Gli 8 episodi che compongono Sex Education 4 sono stati caricati su Netflix il 21 settembre 2023, andiamo dunque a scoprire insieme come finisce la stagione e la serie TV: spoiler e riassunto del finale.
Contenuti
Come finisce Sex Education 4: riassunto della quarta stagione
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Prima di vedere come finisce la stagione 4 di Sex Education e cosa accade nel finale della serie TV, riassumiamo velocemente quanto accaduto nel corso degli episodi. Il quarto ed ultimo capitolo riprende praticamente da dove ci eravamo fermati.
Maeve è distante, negli Stati Uniti, dove frequenta un prestigioso corso di scrittura. La lontananza da Otis si fa sentire per entrambi. In tutto ciò, mentre la giovane si trova alle prese con tutor incontentabile, Milburn vive una situazione complessa a casa e anche a scuola.
Innanzitutto, il protagonista, insieme a quasi tutti i suoi amici, inizia a frequentare una nuova scuola, il Cavendish College, dove vorrebbe aprire una nuova clinica del sesso, ma scopre che c’è già una terapeuta, di nome O.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramCome se non bastasse, a casa Jean è alle prese con la depressione post-partum dopo la nascita di Joy, anche se non vuole riconoscere di aver bisogno di aiuto. Per questo motivo, alla fine, Otis decide di chiamare la zia, Joanna.
La nuova scuola
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Tornando alla scuola, il Cavendish genera un vero e proprio shock culturale in tutti gli ex studenti della Moordale High. Si presenta davvero come un luogo da sogno. L’inclusione è al primo posto, almeno tra gli studenti, e il gossip è bandito.
Mentre Eric fa subito amicizia con alcuni nuovi compagni, Abbi, Kent e Aisha, Aimee si avvicina ad Isaac, Vivian trova l’amore di Beau, Jackson affronta un potenziale problema di salute, mentre cerca di scoprire chi sia suo padre, Ruby fatica ad integrarsi e Cal, che ha iniziato la transizione, vive momenti molto complicati.
Che fine ha fatto, invece, Adam? Il giovane Groff, rimasto ferito dalla fine della relazione con Eric, ha deciso di mollare la scuola. Trova invece lavoro con i cavalli in una fattoria e piano piano recupera il rapporto con il padre.
Otis è intenzionato ad essere l’unico consulente della scuola. Si rende così disponibile per un’elezione ufficiale. In questo modo si riavvicina a Ruby, la quale si occupa della sua campagna. La ragazza, infatti, si vuole vendicare di O, che da bambina l’aveva bullizzata.
Ma andiamo avanti a scoprire come finisce Sex Education 4.
Maeve torna a Moordale
Milburn si allontana, così, piano piano da Eric, il quale trascorre sempre più tempo con i suoi nuovi amici e cerca di capire come far conciliare la propria religione con la sua identità. Le cose tra i due precipitano quando Maeve è costretta a tornare in città ed Otis si dedica completamente a lei.
La ragazza, infatti, viene informata che la madre è finita in ospedale per overdose. Tornata a casa, scopre che la donna è morta. Cerca dunque di fare il possibile per organizzare il funerale, purtroppo senza l’aiuto del fratello Sean, che invece ha iniziato a drogarsi.
Fortunatamente, può contare su Aimee ed Otis. Con quest’ultimo ha anche il primo appuntamento, che però si conclude in maniera disastrosa: Maeve ubriaca prova a fare sesso con il ragazzo, il quale ad un certo punto si blocca e le rivela di aver dormito con Ruby. Solo dormito.
Si crea, quindi, una frattura nel loro rapporto. Ma la ragazza ha anche altro a cui pensare. Deve scrivere l’elogio funebre per la madre. Il giorno del funerale, ha accanto Aimee, Eric ed Otis. Sean sembra sparito. Ad un certo punto, prima della funzione, si presentano tutti i vecchi amici della Moordale e qualche vicino del campo caravan. È stata Aimee a chiamarli.
Dopo un primo momento in cui tutto sembra andare male per colpa di Sean, che poi si fa vivo, l’atmosfera alla cerimonia si ribalta sulle note di With or Without You degli U2, canzone preferita dalla madre di Maeve.
La difficile giornata si conclude con Otis ed Eric che decidono di prendersi una pausa; Otis e Maeve che fanno pace ed Aimee che piano piano ritrova la propria sicurezza, grazie ad Isaac e all’arte.
Tornati a casa, Otis e Maeve riprovano a fare sesso, ma il giovane si blocca di nuovo. Si rende quindi conto di non aver superato, come credeva, i problemi con il sesso. Grazie ad O, la sua nemesi, capisce che il problema è la paura di rimanere ferito come la madre, dopo l’abbandono da parte del marito.
Un focus su Jean
In Sex Education 4, infatti, anche Jean ha un ruolo centrale. Scopriamo innanzitutto che ha avuto un’infanzia terrificante, con una madre terribile. Sia lei che la sorella Joanna erano costantemente esposte ad almeno un uomo con terribili intenzioni, che le ha traumatizzate.
Mentre Jean, andando in terapia, è riuscita un po’ a superare quel periodo, per Joanna così non è stato. Ma grazie all’aiuto della sorella, ora è pronta a fare i conti con quanto accaduto da ragazzina.
Veniamo inoltre a sapere che il padre di Joy è Dan, il motociclista con cui senza saperlo anche la sorella è stata. In più capisce che da sola non può uscire dalla depressione e così decide di farsi aiutare. In tutto ciò, intraprende anche un nuovo lavoro in radio.
Maeve decide di tornare negli Stati Uniti
Alla fine, dopo essersi un po’ ripresa, Jean riesce anche ad aiutare Maeve. Otis invita la ragazza per cena per la prima volta, ma fa tardi poiché rimane chiuso con O nell’ascensore della scuola.
Le due hanno così parecchio tempo per parlare. Dopo un inizio un po’ freddino, le cose evolvono tra Maeve e Jean. La ragazza confida alla donna le difficoltà riscontrate al corso di scrittura e l’opinione del suo tutor, che le ha consigliato di dedicarsi ad altro.
Jean cerca di farle capire che non può basare il proprio futuro sull’opinione di un unico insegnante. Maeve decide così di tornare negli USA.
Una volta arrivato Otis, dopo aver cenato, gli comunica la propria decisione. I due sanno che per loro sarà, quindi, un addio, ma decidono di stare insieme e questa volta non si presenta nessun intoppo.
Il mattino seguente, Maeve saluta il ragazzo e poi sparge le ceneri della madre assieme ad Aimee ed Isaac, che invita a frequentarsi. Dopodiché parte, concordando con Otis di non sentirsi per un po’.
Siamo così arrivati all’ultimo episodio, non solo di Sex Education 4, ma dell’intera serie TV: vediamo dunque come finisce.
Il finale di Sex Education 4: spoiler su come finisce la serie TV
È un’altra normale giornata di scuola al Cavendish, quando inaspettatamente si presenta la madre di Cal molto preoccupata, perché non ha idea di dove sia Cal. Tutto il college si mobilita. I protagonisti cominciano a cercare nell’ultimo posto in cui Cal aveva detto che sarebbe andat*: il centro commerciale.
Ruby riesce ad avere accesso alle riprese delle telecamere e così scoprono che effettivamente era stat* lì. Tutti i suoi amici sono sulle sue tracce, tranne Eric, che è impegnato: il giovane, dopo una serie di segni che non riesce a spiegarsi, è pronto per farsi battezzare.
La decisione di Eric
Durante la cerimonia, però, capisce che non sarebbe stato accettato per come è realmente, se non dalla sua famiglia, e così abbandona la chiesa, che già aveva rifiutato i soldi della raccolta fondi organizzata dalla sua scuola, poiché promuoverebbe dei valori non condivisi.
Per strada, incontra ancora una volta la donna che gli si era precedentemente palesata come Dio. Da questo incontro, Eric realizza di voler diventare un pastore. Poco dopo si imbatte proprio in Cal, distrutt* per non poter avere il corpo in cui si rispecchia.
Gli studenti del Cavendish decidono così di devolvere il ricavato della raccolta fondi proprio a Cal, per poter sostenere le spese dell’operazione. Jackson, invece, scopre finalmente tutta la verità sul padre, un uomo sposato con il quale Roz aveva avuto una relazione prima di incontrare Sofia, che non ne vuole sapere di lui.
Otis ed Eric, inoltre, si ritrovano e si preparano insieme come una volta, con anche i nuovi amici, per la festa della raccolta fondi. In occasione del party, Viv riesce anche a chiudere con Beau. Quest’ultimo, infatti, si è rivelato un soggetto problematico. Le cose iniziano a mettersi bene anche per Maeve in America.
Una compagna di corso ha infatti presentato uno scritto della Wiley ad una persona influente, la quale è rimasta colpita dalla storia, tanto da non vedere l’ora di leggere altri pezzi.
L’elezione a consulente
Tornado al Cavendish, oltre all’asta per la raccolta fondi, viene anche annunciato il nuovo consulente, stando ai voti degli studenti. Nel finale di Sex Education 4 né Otis ne é O sono stati eletti. Un terzo candidato, infatti, nel frattempo era entrato in corsa, con l’aiuto di Ruby, sentitasi usata da Otis.
Connor, questo il suo nome, però, rifiuta il ruolo, che passa così ad Otis. Anche quest’ultimo sceglie di rinunciare in favore di O. Nessuno la vuole più come consulente in realtà, ma Ruby si fa avanti e perdona pubblicamente la compagna di scuola per gli atti di bullismo subiti da bambina.
Con il suo discorso, Ruby conquista anche Abbi, Kent e Aisha e finalmente riesce ad integrarsi. Inaspettatamente alla festa si presenta poi il pastore della chiesa di Eric, dimostrandosi aperto a un dialogo. Aimee e Isaac, nel frattempo si sono messi insieme, e ci sono buone probabilità anche per Michael e la moglie, ora che con Adam le cose vanno meglio.
Sex Education 4 finisce con una lettera di Maeve
Otis torna poi a casa, dove si scusa con la madre per averle dato la colpa della partenza di Maeve. Vedendola stare meglio, le confida anche di essere fiero di lei. Nel frattempo alla loro porta si presenta il motociclista Dan, che immaginiamo sia stato chiamato da Jean per rivelargli di essere il padre della sua bimba.
Otis li lascia soli e in camera trova una lettera di Maeve, in cui la ragazza lo ringrazia per averla aiutata a non sentirsi più sola, ad aprirsi agli altri e ad avere fiducia in loro.
Ecco dunque cosa accade nel finale di Sex Education 4.