Si è conclusa anche la seconda stagione di Mare Fuori. Le storie dei ragazzi dell’Istituto Penale Minorile di Napoli hanno continuato a toccare il cuore del pubblico di Rai2, regalandoci momenti che difficilmente dimenticheremo. Dalla sofferenza di Carmine alla storia d’amore tra Filippo e Naditza, passando per la lotta di potere di Edoardo.
Come finisce Mare Fuori 2: riassunto, spoiler e spiegazione dell’episodio finale.
Contenuti
Come finisce Mare Fuori 2: riassunto
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Prima di scoprire insieme come finisce Mare Fuori 2, riassumiamo quanto accaduto nel corso degli episodi.
Carmine è sopravvissuto all’attentato, ma si trova ancora in coma, sorvegliato amorevolmente da Nina, che non vede l’ora di sposarlo. Nell’IPM, invece, Filippo è preso di mira da Tano, il quale vuole vendicare la morte di Ciro, andando addirittura contro gli ordini di Edoardo. In questa difficile situazione, però, il Chiattillo trova in Pino un inaspettato alleato.
Finalmente Carmine si sveglia dal coma e conosce, per la prima volta, sua figlia Fortuna. Le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto: Carmine e Nina stanno per sposarsi mentre Naditza si trasferisce a Milano, a casa di Filippo, in attesa che quest’ultimo la raggiunga nelle settimane seguenti.
Nel giorno dei permessi, tutti escono dal carcere mentre Carmine e Nina si sposano. Il matrimonio, però, si trasforma ben presto in una tragedia. Qualcuno, alla guida di un SUV, investe Nina e la uccide.
La morte di Nina getta Carmine in un baratro di disperazione. Il ragazzo è convinto che ad uccidere sua moglie siano stati i Valletta ed inizia a tramare vendetta. Filippo decide così di non partire alla volta di Milano per restare accanto all’amico.
La non partenza di Filippo crea una forte spaccatura nel rapporto con Naditza. La giovane donna si convince che Filippo ha preferito l’amico a lei e, anche a causa del padre, fa ritorno a Napoli.
Nel frattempo, due nuovi ospiti arrivano all’IPM. Il piccolo Sasà e Kubra. Quest’ultima, in particolare, è la figlia di una donna che, anni prima, aveva avuto una relazione proprio con Beppe.
Per Massimo e la direttrice Paola le cose sembrano andare in direzioni completamente opposte. Il matrimonio del comandante sta andando a rotoli, non riuscendo a coinciliare il lavoro con la sua famiglia. La direttrice, invece, è tornata insieme all’ex marito e ha ottenuto la tutela della piccola Fortuna.
Problemi di cuore anche per Edoardo, completamente innamorato di Teresa. L’amore del ragazzo per Teresa mette a dura prova le sue doti da leader, portandolo anche a compiere scelte sbagliate.
Chi ha ucciso Nina?
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Le indagini per cercare il colpevole della morte di Nina continuano senza sosta. Attraverso dei filmati di sorveglianza, si scopre che la persona alla guida del SUV che ha investito la ragazza è uno dei ragazzi dell’IPM. In particolare, uno tra le persone che erano più vicine a Ciro: Edoardo, Tano, Totò e Milos.
Massimo decide di mettere i ragazzi in isolamento, convinto che prima o poi uno di loro crolli e confessi l’omicidio.
La messa in isolamento di Edoardo, Tano, Totò e Milos conferma a Carmine che l’assassino della sua amata sia uno di loro. Accecato dalla vendetta, si chiude in se stesso e si allontana da tutti, anche da Filippo.
Piano piano, Massimo inizia a fare ricerche sugli alibi dei ragazzi in isolamento. Il primo ad essere scagionato è Edoardo, il quale si trovava con Teresa il giorno dell’omicidio, seguito da Totò, che invece era con la sua famiglia.
Anche Milos dimostra di avere un alibi, quindi il colpevole non può che essere Tano. Nel frattempo, viene ritrovata anche l’auto del killer. Paola e Massimo attendono i rilievi del dna ordinati dal magistrato. Se l’esame confermerà la colpevolezza di Tano, quest’ultimo verrà trasferito al carcere di Poggioreale.
Carmine è ormai convinto della colpevolezza di Tano e, con l’aiuto di Pino, escogita un modo per vendicarsi prima del trasferimento. Filippo prova in ogni modo a dissuaderlo, ma senza alcun risultato. Per il ragazzo, non vale la pena vivere senza riuscire a farsi giustizia con le proprie mani.
Dopo aver ottenuto una lama, con l’aiuto di alcune medicine rubate, Carmine e Pino riescono a mandare Tano in infermeria, fuori dall’isolamento.
Carmine, però, non sa che proprio in quel momento le carte in tavola stanno per cambiare. Totò, tra le lacrime, confessa ad Edoardo di essere stato lui ad uccidere la povera Nina.
Il finale di Mare Fuori 2: ecco come finisce
Nonostante la rabbia, Carmine non riesce ad uccidere Tano. Il ragazzo capisce che la sete di vendetta lo trasformerà solo in un assassino, ma non potrà mai restituirgli la sua Nina. Così, raggiunto in infermeria da Massimo e Filippo, si scusa con entrambi per il suo comportamento.
Nel frattempo, Edoardo sta organizzando la sua fuga dal carcere insieme al misterioso Mimmo. Attraverso una serie di flashback, si scopre che Mimmo è stato mandato dalla famiglia Ricci per aiutare Edoardo. Ma, in realtà, è un traditore: Mimmo è al servizio di Wanda Di Salvo, la mamma di Carmine, e il loro obiettivo è quello di uccidere i Ricci e tutti i loro alleati.
Massimo e Paola scoprono che Totò aveva mentito e che non aveva un alibi la sera dell’omicidio di Nina. Così, il ragazzo viene messo in isolamento al posto di Tano. Quest’ultimo, affronta a muso duro Edoardo, accusandolo di essere solo un codardo e non un vero capo.
Le indagini del magistrato continuano e vengono finalmente trovate le prove che confermano che Totò è l’assassino di Nina. Inaspettatamente, però, Totò chiede perdono a Carmine per quello che ha fatto e quest’ultimo lo abbraccia.
Carmine si è ormai lasciato alle spalle ogni rancore. Adesso, il suo unico obiettivo è aiutare Filippo a fare pace con Naditza, la quale sta per uscire dall’IPM e sposare suo cugino.
Origliando una conversazione tra Edoardo e Mimmo in bagno, Carmine scopre il piano dei ragazzi e lo comunica a Filippo. L’obiettivo è sostituirsi ad Edoardo, uscire dall’IPM ed irrompere al matrimonio di Naditza per cercare di farle cambiare idea.
Di nuovo, grazie al prezioso aiuto di Pino, il piano riesce. Tuttavia, Carmine e Filippo non sanno che quella fuga altro non è che una trappola per il povero Edoardo.
Il furgone dove i due viaggiano viene attaccato dai sicari di Wanda Di Salvo e, solo l’intervento tempestivo di Mimmo, impedisce alla donna di uccidere suo figlio.
Come finisce Mare Fuori 2: spiegazione del finale
Scampati alla morte per mano dei Di Salvo, Carmine e Filippo raggiungono la chiesa dove sta per svolgersi il matrimonio di Naditza. Filippo riesce a convincere la sua amata e i tre scappano a bordo di un’auto rubata.
Nel frattempo, nell’IPM, Massimo e Paola cercano di capire i motivi della fuga dei due ragazzi. Edoardo, invece, giura vendetta contro Pino per aver aiutato gli amici a fuggire al suo posto.
La direttrice, ad un certo punto, capisce che Filippo e Carmine sono andati a salvare Naditza e decide con Massimo di lasciare ai ragazzi un po’ di tempo per godersi il momento. Così, i due finiscono per fare l’amore a casa di lei.
Dopo la fuga, Carmine, Filippo e Naditza si nascondono in una villa ed iniziano a fantasticare sul loro futuro. I ragazzi non vogliono tornare all’IPM, ma vogliono costruirsi un futuro per poter restare sempre insieme. Tuttavia, la realtà torna ben presto a bussare alla loro porta. La polizia ha raggiunto la villa. Così, Carmine si sacrifica per i suoi due migliori amici: si fa arrestare, lasciando a Filippo e Naditza il tempo per scappare.
In questo modo, Carmine torna nell’IPM, giusto in tempo per vedere Totò mentre viene trasferito al carcere di Poggioreale.
A poco a poco, tutti i nodi vengono al pettine. Sasà riesce finalmente a fare pace col passato mentre Cardiotrap aiuta Gemma a regolare i conti con il suo ex. Non mancano nemmeno i colpi di scena. Wanda Di Salvo riesce a decimare il clan Ricci. Fa così il suo ingresso all’IPM Sara Ricci, sorella minore di Ciro, pronta a vendicare il fratello. Sara informa subito Edoardo del tradimento di Mimmo e promette di capovolgere l’ordine all’interno del carcere.
Nei minuti finali, vediamo Filippo e Naditza correre felici su una spiaggia, finalmente liberi. Carmine, invece, guarda il mare da dietro le sbarre della sua camera mentre tra le braccia stringe felice la sua Fortuna.
In attesa della terza stagione, ecco come finisce Mare Fuori 2.