Il finale del musical di Wicked si discosta leggermente dal libro e probabilmente il film lo seguirà: come finisce la storia.
Wicked: come finisce il musical
Il primo film di Wicked è uscito al cinema il 21 novembre 2024. La storia si basa sull’omonimo musical di Broadway. Al momento i fan hanno potuto vedere trasposto solamente l’atto I. Il secondo è stato adattato da Wicked Parte 2, che uscirà nel 2025. Per i più curiosi, seguono spoiler su come finisce la storia.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Dopo il celebre brano Defying Gravity, Elphaba si dedica ad aiutare gli animali, un dettaglio menzionato nei dialoghi del musical di Broadway ma non mostrato direttamente. Questo si allinea alla trama del libro Wicked, in cui Elphaba diventa una segreta attivista per i diritti degli animali, complottando contro il Mago.
In Wicked Parte 2, probabilmente vedremo Elphaba unirsi al gruppo di resistenza animale di cui faceva parte il Dr. Dillamond, già introdotto nella prima parte.
Mentre Elphaba aiuta gli animali parlanti, Glinda entra a far parte dell’amministrazione del Mago, diventando la sua portavoce, sotto nomina di Madame Morrible. Fiyero, invece, diventa Capitano delle Guardie del Mago, posizione che spera di sfruttare per aiutare Elphaba.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramPur sentendosi combattuta riguardo alle dichiarazioni negative di Madame Morrible su Elphaba, Glinda non interviene per difendere la sua amica. Questo atteggiamento crea una spaccatura tra lei e Fiyero. La situazione peggiora quando Madame Morrible annuncia pubblicamente il loro fidanzamento, nonostante non siano realmente fidanzati.
Dato che il primo film è stato molto fedele al musical, è probabile che questi elementi saranno ripresi fedelmente anche in Wicked Parte 2.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Elphaba torna nella Città di Smeraldo per chiedere aiuto a suo padre contro il Mago, solo per scoprire che sua sorella ha assunto il ruolo di governatrice dei Mastichini in seguito alla morte dell’uomo e tiene Boq come suo servitore, cercando di costringerlo ad amarla.
Quando non riesce a mantenerlo sotto il suo controllo, Nessa rimuove i diritti a tutti i Mastichini per impedire al giovane di andarsene. Tuttavia, lui cerca di fuggire dopo che Elphaba incanta le scarpe di Nessarose, permettendole di camminare. Si convince, infatti, che ora non ha più bisogno di lui. Nessa, però, si arrabbia e cerca di lanciare un incantesimo d’amore.
Curiosi di scoprire come finisce il musical di Wicked? Continuate a leggere!
I personaggi de Il Mago di Oz
Quando legge le parole erroneamente, il cuore di Boq si rimpicciolisce ed Elphaba è costretta a trasformarlo nell’Uomo di Latta de Il Mago di Oz per tenerlo in vita. A questo punto Boq riesce definitivamente a fuggire. Nessarose incolpa Elphaba e le scaglia contro la folla, diventando la Strega Malvagia dell’Est del Mago di Oz.
Elphaba ritorna alla Città di Smerando per liberare le scimmie volanti. Qui viene sorpresa dal Mago che le offre di nuovo la possibilità di lavorare con lui. La strega sta quasi per convincersi, quando scopre che Il Mago tiene il Dottor Dillamond prigioniero e gli ha tolto la parola. Giura, dunque, di fargli la guerra.
A quel punto viene catturata, ma Fiyero la aiuta a fuggire e scappa con lei, lasciandosi alla spalle Glinda, con il cuore spezzato. Questo evento crea una frattura tra Glinda ed Elphaba. Per rabbia, Glinda suggerisce a Madame Morrible di diffondere la voce che Nessarose è in pericolo per attirare Elphaba.
Madame Morrible, però, non credono che un semplice pettegolezzo possa funzionare e così le fa cadere una casa sopra, uccidendola veramente. Sì, è la casa con cui Dorothy arriva ad Oz dal Kansas, portata da un tornado.
Nel mentre, nascosti nella foresta, Elphaba e Fiyero si confessano il loro amore, quando la strega percepisce che la sorella è in pericolo. Dopo la morte di Nessa, Glinda ed Elphaba si incontrano di nuovo, con quest’ultima sconvolta dal fatto che Glinda abbia dato a Dorothy le scarpe di Nessarose.
Le due si scagliano l’una contro l’altra in una lotta fisica che alla fine viene interrotta dalle guardie del Mago. Fiyero interviene e permette ad Elphaba di fuggire, mentre lui viene catturato. Per salvarlo, Elphaba lancia un incantesimo, che lo trasforma nello Spaventapasseri de Il Mago di Oz. Non essendo più fatto di carne, infatti, può sfuggire al dolore delle torture.
Elphaba si lamenta del fatto che non sarà mai vista come buona e accetta finalmente il suo ruolo di Malvagia Strega dell’Ovest. Glinda si rende conto che è stata Madame Morrible ad evocare il tornado che ha ucciso Nessarose. Morrible, però, le fa notare che anche lei ha del sangue sulle mani.
Nel frattempo, Elphaba cattura Dorothy per cercare di riprendersi le scarpe di Nessarose. Glinda arriva al castello, implorando la sua amica di liberare la ragazza. Elphaba decide di arrendersi e consegna a Glinda il Grimmerie. Le due amiche si abbracciano per l’ultima volta prima di dirsi addio tra le lacrime.
Scopriamo finalmente il finale di Wicked.
Come finisce Wicked: Elphaba muore nel musical?
A quel punto, Glinda si ritrova spettatrice della morte di Elphaba: ora libera, Dorothy getta un secchio d’acqua sulla strega, facendola sciogliere e lasciando solo il suo cappello e una bottiglia di Elixir Verde che apparteneva alla madre di Elphaba.
Glinda affronta il Mago con l’elixir. L’uomo riconosce la boccetta come sua: era lui la persona con cui la madre di Elphaba aveva avuto una relazione. Il Mago si rivela, dunque, il suo padre biologico di Elphaba. Glinda bandisce il Mago da Oz e arresta Madame Morrible.
Nel frattempo, Fiyero arriva al Castello di Kiamo Ko, dove Elphaba emerge da una botola, avendo finto la sua morte. La coppia lascia Oz insieme, mentre Glinda informa tutti che la Strega Malvagia è morta, prima di unirsi, a malincuore, alle celebrazioni di Oz.
Mentre nel libro Elphaba muore davvero, il musical ha scelto di cambiare il finale e con tutta probabilità il film di Wicked adotterà questa modifica.