Gli ultimi 8 episodi che compongono la seconda parte della stagione 5 di Lucifer sono stati caricati su Netflix il 28 maggio, andiamo dunque a scoprire insieme come finisce la 5B: tutti i dettagli sul finale.
Contenuti
Come finisce Lucifer 5B: riassunto della seconda parte della stagione 5
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Prima di vedere come finisce la seconda parte di Lucifer 5, riassumiamo velocemente gli ultimi otto episodi della stagione. La 5B si apre esattamente con la scena finale del primo blocco: Dio è sceso sulla Terra e si è palesato al distretto, dove il tempo è bloccato, per sedare la furibonda lite tra Lucifer, Michael e Amenadiel.
Con il suo intervento, il tempo riprende a scorrere. Dio cerca di riavvicinarsi ai figli, ma la sua presenza spesso non fa altro che farli regredire ai loro comportamenti infantili. Lucifer in particolare è in costante ricerca di risposte chiare dal padre, che puntualmente lo delude, persino quando gli chiede se abbia mai amato lui e i suoi fratelli e sorelle. A quel punto si convince che Dio sia incapace di amare ed essendo il figlio di suo padre giunge alla conclusione di non avere nemmeno lui stesso tale capacità. Così, lo rivela a Chloe. Quest’ultima, però, ha grande fede in lui.
La crisi di Dio
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramDopo aver affrontato una serie di conversazioni con i figli e aver ascoltato i loro punti di vista, Dio decide che per Michael è giunto il momento di lasciare la Terra. Nonostante non possa far altro che obbedire, l’angelo è convinto di poter ancora portare a termine il proprio piano. Lucifer, invece, ispirato da Chloe e da un caso di omicidio, trova uno spunto per provare a risolvere i propri problemi col padre. Questa ritrovata vicinanza invoglia Dio a confidare un segreto al figlio: è convinto di essere in procinto di perdere il controllo dei propri poteri.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Tale rivelazione preoccupa non poco Lucifer, che subito mette al corrente anche Amenadiel. Mentre i due cercano di capire come gestire la cosa, Dio decide di farsi umano per provare a comprendere meglio Lucifer, seguendolo nelle sue giornate. L’improvvisa vulnerabilità dell’Onnipotente è, però, molto pericolosa. Quando il Diavolo lo invita a recuperare i propri poteri, Dio rivela di non ricordare il luogo in cui li aveva nascosti. Un fortuito incontro con Trixie, glielo riporta poi alla mente. Questo fatto, però, non fa altro che confermargli il suo declino imminente. Informa, così, Lucifer e Amenadiel di essere pronto ad andare in pensione. Ma chi prenderà il suo posto nella Città d’Argento?
Lucifer vuole diventare Dio
Entrambi credono che il ruolo spetti ad Amenaniel, il quale inizia a fare delle ricerche. Nel frattempo, Lucifer e Chloe hanno una sorta di chiarimento. Con tutti i problemi familiari che il Diavolo stava avendo, la loro relazione è passata un attimo in secondo piano. La Detective è stata molto comprensiva, ma ora ha bisogno di sapere cosa sono l’uno per l’altro, se stanno insieme o no, alla luce della confessione di Lucifer circa la propria capacità di amare.
A quel punto, Morningstar decide di smettere di rifletterci troppo su e si butta: sì, stanno insieme. Quando, però, Amenadiel si rende conto di non voler lasciare la Terra, Lucifer si propone come nuovo Dio. Questa decisione, ovviamente, preoccupa molto Chloe. La donna teme, infatti, che se dovesse ottenere il Trono, non avrebbe più tempo per lei, data anche la testimonianza di Dio.
In tutto ciò, Amenadiel viene a sapere che è stato inizialmente Michael a far notare al Padre che stava perdendo colpi. Quest’ultimo in qualche modo se ne è così autoconvinto. In realtà non c’è nulla che non vada. L’angelo comunica la propria scoperta a Lucifer, che nel frattempo, nel tentativo di organizzare il pensionamento del padre, ha mandato Gabriel a chiamare la Madre in un altro universo.
La reunion di famiglia convince Dio a lasciare il Trono e trasferirsi con la moglie nella sua nuova dimensione. Il suo posto nella Città d’Argento resta dunque vacante. Prima di andarsene, Dio dichiara una volta per tutte i propri sentimenti al figlio, dicendogli anche di essere molto orgoglioso di ciò che è diventato. A questo punto, però, tocca a lui, Amenadiel e agli altri angeli capire come scegliere chi sarà il suo sostituto.
Maze, Eve, Linda ed Ella: come finisce Lucifer 5 stagione
In tutto ciò, Eve torna in scena, dopo aver capito di tenere davvero a Maze. Quest’ultima, a cui sta crescendo un’anima, inizialmente non se la sente di intraprendere una relazione con lei, poiché non crede di poter sopportare la sofferenza che ne deriverebbe. In seguito chiede a Lucifer di metterla sul trono dell’Inferno una volta che sarà Dio, così da regolare le torture. Ciò che prova per Eve, però, è troppo forte e alla fine non può farne a meno. Linda, invece, ritrova Adriana, la quale intuisce di essere sua figlia, mentre Ella si trova a dover affrontare la propria oscurità.
Il piano di Michael
Dopo essere venuta a conoscenza dell’intento di Lucifer di diventare Dio, Chloe riflette sul da farsi e alla fine sceglie di lasciare il dipartimento di Polizia. La detective vuole infatti supportare in tutto e per tutto il compagno. A sorpresa, però, raggiunge la Terra Remiel, sorella di Lucifer, la quale gli comunica che la situazione nella Città d’Argento è critica, dato che Michael è in cerca di sostenitori per diventare il nuovo Dio. Ecco svelato il piano del gemello.
Saputo ciò, anche il Diavolo si mette alla ricerca di un appoggio tra i fratelli, ma senza successo. Nel farlo, però, si lascia andare con Zadkiel, l’Angelo della Giustizia, al reale motivo per cui vuole diventare Dio, sebbene lo ritenga la ragione sbagliata per ottenere il Trono: l’amore di una donna. Tutto ciò che desidera, infatti, è essere degno di Chloe. Pronti per conoscere il finale della stagione 5 di Lucifer?
Il finale della 5B di Lucifer: ecco come finisce la seconda parte della stagione 5
A questo punto scopriamo che è stato Michael a convincere Gabriel ad esaudire la richiesta di Lucifer di raggiungere la Madre per consegnarle un messaggio da parte sua. In quell’universo, infatti, si trova il pugnale di Azrael, uno dei pezzi che compongono la Spada Fiammeggiante, del quale vuole entrare in possesso. Michael riesce anche ad intromettersi in un caso seguito da Chloe e Lucifer, o meglio, dargli proprio il via.
Daniel muore
L’angelo, infatti, è alla ricerca della collana di Amenadiel, terzo pezzo, oltre al citato pugnale e all’elsa, della Spada. Durante le indagini, i tizi assoldati da Michael per ritrovare il gioiello finiscono per rapire ed uccidere Daniel. Nonostante l’incredibile tragedia, Lucifer e Chloe riescono a risolvere il caso e il Diavolo realizza che il gemello è intenzionato ad assemblare la Spada Fiammeggiante.
La detective prega Lucifer di diventare Dio e sistemare le cose. Morningstar è costretto a rivelarle di non essere riuscito a trovare sostenitori poiché ha commesso l’errore di far sapere il reale motivo per cui ambisce al Trono, ovvero essere finalmente degno di lei. A quelle parole, Chloe reagisce male. Gli risponde, infatti, che se ancora non ha capito il sentimento che lei ha nei suoi confronti – e per questo motivo Dan è morto – allora forse davvero non merita di diventare Dio.
Come se non bastasse, al funerale di Espinoza, Lucifer viene a sapere da Amenadiel che Dan non si trova in Paradiso. Prima di morire, non è riuscito a lasciarsi i sensi di colpa alle spalle e quindi è finito all’Inferno. Con questa informazione, Lucifer capisce che non basta più voler diventare Dio, ora lo deve diventare a tutti i costi.
Giustizia per Dan e Remiel
Michael, invece, è convinto di essere ad un passo dall’ottenere ciò che vuole e così, per assicurarsi di non essere intralciato, propone al gemello un accordo: gli offre il suo vecchio trono all’Inferno, che un giorno potrà condividere con Chloe. Quest’ultima, infatti, non riuscirà ad accedere al Paradiso finché continuerà a sentirsi in colpa per la morte di Daniel.
Quando in un ultimo tentativo per sconfiggere Michael, Remiel muore tra le braccia di Lucifer, Amenadiel, il fratello e Chloe decidono che tocca a loro rendere giustizia ai caduti. Con loro ci sono anche Eve e Mazikeen, la quale offre alla detective uno dei suoi pugnali, con cui poter avere qualche chance contro gli angeli, e un esercito di demoni. Escogitano, così, un piano da mettere in atto il giorno seguente, in occasione della votazione per eleggere il nuovo Dio. Il luogo scelto è il Los Angeles Memorial Coliseum.
Il duello finale: come finisce Lucifer 5 stagione
In quell’occasione, Lucifer riesce a portare dalla sua parte solo Zadkiel. Alla fine, i due gemelli decidono di intraprendere un duello: qualora vincesse Lucifer, otterrebbe il Trono, al contrario sosterrebbe il fratello e se ne tornerebbe all’Inferno. Michael, però, vuole che sia all’ultimo sangue. I due iniziano a battersi e alla fine Chloe riesce a sottrarre parte della Spada, mentre il Diavolo si impossessa del pugnale.
In quel momento si palesa Azrael, l’Angelo della Morte, e Lucifer realizza che Chloe è in pericolo. Michael, infatti, la uccide. Nei suoi ultimi attimi, Chloe dichiara a Lucifer di aver capito di non avere colpe nella morte di Daniel e finalmente gli dice che lo ama. Mentre angeli e demoni si scontrano, Lucifer decide di salire in Paradiso per recuperare la detective, pur sapendo che ne uscirebbe totalmente bruciato. Come finisce, dunque, la stagione 5 di Lucifer?
Nel finale della stagione 5, Lucifer sceglie Chloe e diventa Dio
Grazie all’anello contenente l’immortalità di Lilith, l’angelo capisce di avere un piccolo margine di tempo per trovare la detective e riportarla sulla Terra. Durante la visita scopre anche che è possibile passare dall’Inferno al Paradiso. Individuata Chloe, Lucifer le consegna l’anello, poiché ormai è in grado di riportare indietro una persona sola. In quel gesto, prima di dissolversi, le dichiara il proprio amore.
Nel frattempo la detective riprende conoscenza e si scaglia contro Michael con la forza della collana di Amenadiel, che ancora ha in mano. È sul punto di ucciderlo con il pugnale di Azrael, quando sente la voce di Lucifer che la chiama e la ferma. A quel punto, Morningstar taglia le ali al gemello, concedendogli così una seconda possibilità. Non sa, però, spiegare cosa sia successo e come mai sia ancora vivo. Quando tutti i presenti si inchinano a lui, comprende di aver ottenuto il Trono. Ecco il finale della stagione 5 di Lucifer.
Quiz
Visto come finisce Lucifer 5 seconda parte e nell’attesa del debutto della sesta stagione, potete ingannare il tempo divertendovi con i nostri quiz a tema:
- Lucifer o Dan, con chi finiresti?
- Riuscirai a far rinnovare Lucifer per la settima stagione?
- Paradiso, Purgatorio o Inferno: dove andrai a finire?
- Quale personaggio di Lucifer sei?
- In quale Girone dell’Inferno ti manderebbe Lucifer?
- Ti sfidiamo a rispondere alle domande su Lucifer senza sbagliare
- Quale pena ti infliggerebbe Lucifer Morningstar?
- Tom Ellis ti chiede di uscire: scopri come sarà il vostro appuntamento
- Sei un demone, un angelo o un essere umano?