I 10 episodi che compongono la stagione 6 di Lucifer sono stati caricati su Netflix il 10 settembre 2021, andiamo dunque a scoprire insieme come finisce la serie TV: tutti gli spoiler sul finale.
Contenuti
Come finisce Lucifer 6: riassunto della stagione finale
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Prima di vedere come finisce la stagione 6 di Lucifer e cosa accade nel finale, riassumiamo quanto accaduto nel corso negli episodi. Il sesto ed ultimo capitolo si apre con la stessa scena con cui comincia la prima stagione. Ci troviamo poche settimane dopo la guerra finale al Los Angeles Memorial Coliseum. Lucifer e Chloe si godono gli ultimi giorni sulla Terra, prima di prendere servizio nella Città d’Argento. Nessuno dei due ha particolare fretta di partire, nonostante siano entrambi consapevoli dell’importanza dell’incarico.
Tra un’indagine e l’altra, Lucifer torna a dubitare di sé: non sente di essere all’altezza del ruolo di Dio. Ancora una volta si rivolge a Linda per avere qualche consiglio. Giunge, così, alla conclusione che aiutando qualcuno di cui non gli importa o che addirittura odia dimostrerà di poter assumere il ruolo del Padre. Mentre si lancia in questa missione, Chloe si annoia tremendamente, ora che non lavora più come detective. Per combattere il tedio che la affligge, si affida alla collana di Amenadiel che, conferendole un incredibile potere, le regala quel brivido di cui sente la mancanza.
Anche Maze ed Eve dovrebbero partire, ma con una destinazione totalmente opposta: l’Inferno. Nemmeno loro, però, lo desiderano. Sono entrambe felici sulla Terra e così decidono non solo di rimanere, ma anche di sposarsi. Non mancano, poi, novità per Amenadiel, fresco di accademia di Polizia, e per il distretto, dove ora ad occuparsi dei casi sono Ella, assieme a Carol Corbett, vecchio amico di Dan.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramDan è ancora all’Inferno
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.A proposito di Dan. Quest’ultimo si trova ancora all’Inferno, dove, però, Lucifer gli ha riservato un girone speciale, in cui è esente da qualsiasi tortura. I due lavorano assieme per capire come trasferire Espinoza al Paradiso, ma in un primo momento non hanno troppo successo. Riassumendo, sia il trono del Paradiso, che quello dell’Inferno sono attualmente vacanti. Nel vecchio regno di Lucifer, però, si palesa un angelo diverso dagli altri, di nome Rory. Ben presto apprendiamo della sua volontà di distruggere Morningstar. Per mettere in atto il suo piano, chiede aiuto a Dan, con la promessa di riportarlo sulla Terra.
Tornando alla missione del protagonista, Lucifer decide di provare ad aiutare l’assassino di Delilah, incontrato per la prima volta nel pilot. L’uomo, però, è morto, quindi l’unico modo è quello di incontrarlo all’Inferno, cosa che è pronto a fare. Chloe lo vuole accompagnare. Un essere umano non vi è mai stato da vivo, ma la Decker è convinta che la collana di Amenadiel la proteggerà. Così, Lucifer accetta di portarla con sé. Nel frattempo, sulla Terra approdano Rory e Dan, che scopre di essere un fantasma.
Chi è Rory?
Ma questa non è decisamente la rivelazione più sconvolgente. Tornato dall’Inferno, dove ha portato a termine la missione e ha capito di poter imparare ad avere a cuore chiunque, Lucifer viene a sapere che Rory è convinta di essere sua figlia. Tecnicamente, però, gli angeli non possono procreare. La ragazza è decisa a fargli del male poiché lo incolpa di averla abbandonata. Inizialmente, Morningstar si dice certo di non essere suo padre, poiché mai potrebbe abbandonare un figlio, dati i suoi trascorsi familiari.
Ben presto, però, veniamo a scoprire la verità. Rory, infatti, non è solo la figlia di Lucifer, ma anche di Chloe, giunta nel presente dal futuro in un momento molto particolare: l’imminente morte della madre. La rabbia scatenata dall’assenza di Lucifer anche in quel momento così delicato la porta a viaggiare nel tempo. Apprendiamo così che per qualche motivo, la Decker e Morningstar si separeranno. Rory è cresciuta da sola con la madre e grazie all’amore di Trixie, Maze, Eve, Amenadiel e Linda, ma senza il padre. Nessuno sa, però, i motivi che hanno spinto Morningstar a lasciare la sua famiglia.
Chloe e la collana di Amenadiel
Lucifer è convinto di essere sparito per cause di forza maggiore, come ad esempio un omicidio. Qualcuno deve averlo ucciso con la Lama di Azrael. Per questo motivo, decide che è giunto il momento di riportare l’arma in Paradiso. Così facendo, però, la collana di Amenadiel perderebbe tutti i poteri e Chloe non proverebbe più quella sensazione di onnipotenza a cui ormai si è assuefatta. Ne è diventata talmente dipendente che si mette a lottare con Lucifer per impedirgli di restituire il pugnale. La Decker arriva quasi al punto di ferire mortalmente Morningstar. In quel momento, entrambi si rendono conto della pericolosità dell’arma e Chloe è finalmente pronta a lasciare andare la collana.
Parallelamente, Amenadiel comincia il suo lavoro da poliziotto di pattuglia, assieme al suo supervisore, l’agente Sonya Harris. Durante uno dei suoi primi interventi, l’angelo si imbatte in un detective razzista del suo passato. La scoperta che l’uomo ha fatto carriera, nonostante i reclami sporti nei suoi confronti, convince Amenadiel e Chloe, decisa a tornare nel LAPD, a battersi maggiormente per risanare il dipartimento di Polizia, con l’aiuto di Sonya, che nel corso di tutta la sua carriera si è sempre schierata a protezione degli innocenti.
Il matrimonio di Maze ed Eve
Esclusa l’opzione omicidio, Lucifer intende a tutti i costi scoprire cosa potrebbe mai costringerlo ad abbandonare la sua famiglia. Sia Maze che Linda, però, gli consigliano di concentrarsi sui sentimenti di Rory e cercare di capire il suo punto di vista, cosa ha vissuto e cosa sta vivendo. Morningstar decide, così, di trascorrere del tempo con la figlia, ma le sue intenzioni non vengono recepite nel modo giusto. I due si ritrovano a legare solamente per caso, tramite la musica, con uno splendido duetto sulle note di Bridge Over Troubled Water.
Il loro rapporto sembra migliorare piano piano, tanto che Lucifer tenta anche di convincere Rory a presentarsi al matrimonio di Maze ed Eve, evento che rischia di non verificarsi, in realtà, perché anche il demone è una campionessa dell’autosabotaggio e ha fatto in modo che Adam, il primo uomo, venisse a sapere delle nozze. Quest’ultimo si presenta a sorpresa con l’intento di riprendersi Eve.
Fortunatamente, alla fine le cose tra le due future spose si chiariscono e il matrimonio viene celebrato. Durante il ricevimento, però, accade una cosa inaspettata: Ella, ubriaca, rivela ai presenti di sapere la verità su ciascuno di loro e di sentirsi profondamente ferita per aver dovuto scoprire tutto da sola, compreso che il mondo sta finendo. Dell’ultimo dettaglio, però, è l’unica ad esserne a conoscenza.
Lucifer è pronto a diventare Dio
Questa nuova consapevolezza, convince Lucifer che è arrivato per lui il momento di assumere l’incarico di Dio, ma quando prova a spiccare il volo per raggiungere la Città d’Argento, le sue ali non spuntano. Per cercare di risolvere questo ulteriore ostacolo, Morningstar si rivolge nuovamente a Linda e viene così a sapere che la dottoressa sta scrivendo un libro sulla propria esperienza con il Diavolo. Quest’ultimo conclude che le risposte al suo problema devono per forza trovarsi nella bozza e così arruola tutti gli amici per trovarle tra le pagine. Inizialmente non si rivela la migliore delle idee, dato che la lettura getta tutti nello sconforto, compreso Lucifer, il quale si convince di non poter cambiare. Ma in realtà non è così.
Sin da quando ha incontrato Chloe, è sempre stato il suo subconscio a decidere per lui, rendendolo vulnerabile o meno in sua presenza, oppure impedendo la comparsa delle ali, ad esempio. Dopo tutto questo tempo, però, si è davvero evoluto e le sue dimensioni del conscio e del subconscio ora lavorano insieme. Giunto a tale conclusione, ancora una volta grazie a Linda, Lucifer è finalmente pronto a diventare Dio, ma ha capito di non volerlo essere: non è quella la sua vocazione. Nel frattempo, anche Rory è riuscita a leggere il libro della dottoressa ed ha finalmente compreso la speciale connessione che lega i suoi genitori. Ha sempre avuto prova dell’incredibile amore che la madre aveva per il padre e finalmente, scorrendo quelle pagine, si è resa conto che anche Lucifer ha amato e ama follemente Chloe. Un solo problema vige ancora: la fine del mondo.
Pronti per conoscere il finale della stagione 6 di Lucifer?
Il finale della stagione 6: ecco come finisce Lucifer
Amenadiel, tornato dalla Città d’Argento, ha delle risposte. La colpa è dei loro fratelli che stanno mandando tutto all’aria rispondendo con poco giudizio alle preghiere degli umani. Le loro intenzioni sono buone, ma senza una guida le conseguenze potrebbero essere presto nefaste. A quel punto, Lucifer rivela al fratello di non voler diventare Dio e gli ricorda che dovrebbe invece farlo lui. Amenadiel ci riflette e poi accetta.
Uno dei disastri commesso in buona fede dagli altri angeli coincide con la fuga di Le Mec, assassino di Daniel. Fortunatamente l’evasione avviene proprio sotto gli occhi di Espinoza, che era andato a trovarlo poiché convinto che avrebbe così potuto finalmente ascendere al Paradiso. Nel tentativo di impedirgli un nuovo omicidio, finisce per impossessarsi del suo corpo, in cui rimane bloccato.
Il 4 agosto
Nel frattempo è arrivato il 4 agosto, giorno in cui, secondo Rory, Lucifer sarebbe scomparso per sempre tra la 10th e Swanson. Proprio nel corso di quella giornata, Chloe scopre di essere incinta e lo comunica al Diavolo. Tutto sta andando come preannunciato dalla figlia. Nonostante ciò, la Decker è convinta che Morningstar possa scegliere. Il Diavolo, invece, crede alle parole di Rory, ma cerca di non darlo a vedere. Decide di organizzare una giornata intera con la sua famiglia, quando Daniel si rivolge a lui, per capire come lasciare il corpo di Le Mec. Lucifer, però, non sa come aiutarlo.
Dopo averlo aggiornato sugli ultimi avvenimenti, l’unico consiglio che gli dà è quello di approfittare di questo corpo per andare a trovare Trixie. Daniel segue il suggerimento e dopo aver parlato con la figlia, capisce che il suo ultimo senso di colpa, che lo teneva legato all’inferno, riguardava il fatto di essere morto prima di aver potuto diventare per lei un buon esempio. La visione della ragazzina, però, è totalmente diversa. Sollevato dalla colpa, Daniel finalmente ascende, lasciando libero Le Mec, che però ora sa tutto su Lucifer, Rory e su ciò che potrebbe uccidere il Diavolo. Può così vendicarsi di tutto il dolore provato per colpa sua.
Lucifer, Rory e Chloe, invece, trascorrono la giornata assieme. Poco prima della mezzanotte, i Deckerstar decidono di passare gli ultimi minuti chiusi nella panic room costruita appositamente per impedire a Morningstar di sparire. Il 4 agosto si è concluso e la minaccia sembra cessata. Senonché, il Diavolo scopre che Le Mec ha rapito Rory e lo aspetta per liberarla proprio tra la 10th e Swanson. Lucifer e Chloe arrivano sul posto e vengono attaccati dagli uomini di Le Mec con le piume delle ali di Rory, che possono uccidere anche il Diavolo. Il finale si avvicina: scopriamo come finisce Lucifer 6.
Lucifer scopre la propria vocazione nel finale della stagione 6
Per salvare la figlia, Lucifer convince il criminale che l’unica vera vendetta la otterrebbe uccidendo lui, il quale non potrebbe avere la cosa che desidera di più: vedere la figlia crescere ed esserci per la sua famiglia. Le Mec è sul punto di farlo fuori, ma Rory riesce a liberarsi e salva il padre. È pronta a scatenare tutta la propria ira nei confronti del francese, ma Lucifer riesce a fermarla, impedendole di ucciderlo e vivere una vita logorata dai sensi di colpa. Tutto finisce bene.
Qualcosa, però, non torna: Lucifer non se ne è andato e Rory non è tornata nel suo tempo. Ciò vuol dire che il loop temporale non si è ancora concluso. Succederà dell’altro che porterà alla partenza del Diavolo. Questo “altro” è la scoperta della vera vocazione di Lucifer: aiutare le anime confinate all’Inferno che meritano una seconda possibilità, come Dan e la stessa Rory.
Ed è questo il motivo per cui se ne va, lascia Chloe incinta e la figlia è costretta a crescere senza un padre: per seguire la sua vocazione, Morningstar deve tornare all’Inferno a tempo pieno. Questa realizzazione riporta Rory nel futuro. Prima di lasciare il presente, la ragazza si fa promettere dal padre che avrebbe assunto questo nuovo ruolo di guaritore, perché solo così la linea temporale sarebbe rimasta intatta, lei sarebbe un giorno tornata nel passato e Lucifer l’avrebbe salvata, come accaduto. Tutto quello che succede poi, si verifica, dunque, perché è Rory a chiederlo ai genitori.
Come finisce Lucifer 6
Lucifer saluta Chloe e parte. In Paradiso, Amenadiel è ormai Dio e collabora con Chloe, tornata a lavorare al LAPD assieme ad Ella e a Carol, con cui la scienziata ha intrapreso una relazione. Dan si è ricongiunto con Charlotte. Maze e Eve vivono felici assieme e portano avanti la loro attività di cacciatrici di taglie. Al piccolo Charlie spuntano le ali, la Decker viene promossa a tenente e dà alla luce Aurora “Rory“.
Gli anni passano ed in tarda età arriva il momento per Chloe di lasciare la Terra. Prima di farlo, si ritrova con Rory, tornata in quel momento dal passato con il quadro chiaro del perché sia cresciuta senza padre. A quel punto, la Decker muore e approda in Paradiso, dove Amenadiel la accoglie e la accompagna nella sua nuova casa: l’Inferno, dove Lucifer opera come psicologo per le anime. I due, così, si ricongiungono per trascorrere insieme l’eternità, partner ancora una volta. Ecco come finisce Lucifer 6 e la serie TV in generale.
Quiz
Visto come finisce la stagione 6 di Lucifer, affrontate il trauma del finale provando a distrarvi con i nostri quiz a tema:
- Quale ship della serie TV Lucifer sei? Scoprilo subito!
- Indovina quanti anni hanno gli attori di Lucifer
- Quale angelo sei?
- Quanto hai in comune con Tom Ellis?
- Lucifer o Dan, con chi finiresti?
- Riuscirai a far rinnovare Lucifer per la settima stagione?
- Paradiso, Purgatorio o Inferno: dove andrai a finire?
- Quale personaggio di Lucifer sei?
- In quale Girone dell’Inferno ti manderebbe Lucifer?
- Ti sfidiamo a rispondere alle domande su Lucifer senza sbagliare
- Quale pena ti infliggerebbe Lucifer Morningstar?
- Tom Ellis ti chiede di uscire: scopri come sarà il vostro appuntamento
- Sei un demone, un angelo o un essere umano?