Come finisce Baby Reindeer: riassunto e spoiler su cosa accade nell’episodio finale della miniserie Netflix.
Baby Reindeer: come finisce la miniserie
La miniserie Baby Reindeer è approdata su Netflix, conquistando in pochi giorni il primo posto nella top 10 dei contenuti più visti della piattaforma. La storia, ispirata a fatti realmente accaduti, racconta di Donny, un barista e aspirante comico sulla trentina che diventa vittima di stalking quando conosce Martha, che comincia a mandargli centinaia di messaggi e email ogni giorno dopo essersi convinta di stare insieme a lui. Quando Martha lo molesta, risveglia in lui il ricordo del trauma subito diversi anni prima. Se hai appena finito di guardare l’inquietante serie, potresti avere domande su come finisce Baby Reindeer, soprattutto su cosa succede a Martha e Donny nel finale e il significato dietro l’ultima scena.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Baby Reindeer: riassunto della trama
La serie limitata ha come protagonista il comico scozzese Richard Gadd nei panni di una versione romanzata di se stesso chiamata Donny Dunn. La serie è basata sull’esperienza di vita reale di Gadd con una stalker – che nella serie usa lo pseudonimo di Martha – una donna di mezza età che ha seguito ossessivamente e molestato l’attore per anni.
Lo stalking ha inizio quando Donny ha vent’anni e serve alla donna una tazza di tè gratuita al bar in cui lavora. Sebbene il gesto gentile sembri in un primo momento innocuo, questo scatena una catena di eventi con conseguenze disastrose per la sua vita e per quelle delle persone a lui più vicine.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramGadd ha spiegato che la donna gli ha inviato 41.071 email, 350 ore di messaggi vocali, 744 tweet, 46 messaggi su Facebook, 106 pagine di lettere, oltre a strani regali, tra cui una renna giocattolo, sonniferi, un cappello di lana e boxer. È arrivata al punto di molestare i suoi cari, inclusa la sua ex ragazza, i suoi genitori e Teri, una donna con cui usciva.
Ma uno dei momenti più traumatici della serie non coinvolge affatto Martha. Il flashback nell’episodio 4 descrive la relazione di Donny con uno sceneggiatore più anziano e di successo di nome Darrien, che ha incontrato all’Edinburgh Fringe. Sebbene Darrien prometta di aiutare Donny con la sua carriera, si approfitta di lui, aggredendolo sessualmente.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Cosa succede a Martha
Nel corso della serie Baby Reindeer scopriamo che Martha viene finalmente arrestata dopo che Donny trova un messaggio vocale minaccioso che gli permette di rinforzare il suo caso contro di lei. Martha viene arrestata e accusata di tre capi d’accusa di stalking e molestie. Nel finale si dichiara colpevole di tutte le accuse e viene condannata a nove mesi di prigione. Inoltre a Donny viene anche concessa un’ordinanza restrittiva di cinque anni nei suoi confronti.
Nella vita reale però non si sa cosa sia successo a Martha. In un’intervista con The Times, Gadd ha suggerito che la sua stalker non fosse andata in prigione, dicendo che “non voleva gettare in prigione qualcuno che era a quel livello di disagio mentale”.
Come finisce Baby Reindeer
Con Martha finalmente fuori dalla sua vita, Donny e la sua ex fidanzata Keeley si riavvicinano. Quando torna a vivere dalla madre, scopre una vecchia sceneggiatura piena di appunti del suo aggressore, Darrien, così Donny decide di visitare il suo ex mentore.
Si scopre che Darrien ha visto il video in cui Donny racconta cosa gli è accaduto, che è diventato virale, definendolo “coraggioso“. L’uomo offre al protagonista un lavoro ma, sopraffatto dalle emozioni, Donny se ne va e crolla per strada. Per conforto, si rivolge ai vecchi messaggi vocali di Martha, organizzati ordinatamente in diverse categorie in base al loro contenuto: arrabbiato, triste, felice, angosciato e complimenti.
Cosa significa Baby Reindeer
Alla fine dell’episodio 7, Donny ascolta i messaggi vocali di Martha in un pub. Ne apre uno che non ha mai sentito prima, che contiene il significato del soprannome inquietante che Martha gli ha dato, nonché titolo della serie: Baby Reindeer.
Nel messaggio vocale dice: “Quando ero piccola avevo questo piccolo peluche. L’ho portato con me ovunque. Il primo ricordo che ho, credo, risale al periodo natalizio. Questa vecchia foto di me, seduta con questo cappello di carta in testa e questa piccola renna accanto a me. Comunque, questa renna era una cosa tenera e soffice. Aveva labbra grandi, occhi enormi e un sedere davvero carino. Ce l’ho ancora oggi. È stata l’unica cosa bella della mia infanzia. Lo abbracciavo quando loro litigavano. E litigavano molto, sai? Beh, tu sei uguale a quella renna. Lo stesso naso. Stessi occhi. Lo stesso simpatico barbone. Significa così tanto per me. Tu… tu significhi così tanto per me.”
Donny a questo punto inizia a piangere e il barista gli chiede se sta bene. Quando prende da bere, Donny si rende conto di aver dimenticato il portafoglio. Il barista dice gentilmente che il drink è offerto dalla casa, dando vita a un momento a tutto tondo che rende omaggio alla scena di apertura con Martha.
Quindi ecco come finisce la miniserie Baby Reindeer di Netflix.