Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
come finisce riverdale spiegazione finale

News e anticipazioni | Serie tv

Come finisce Riverdale: riassunto e spiegazione del finale

Redazione | Agosto 24, 2023

Riverdale

Come finisce Riverdale: riassunto e spoiler su cosa accade nel finale della settima e ultima stagione della serie

La stagione 7 di Riverdale si è conclusa con il suo ultimo episodio, che scrive la parola fine a questa iconica serie TV, andiamo dunque a scoprire insieme come finiscespoiler e riassunto del finale.

Come finisce Riverdale: riassunto della stagione finale

Dopo sette stagioni e 137 episodi, Riverdale ha mandato in onda il finale della serie, intitolato “Capitolo centotrentasette: Addio, Riverdale”, su The CW negli USA. Se vi chiedete cosa è successo alla fine della serie, e avete bisogno di una spiegazione del finale, ve lo spieghiamo.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Prima di vedere come finisce Riverdale  e cosa accade nel finale, riassumiamo velocemente quanto accaduto nel corso degli episodi. Se, come molti di noi, vi siete fermati alla terza stagione e vi state chiedendo cosa è successo negli ultimi anni in questa giostra di serie TV, allacciate le cinture.

Partiamo dal dire che, a causa di un malvagio stregone nella sesta stagione, la città di Riverdale è stata distrutta da una cometa. All’ultimo secondo però Tabitha Tate, che è in grado di manipolare il tempo ed è una specie di angelo, ha portato gli abitanti città al 1955, per tenerli al sicuro. Inoltre, i personaggi, ormai diventati, sono tornati adolescenti, al loro primo anno alla Riverdale High.

Tabitha ha poi districato le linee temporali per cercare di riportare i ragazzi al 2023, cancellando i ricordi di tutti e ha dato a Jughead una missione. Se fossero riusciti a rendere Riverdale un posto migliore, allora le circostanze che hanno portato all’arrivo dello stregone, non si sarebbero mai verificate.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Le gesta dei protagonisti hanno funzionato, infatti nel penultimo episodio della serie, Tabitha torna per rivelare che sono stati in grado di migliorare la linea temporale. Tuttavia, sebbene la linea temporale sia salva, Tabitha ha eliminato tutte le altre. Ciò significa che i protagonisti non potranno mai tornare al 2023.

Per cercare di aggiustare le cose, la donna ha offerto ai suoi amici la possibilità di ricordare il loro passato nel futuro. Jughead e Betty hanno scelto di ricordare tutto, il bene e il male. Tutti gli altri hanno deciso di ricordare solo i bei momenti. Per ricordare, i personaggi si sono messi a guardare letteralmente gli episodi di Riverdale, dentro Riverdale, nella città di Riverdale.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Ora proseguiamo con gli SPOILER dal finale di Riverdale, e vi ricordiamo che l’ultimo episodio approderà in Italia su Infinity+ il 20 ottobre 2023.

Come finisce Riverdale: gli ultimi ricordi di Betty

Ma come finisce quindi Riverdale? Nel finale della serie facciamo un salto avanti di 67 anni dall’ultimo episodio. Betty ora ha 86 anni ed è sul letto di morte. Sta leggendo un necrologio sul giornale, che in seguito scopriamo riguarda Jughead, morto di recente all’età di 84 anni.

Betty dice a sua nipote Alice che le piacerebbe visitare Riverdale un’ultima volta. Quella notte, riceve la visita di una versione angelica di Jughead, vestito come nella prima stagione della serie. Lui si offre di portarla in un giorno a sua scelta, e lei decide di tornare alla fine dell’ultimo anno, quando non è andata a scuola perché era malata. Per questo motivo non ha mai fatto firmare il suo annuario ai suoi amici e se ne è sempre pentita.

Quindi tornano indietro a quel giorno, la vecchia Betty riesce a rivisitare il liceo nel suo corpo più giovane. Nel corso della giornata veniamo a conoscenza esattamente di come sono morti tutti, ma non solo. Infatti scopriamo che nel corso dell’ultimo anno, con i loro ricordi restituiti, Betty, Jughead, Archie e Veronica hanno vissuto una relazione poliamorosa tutti e quattro insieme.

Cosa è successo a tutti i personaggi

Per quanto riguarda le loro vite dopo la scuola, cosa scopriamo dei quattro protagonisti?

Veronica è diventata una produttrice di Hollywood, ha vinto due Oscar ed è stata sepolta nell’Hollywood Forever Cemetery. Betty ha partecipato ad alcune delle sue anteprime, ma avrebbe voluto che le si fossero mantenute in contatto di più.

Archie si è trasferito a ovest, dove ha incontrato qualcuno, si è sistemato e ha creato una famiglia. Oltre al suo lavoro da operaio edile, ha coltivato anche l’hobby della scrittura. Quando è morto, è stato sepolto a Riverdale accanto a suo padre. (Lui e Betty si sono dati un bacio d’addio prima di salutarsi).

Jughead si è trasferito a New York City, dove ha fondato il Jughead’s Madhouse Magazine, una rivista umoristica, e non si è mai sposato.

Betty si è trasferita a New York e ha fondato She Says Magazine, una rivista femminista e progressista. Non si è mai sposata e non se ne pente, però ha adottato una bambina, di nome Carla, che la ha dato una nipote, di nome Alice.

Invece, Cheryl e Toni sono rimaste insieme e sono diventate attiviste. Le due hanno avuto un figlio di nome Dale e sono entrambe morte pacificamente in un momento successivo.

Clay è andato alla Columbia, mentre Kevin ha frequentato la New York University, dopodiché i due hanno vissuto insieme ad Harlem. Clay è diventato professore alla Columbia e Kevin ha fondato una compagnia teatrale off-broadway. Ci viene anche detto che Kevin è morto a 82 anni e Clay poche settimane dopo su una panchina di Central Park.

Invece Polly ha avuto due gemelli e ha condotto una vita felice con la sua famiglia. Proseguiamo poi con Fangs, che ha sposato Midge e ha avuto una figlia, per poi iniziare il suo tour estivo. Tuttavia, quattro settimane dopo l’inizio del tour, il suo autobus si è schiantato e lui è morto.

Reggie si è unito alla squadra di basket del Kansas State prima di giocare per i Lakers. Dopodiché è diventato allenatore alla Riverdale High e ha avuto due figli, uno dei quali gestisce ancora la Mantle Motors.

Di Nana Rose scopriamo che si è reincarnata più volte, mentre Pop Tate è morto nel sonno. In una versione estesa del finale, che uscirà giovedì 24 negli USA, viene rivelato che Julian si è arruolato ed è morto in Vietnam, mentre Frank Andrews e Tom Keller sono stati assassinati da un uomo di nome Chic.

Passando ai genitori, la signora Andrews ha acquistato un negozio di abbigliamento e poi si è innamorata di una donna di nome Brooke. Le due sono rimaste insieme per sempre.

Alice invece ha finalmente divorziato da Hal ed è diventata hostess. Una volta ha dovuto far atterrare in sicurezza un aereo quando il suo pilota ha avuto un attacco di cuore. Poi ha sposato un passeggero di quel volo e insieme hanno viaggiato per il mondo.

Come finisce Riverdale: la scena finale

Dopo aver scoperto cosa è successo a tutti i personaggi, vediamo Alice che riporta Betty a Riverdale, dove muore sul sedile posteriore dell’auto mentre questa entra nel parcheggio di Pop’s.

Così la versione più giovane di Betty esce dall’auto e entra da Pop’s. Sono di nuovo gli anni ’50, lei ha la sua classica coda di cavallo ed è vestita in modo molto simile a come l’abbiamo incontrata nella prima stagione.

Ad accoglierla al locale troviamo Jason Blossom, ovvero il ragazzo il cui omicidio ha dato il via agli eventi della prima stagione. All’interno della tavola calda, tutti i suoi amici sono lì ad aspettarla. Toni e Cheryl sono insieme, Pop Tate lavora al bancone. Ci sono Reggie e Julian, che stanno giocando a flipper. Sono presenti anche Dilton Doiley e Ben Button. Betty saluta tutti e poi si dirige alle poltrone dove sono seduti Archie, Veronica e Jughead. Archie le porge un frappè alla fragola, il suo preferito. Tutti sorridono e ridono, mentre fuori c’è un altro Jughead, l’angelo che ha fatto da guida a Betty.

Questo Jughead si allontana da Pop’s nell’oscurità dopo un intenso discorso conclusivo, mentre sentiamo il familiare ticchettio dei tasti della sua macchina da scrivere. Lo schermo diventa nero e sentiamo il rumore del carrello della macchina da scrivere, che segnala la fine di una storia. L’iconico logo Riverdale lampeggia sullo schermo per la prima volta in questa stagione, ma anche per l’ultima.

Ecco quindi come finisce Riverdale.

La spiegazione del finale di Riverdale

Se cercate una spiegazione alla scena finale di Riverdale, osiamo dirvi che si tratti di qualcosa molto simile a Lost. I personaggi non sono morti per tutta la durata delle ultime stagioni, ma sembra quasi che Pop’s, come la chiesa in Lost, sia un luogo dove tutti si sono ritrovati dopo la morte, forse il Dolce Aldilà che ci hanno introdotto sia Le terrificanti avventure di Sabrina che Riverdale.

Sembra che Betty, una volta morta, si unisca ai suoi amici in questo luogo per trascorrere l’eternità con le persone che significavano di più nella sua vita.

Anche la narrazione di Jughead rimane una questione avvolta nel mistero, ma dal finale possiamo capire che sia un narratore onnisciente, che sta raccontando la storia eterna delle di Riverdale. La serie è finita, ma Betty, Jughead, Archie, Veronica e gli altri sono delle icone, che vivranno ben oltre la storia.

Ma chi è il Jughead angelo nel finale della serie Riverdale? Ci sono due Jughead nell’episodio conclusivo, quello dentro Pop’s e il narratore fuori dal locale. Nel corso di Riverdale ci sono state molteplici versioni del personaggio, e anche in questo caso la serie ci ha fornito un ultimo intreccio.

Non sappiamo spiegarvi chi sia il Jughead fuori dalla tavola calda, ma sembra una versione del personaggio che ha tutti i ricordi delle sue molteplici vite. Secondo due teorie, si potrebbe trattare o del Jughead angelo che ha guidato Betty, o del precedente Angelo custode di Riverdale, Raphael.

Tuttavia, è molto più probabile è si tratti di Jughead, e che lui sia il nuovo Angelo custode della città. Forse però non conosceremo mai la vera risposta.