elia per portare avanti la loro lista per diventare rappresentati di istituto. Tra il gruppo si crea da subito un bel legame, che il protagonista deve giostrare tra studio, amici, band, e un nuovo lavoro al Baretto per permettersi l’affitto a casa di Filippo (Pietro Turano). Qui il ragazzo vive anche con Martino (Federico Cesari) e Niccolò (Rocco Fasano), che hanno avuto dei problemi idraulici nel loro appartamento.

Elia inizia una storia d’amore con Viola, che gli rivela di essere appena uscita da una relazione con uno più grande. A scuola intanto è arrivato un nuovo psicologo, perché Spera è stato licenziato con l’accusa di aver somministrato alcolici a degli studenti.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Come finisce Skam Italia 5: Elia contro tutti

Il protagonista di Skam Italia 5 continua a faticare ad accettarsi e non riesce ad aprirsi con gli amici, tant’è che si trova anche a discutere con loro. Oltre ai Contrabbandieri, Elia litiga anche con le Matte, perché Asia e le altre vogliono far chiudere la loro radio, che richiede dei fondi troppo alti al liceo, che le ragazze non frequentano nemmeno più.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Anche con Viola, con cui Elia si trova davvero bene, le cose non vanno per la meglio. Infatti il ragazzo è scostante, e sembra quasi scocciato all’idea di trovarsi da solo con lei, in casa dell’uno o dell’altro. Viola non conosce la verità, e associa questo comportamento a un mancato interesse, e tra i due si crea un’enorme crepa. Nonostante gli sforzi di Elia, Viola non ne vuole più sapere di lui.

Alla festa di fidanzamento di Rami (Ibrahim Keshk), fratello di Sana (Beatrice Bruschi), Elia ha un breakdown, e riesce a rivelare cosa sta succedendo a tutti i suoi amici e amiche. Eva (Ludovica Martino) in particolare gli spiega che non è un problema per le ragazze, e che ci sono tanti altri modi per consumare un rapporto amoroso.

Edoardo (Giancarlo Commare) è tornato a Roma e invita tutti a una noiosa festa di Halloween, dove Elia incontra di nuovo Alessia, sua vecchia fiamma. Preso da un impeto di fiducia in se stesso prova quindi a fare l’amore con lei, solo per ricadere nelle sue paure.

Il giorno dopo a scuola la voce è arrivata a tutti: i corridoi sono tappezzati di prese in giro a Elia e alla sua condizione. Alessia infatti ha parlato con un’amica di quanto successo, e la voce è arrivata fino alla sorella, che frequenta proprio il liceo Kennedy.

Al Baretto Elia ha uno scontro con la lista di estrema desta del liceo, e si fa licenziare. Tornando a casa in bici viene investito, e si ritrova in ospedale.

Viola racconta la sua storia

Elia sta bene, ha solo qualche graffio e niente di rotto, e riceve la visita inaspettata di Viola. La ragazza ha letto gli scherni sui social rivolti a Elia e capisce che qualcosa di vero dietro quelle risate c’è e si dimostra da subito comprensiva. Quando Elia riaccende il telefono lo trova pieno di messaggi, tra cui uno di Spera che gli dice che sarà a Roma l’indomani. Viola sentendo il nome dello psicologo si rabbuia: è lui l’uomo con cui si è frequentata per sei mesi.

Quando Elia si ristabilisce aiuta le ragazze durante la presentazione della loro lista e fa un discorso sull’accettazione di se a tutta la scuola, che comprende il suo errore. Nei giorni successivi però la lista delle ragazze non trionfa, e vincono invece quelli con cui Elia si era scontrato. La sera si tiene un concerto della band di Elia, Giovanni (Ludovico Tersigni) e Jorge, al quale partecipano tutti i Contrabbandieri, Filippo, le Matte e anche le ragazze della lista. Tra Sana e Asia c’è un confronto riguardo alla radio, ma poco prima che si trovi una soluzione, Elia chiede alle Matte di andare a prendere Spera alla metro. Federica (Martina Lelio), proprio come Viola, si rabbuia e accampa scuse per tornare a casa. Per Viola è un chiaro campanello di allarme, così la segue e le chiede cosa succede. Come lei, anche Federica ha avuto una relazione con lo psicologo.

Viola è decisa, vuole il numero della matrigna di Elia, Carmela, che è un’avvocata, per portare la cosa in tribunale. La professionista le spiega che sebbene lei fosse convinta che la loro fosse una storia d’amore, è stata tutta una manipolazione di un uomo più grande, e che la cosa si è ripetuta con altre ragazze. Federica è con lei, sostenuta da tutte le amiche, e quando la cosa diventa di dominio pubblico altre voci si fanno forze. Quello di Spera è un pattern.

Come finisce Skam Italia 5: il finale

come finisce skam italia 5 finale
I protagonisti di Skam

I Contrabbandieri decidono di organizzare una festa per l’ultimo giorno della radio delle Matte. Ci sono tutti, da Asia e Viola, fino a Chicco Rodi. Una volta terminati i festeggiamenti, Giovanni propone di andare tutti da lui a Bracciano a continuare il party. Sana ha intenzione di andare, ma prima chiude Viola e Elia nello stanzino della radio.

Tra i due c’è un momento di dolce intimità, in cui Elia riesce a farsi trasportare, aiutato anche dai consigli del nuovo psicologo, che lo sta aiutando in questo suo percorso di accettazione.

Nel frattempo tutti gli altri vanno a Bracciano e Skam Italia 5 finisce con un fermoimmagine sulle porte del liceo Kennedy.

Rivedremo i protagonisti tornare in una stagione 6? Ecco cosa sappiamo.