Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
House of the Dragon 2 finale spiegazione

News e anticipazioni | Serie tv

Come finisce House of the Dragon 2: la spiegazione del finale

Martina Pedretti | Agosto 5, 2024

House of the Dragon

La spiegazione del finale di House of the Dragon 2: come finisce la stagione e cosa succede nell’ultimo episodio

La spiegazione del finale di House of the Dragon 2

Lunedì 5 agosto, è stato trasmesso in contemporanea con HBO negli USA l’ottavo e ultimo episodio della seconda stagione di House of the Dragon su Sky e in streaming su NOW. Scopriamo quindi come finisce House of the Dragon, e la spiegazione del finale di stagione. Attenzione, da questo punto in avanti troverete numerosi spoiler.

L’inizio del finale

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

L’episodio si apre a Essos, dove Tyland Lannister è stato inviato da Aemond per negoziare con i pirati locali al fine di rompere il blocco navale che la flotta di Corlys Velaryon ha imposto su Approdo del Re. I pirati propongono però uno scambio: una flotta in cambio del controllo delle Stepstones.

Così Tyland accetta l’offerta, anche se prima deve ottenere l’approvazione del comandante della flotta, Lohar, che però vuole che prima la sconfigga in un combattimento nel fango.

A Westeros, Aemond sorvola una città in fiamme, in sella alla sua draga Vaghar. Si tratta di Sharp Point – Punta Acuminata, la sede di casa Bar Emmon, distrutta da Aemond in preda alla frustrazione per aver visto Rhaenyra e il suo nuovo gruppo.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Nel frattempo, ad Approdo del Re, la riabilitazione di Aegon continua sotto la cura del maestro Orwyle. Tuttavia, Larys gli propone di fuggire insieme, nascondendosi usando i soldi che ha messo al sicuro a Braavos. L’idea è di lasciare che Aemond, che vuole uccidere il fratello per sostituirlo, e Rhaenyra si scontrino, per poi tornare a guerra finita e farsi acclamare come il pacificatore dei sette regni. Aegon accetta.

Come finisce House of the Dragon 2: il tradimento

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

A Driftmark, Rhaenyra si aggiorna sulla flotta di Corlys, e capisce che deve agire rapidamente per non perdere contro Addam. Intanto Alfred Broome arriva ad Harrenhal, inviato da Rhaenyra per scoprire le intenzioni di Daemon, il quale ha ormai completato la preparazione del suo esercito. In un colpo di scena, Broome propone a Daemon di tradire Rhaenyra, suggerendo che un leader maschile sia necessario. Daemon, senza rispondere, lascia trasparire la sua soddisfazione, il tutto mentre ser Simon Strong ascolta.

Ad Approdo del Re, Aemond scopre della situazione dei draghi a Dragonstone e ordina di bloccare qualsiasi imbarcazione, per impedire a Rhaenyra di reclutare nuovi alleati.

Intanto, Alicent chiede alla figlia Helaena se desidera lasciare il luogo in cui si trovano. Aemond però irrompe proponendo a Helaena di unirsi alla battaglia con il suo drago, ma lei rifiuta. Mentre Aemond cerca di imporsi, Alicent interviene, accusandolo di portare solo morte e distruzione e successivamente chiede a Orwyle di organizzarle un passaggio per lasciare la città.

A Essos, Tyland Lannister affronta la comandante Lohar nel combattimento nel fango e vince, ma durante una cena che ha luogo successivamente, Lohar costringe l’uomo a ingravidare tutte le sue mogli.

La visione di Daemon

Intanto, Rhaenyra riceve da Simon Strong la notizia del tradimento di Daemon. Così prende con sé Addam e vola con i draghi verso Harrenhal. Qui Daemon sta passando un’altra notte di passione con Alys Rivers, che lo sveglia e lo conduce nel parco degli dei, invitandolo a mettere la mano sull’albero sacro per scoprire il suo destino.

La visione di Daemon è un riassunto di Game of Thrones, ricco di cameo, e infatti l’uomo vede gli Estranei, un drago morto, e Daenerys che sopravvive alle fiamme e ne esce con tre cuccioli di drago. Successivamente, vede il Trono di Spade, con Rhaenyra seduta come regina. Nella visione appare anche Helaena, che sollecita Daemon ad agire.

Helaena parla dalla Fortezza Rossa, usando i suoi noti poteri per comunicare con Daemon. Qui arriva anche Aemond la raggiunge e che le chiede di unirsi alla danza dei draghi, ma che poi viene accusato dalla ragazza di aver ucciso Aegon.

Aemond cerca di negare l’accusa, ma Helaena rivela di sapere tutto, compreso il destino della sua famiglia. Spiega infatti che Aegon sarà di nuovo re, e che lui sarà inghiottito dal lago Occhio di Dio.

Rhaenyra e Addam arrivano ad Harrenhal dove trovano Daemon, che le rivela di aver avuto una visione del futuro: un inverno imminente e la necessità di un leader che riunisca tutti i Sette Regni. Questo leader, dice Daemon, è Rhaenyra. Così si inginocchia davanti a lei, e tutti i soldati seguono il suo esempio.

Come finisce House of the Dragon 2: il piano di Alicent

Durante la notte, ser Lorent Marbrand sveglia la regina per annunciarle una visita inattesa: è Alicent. Ormai esausta dalla situazione che lei stessa ha innescato con la falsa interpretazione delle ultime parole di Vyseris, propone un’alleanza alla vecchia amica. Quando Aemond e Vaghar si uniranno a Criston Cole, lei e Helaena permetteranno a Rhaenyra di insediarsi sul trono e concludere la guerra.

Rhaenyra accetta a condizione che Alicent le permetta di giustiziare pubblicamente Aegon. Il patto è fatto: Rhaenyra potrà regnare e Alicent sarà libera di andare dove desidera.

Nel finale dell’episodio della seconda stagione di House of the Dragon, vediamo quindi i preparativi per la guerra imminente. I tre nuovi cavalcadraghi si preparano a seminare distruzione, mentre Alicent, fa ritorno ad Approdo del Re per mettere in atto il suo piano con Helaena. Aegon e Larys Strong fuggono in un carro bestiame, e gli eserciti si mettono in marcia.

Inoltre nel finale vediamo Rhaena raggiungere finalmente il misterioso drago.

Ecco come finisce la seconda stagione di House of the Dragon.

Perché Daemon vede Daenerys

Dopo aver trascorso gran parte della stagione immerso in una triste solitudine a Harrenhal, tormentato dai ricordi del passato e lasciando intendere che sarebbe stato lui, e non la moglie-nipote Rhaenyra, il legittimo sovrano dei Sette Regni, Daemon Targaryen ha finalmente scoperto cosa significasse il suo soggiorno nelle Terre dei Fiumi.

Nel finale della seconda stagione, Daemon ha una serie di visioni fugaci. Tra queste, alcune sono legate a eventi di Game of Thrones. Qui vede un Corvo a tre occhi, che dà credito alla teoria secondo cui il mentore di Bran Stark potrebbe essere Brynden Rivers, un bastardo Targaryen del futuro. Inoltre, le visioni includono Daenerys Targaryen subito dopo la nascita dei suoi draghi.

La visione di Daenerys potrebbe confermare che la Madre dei Draghi, e non Jon Snow, sia il vero Principe che fu Promesso, una questione di grande dibattito in Game of Thrones.

House of the Dragon mette in evidenza l’importanza che sia la dinastia Targaryen nel proteggere il regno da una minaccia futura. Come spiega Viserys infatti solo un Targaryen sul Trono di Spade, in grado di unire il regno, può garantire la salvezza di Westeros. Questo segreto, noto come la Canzone del Ghiaccio e del Fuoco, è stato tramandato di generazione in generazione.

Nonostante Daenerys non sia mai salita al Trono di Spade, il suo atto di camminare attraverso le fiamme per salvare i draghi le conferisce una connessione speciale con la profezia. Infatti il suo potere di resistere al fuoco ancora più significativo.