Gli 8 episodi che compongono la stagione 2 di Alice in Borderland sono stati caricati su Netflix il 22 dicembre 2022, andiamo dunque a scoprire insieme come finisce il secondo capitolo: riassunto, spoiler e spiegazione del finale.
Come finisce Alice in Borderland 2
Alice in Borderland si svolge nella Tokyo di oggi, in seguito ad una sorta di apocalisse che ha spazzato via la maggior parte della città. Ai sopravvissuti viene data la possibilità di rimanere in questo nuovo regno, conosciuto come Borderland, grazie ad una sorta di visto.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Nel momento in cui tale visto scade, l’intestatario viene eliminato. L’unico modo per poter estendere la validità di tale documento è completare una serie di giochi. A ciascuno corrisponde una determinata carta.
Il seme di ognuna dipende dal tipo di game — Picche rappresenta la forza, Fiori gli scontri a squadre, Quadri le battaglie di ingegno e Cuori i giochi di tradimento — mentre il valore fa riferimento al livello di difficoltà.
La prima stagione si è conclusa con il superamento di tutti i livelli numerici da parte di Arisu, Usagi e il resto dei sopravvissuti. Il prossimo passo è affrontare le carte con le figure.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLe sfide finali
Si parte con il Re di Fiori. Arisu, Usagi, Tatta, Kuina e Niragi affrontano Kyuma e la sua gang. Lo scontro si fa estremamente complesso e vede quasi i protagonisti uscirne sconfitti. All’ultimo minuto, però, Tatta capisce come poter vincere. Il suo piano funziona ma purtroppo perde la vita.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.In tutto ciò Chishiya si scontra con il Fante di Cuori. In questa nuova sfida, a vincere sono Sunato Banda e Ōki Yaba che inspiegabilmente decidono di lasciar vivere Chishiya.
Usagi, Arisu e un ragazzino davvero sfortunato riescono ad avere la meglio contro la Regina di Picche. Chishiya mette alla propria il proprio ingegno contro il Re di Quadri. Infine Arisu, Usagi, Chishiya, Kuina, Niragi, Rizuna, Heiya e Aguni fanno squadra per affrontare l’avversario più temibile del gioco: il Re di Picche.
Per tutta la stagione quest’ultimo dà la caccia ai sopravvissuti con il suo arsenale di armi. Gli ultimi 8 sono costretti a fare ricorso a tutte le loro risorse, ma alla fine riescono ad avere la meglio su di lui. Tale vittoria, però, ha un costo molto alto: Chishiya, Kuina, Heiya, Niragi, Rizuna e Aguni si ritrovano sull’orlo della morte.
Solo Arisu e Usagi sono in grado di contrastare l’ultima carta: la Regina di Cuori. Lo scontro prende la forma di una partita di croquet, che si rivela molto più intricata del previsto.
Mira utilizza la disperazione di Arisu per sapere la verità su Borderland e manipolarlo, mentendogli ripetutamente, finché alla fine non crede di aver avuto un crollo dopo la morte dei suoi amici e di essere di fronte alla sua psichiatra.
Dopo questa rete di manipolazioni, Mira offre ad Arisu una pillola. Prendendola si sarebbe arreso e tutto sarebbe finito. A rendersi conto dell’inganno è Usagi, che riesce a risvegliare Arisu dalla trance. Quest’ultimo raggiunge così lei, invece che la pillola. Questa scena commuove Mira, che decide di concludere il gioco ammettendo la sconfitta.
In seguito alla caduta della Regina di Cuori, ai sopravvissuti viene data una scelta da fare. Possono restare definitivamente a Borderland oppure andarsene e scoprire cosa c’è dall’altra parte. Solo Banda e Yada decidono di rimanere a Borderland. Ecco come finisce Alice in Borderland 2.
Spiegazione del finale di Alice in Borderland 2
Dopo tutto, la Regina di Cuori aveva ragione in un certo senso. Si è trattato di un’allucinazione. Tutto questo supplizio ha preso il via il giorno in cui Arisu, Chōta e Karube hanno visto i fuochi d’artificio alla stazione di Shibuya.
Nel finale di Alice in Borderland 2, la serie ritorna a quel giorno. Solo che i fuochi in questione erano in realtà un meteorite. Chōta e Karube, come tanti altri, muoiono durante la collisione, come accade anche in Borderland.
Ma Arisu, Usagi, Chishiya, Kuina, Niragi, Rizuna, Heiya e Aguni sopravvivono. Si evince che quanto avvenuto a Borderland è una sorta di limbo, o un’allucinazione collettiva oppure un regno tra la vita e la morte che Arisu ha visitato nell’unico minuto in cui era “morto”.
L’episodio finale di Alice in Borderland 2 mostra cos’è realmente successo ai sopravvissuti. Rizuna e Aguni sono finiti in terapia intensiva, ma sembra che se la caveranno. Chishiya è in un letto d’ospedale vicino a Niragi. Kuina si ritrova con i suoi genitori transfobici. Heiya ha perso la gamba nell’esplosione. E Arisu e Usagi?
I due si ritrovano davanti al distributore automatico dell’ospedale. Arisu chiede ad Usagi se si fossero già conosciuti e lei risponde di no. Dopo aver conversato un po’, però, Usagi cambia idea. Fanno una passeggiata insieme e Arisu finalmente decide di vivere la sua vita, invece che dedicarsi totalmente ai videogiochi.
Nei momenti conclusivi, l’inquadratura riprende un tavolino fuori dall’ospedale, coperto da carte da gioco. Tutte vengono spazzate via da una folata di vento tranne una: il Joker. Cosa significa ciò? Che in realtà Borderland esiste davvero? Lo scopriremo solo in un’eventuale stagione 3 di Alice in Borderland.