Si è conclusa anche la seconda stagione di Doc nelle tue mani. Anche quest’anno la storia di Andrea Fanti e di tutti i medici dell’Ospedale Ambrosiano di Milano ha tenuto incollato allo schermo il pubblico di Rai1, regalando alla fiction un incredibile successo.
Perno centrale di questa stagione è stato l’arrivo del Covid-19 e le conseguenze che questo terribile virus ha avuto sui medici. Doc e la sua squadra hanno poi dovuto affrontare anche la prematura scomparsa del dottor Lorenzo Lazzarini.
Ma come finisce Doc nelle tue mani 2? Riassunto, spoiler e spiegazione dell’episodio finale.
Contenuti
Come finisce Doc nelle tue mani 2: riassunto
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Prima di scoprire come finisce Doc nelle tue mani 2, riassumiamo quanto accaduto nel corso degli episodi precedenti.
Subito dopo gli eventi della prima stagione, nel reparto di medicina interna dell’Ospedale Ambrosiano la vita scorre in maniera regolare. È febbraio del 2020 e tutti i medici continuano a destreggiarsi tra problemi lavorativi e problemi personali.
In particolare, Andrea è felice per la figlia Carolina che è prossima a conseguire la laurea in Medicina e spera che la ragazza decida di lavorare nel suo reparto. Giulia, invece, scopre di essere incinta di Lorenzo e, realizzando che l’uomo è più di un amico e di un collega, decide di dare una possibilità alla loro storia.
Tuttavia, un terribile virus mortale, proveniente dalla Cina, arriva a sconvolgere i piani di tutti. La prima ad essere colpita dal virus è proprio Giulia e, in men che non si dica, tutto il reparto rimane contagiato.
Già nel secondo episodio di Doc nelle tue mani 2, gli spettatori assistono ad un salto temporale di circa un anno. La pandemia è finita e il Covid ha mietuto le sue vittime. Primo tra tutti, il dottore Lorenzo Lazzarini.
Come è facilmente immaginabile, ogni medico sta lentamente superando gli strascichi psicologici e non lasciati dall’epidemia. Alba ha perso la madre. Riccardo è diventato dipendente dal lavoro. Giulia, oltre ad aver perso Lorenzo, ha perso anche il bambino che portava in grembo. Gabriel, invece, deve fare i conti con una forte depressione che lo porta a compiere un estremo gesto e a lasciare sia Elisa che l’Italia.
La situazione è resa ancora più difficile dall’arrivo dell’infettivologa Cecilia Tedeschi, intenzionata a stravolgere medicina interna per trasformare il reparto in un centro di epidemiologia. Arriva, inoltre, anche Damiano Cesconi, un nuovo strutturato, accolto con molta freddezza e diffidenza da tutti.
Doc, vista la situazione drammatica, capisce di dover fare qualcosa. Andrea chiede così di essere riabilitato come medico e di riavere il titolo di primario per salvare il suo reparto che tanto gli è a cuore.
Cane blu
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Come abbiamo accennato, uno degli eventi principali della seconda stagione di Doc nelle tue mani è la morte del dottor Lazzarini.
Subito dopo aver scoperto la sua dipartita a causa del Covid, si scopre che è stato proprio Lorenzo ad essere il paziente zero dell’Ospedale Ambrosiano. Il dottore, infatti, aveva contratto il virus da una vicina di casa e, inconsapevolmente, lo aveva portato in ospedale.
Per evitare che la memoria di Lorenzo venga infangata da un’inchiesta, Andrea, Giulia e tutti gli altri medici decidono di distruggere tutte le prove che dimostrino la verità.
In particolare, Andrea ruba un certificato che dichiarerebbe che Lorenzo ha lavorato in reparto nonostante avesse la febbre. Tuttavia, Giulia decide di non distruggere questo certificato, ma di conservarlo a casa sua.
Nel frattempo, Andrea è tormentato da un incubo ricorrente. Il nostro Doc sogna di uccidere Lorenzo.
Nell’ottavo episodio della seconda stagione di Doc nelle tue mani, intitolato proprio Cane Blu, attraverso un flashback ci vengono mostrati gli ultimi istanti di vita di Lorenzo Lazzarini.
Nonostante fosse ricoverato per alcune complicanze respiratorie dovute al Covid, Lorenzo convince la giovane Carolina Fanti a dare la sua bombola d’ossigeno ad una signora in fin di vita. Purtroppo, a causa della difficoltà nel respirare, il cuore del medico non regge e Lorenzo muore.
Andrea decide così di coprire la figlia e sceglie di non raccontare la verità sull’accaduto a nessuno dei suoi colleghi. Tuttavia, Cesconi, che nel frattempo ha iniziato ad uscire con Giulia, trova il certificato di Lorenzo a casa della dottoressa.
Cesconi consegna il certificato a Caruso, il temuto direttore amministrativo dell’ospedale, il quale, non volendo che Fanti torni ad essere primario, decide di aprire un’inchiesta nei suoi confronti.
Chi muore nel finale di Doc nelle tue mani 2
Proprio quando Andrea Fanti è ad un passo da ritornare primario, Caruso rivela a tutto l’ospedale che Doc è responsabile della morte di Lorenzo Lazzarini.
La notizia sconvolge tutti, ma soprattutto Giulia, la quale decide di tagliare tutti i ponti con l’uomo che tempo fa aveva amato.
Andrea viene così sospeso e indagato per omicidio colposo. Nonostante le suppliche di Carolina, Doc è intenzionato a prendersi tutte le responsabilità per l’accaduto ed evitare che sia la figlia a rovinarsi il futuro.
Ma la situazione peggiora ulteriormente quando viene ricoverato un paziente che è stato contagiato dalla Klebsiella Pneumoniae, un pericoloso batterio multiresistente. Su consiglio della Tedeschi, il reparto viene isolato e tutti i medici sono costretti a vivere in quarantena forzata in quanto potenzialmente infetti.
Purtroppo, ad essere rimasti contagiati da questo batterio sono Riccardo e Alba, entrambi prontamente ricoverati a causa di alcune difficoltà respiratorie.
Mentre i due medici combattono tra la vita e la morte, tutti gli altri dottori si adoperano per trovare una cura efficace. Anche Gabriel torna dall’Etiopia per dare una mano ai suoi amici e stare vicino ad Elisa.
Quando la situazione sembra essere senza via d’uscita, Doc propone una soluzione drastica e rischiosa. Andrea, infatti, propone di somministrare ai pazienti un potente antibiotico che, nonostante i molteplici effetti collaterali, potrebbe sconfiggere il batterio. Giulia decide di dare fiducia ad Andrea e, effettivamente, tutti i malati iniziano a riprendersi.
Tuttavia, Alba riesce a sconfiggere il batterio, ma deve fare i conti con una forte intossicazione epatica causata dal farmaco. Per la dottoressa non c’è più nulla da fare. Dopo aver salutato Riccardo e tutti i suoi amici, Alba muore tra le lacrime di tutti.
Il finale di Doc nelle tue mani 2: ecco come finisce
La scomparsa di Alba aiuta i dottori del reparto a ricordare cosa significa essere medici e i sacrifici che bisogna compiere per salvare i propri pazienti. Così sia Giulia che tutti gli altri medici decidono di perdonare Andrea per aver nascosto loro la verità sulla morte di Lorenzo.
In quel momento, però, Carolina decide di non voler essere più tormentata dai sensi di colpa. Confessa a Giulia di essere stata lei a provocare la morte di Lorenzo e che suo padre la stava solo proteggendo.
Anche in questo caso, Giulia comprende le ragioni di Carolina e la invita a lasciarsi tutto alle spalle.
Nel frattempo, Agnese per salvare Andrea dal processo decide inaspettatamente di collaborare con Cecilia Tedeschi. Le due donne iniziano ad indagare sull’operato di Caruso e sul perché l’uomo non vuole che Andrea torni ad essere primario.
Analizzando alcuni file trovati nel computer dell’uomo, Agnese e Cecilia scoprono che Caruso, in accordo con un’azienda farmaceutica, aveva tagliato il rifornimento di bombole d’ossigeno durante la pandemia per risparmiare soldi.
Alla luce di queste scoperte, le due donne affrontano il direttore, il quale viene portato via dalla Polizia. Ancora una volta, Doc viene sollevato da ogni accusa.
Ed ecco arrivare l’ennesimo colpo di scena di questo finale di Doc nelle tue mani 2.
Diverse settimane dopo gli ultimi eventi, Elisa chiede a Gabriel di sposarla e i due convolano a nozze davanti ad amici e parenti. Al ricevimento, si scopre che Doc è tornato ad essere primario e che tutti i medici hanno deciso di rimanere a Milano.
Nei minuti finali, vediamo Andrea tornare ad indossare il camice bianco e prepararsi ad accogliere il nuovo gruppo di specializzandi dell’Ospedale Ambrosiano.
In attesa della terza stagione, ecco come finisce Doc nelle tue mani 2.