Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
winona ryder chi è

Chi è

Chi è Winona Ryder, Joyce in Stranger Things: età oggi e film

Redazione | Settembre 4, 2024

Ecco tutto quello che sappiamo su Winona Ryder, Joyce in Stranger Things. Età oggi, fidanzato, Instagram, altezza, film e serie TV.

Tutte le informazioni su Winona Ryder, nota attrice che di recente è apparsa in Stranger Things nei panni di Joyce. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul suo conto.

Winona Ryder biografia: età e altezza

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Nata a Winona in Minnesota il 29 ottobre 1971Winona Laura Horowitz è un’attrice americana dell’età di 52 anni. Ha i capelli color castano scuro tendenti al nero, gli occhi marroni e raggiunge i 161 centimetri di altezza circa.

È figlia di Michael Horowitz e Cynthia Istas Palmer Horowitz, e prende il nome d’arte Ryder dal cantante Mitch Ryder, che passava in radio al momento quando il suo agente era al telefono col padre per sapere il nome con il quale Winona sarebbe apparsa nel suo primo film, Lucas (1986). Ha un fratello, Uri, e due fratelli acquisiti dal precedente matrimonio della madre: Jubal e Sunyata Palmer. Winona Ryder ha avuto un’adolescenza tormentata, ed è costretta a studiare privatamente.

winona ryder chi è stranger things
Winona Ryder
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Raggiunge la fama negli anni ’90 con film come come Beetlejuice – Spiritello porcello, Schegge di follia, Roxy – Il ritorno di una stella e in Edward mani di forbice. Ma l’apice della sua carriera sono il film Dracula di Bram Stoker (1992) di Francis Ford Coppola e L’età dell’innocenza (1993) di Martin Scorsese. Per questo ha anche vinto Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e ottenuto la sua prima candidatura agli Oscar 1994 come migliore attrice non protagonista. La otterrà anche nel 1995 per Piccole donne.

Nel 2001 viene fermata per taccheggio nei grandi magazzini di Beverly Hills Saks Fifth Avenue. Successivamente, a causa di una grave forma di cleptomania, viene condannata a tre anni di libertà vigilata, a salate multe, a ore di volontariato e a un trattamento di consulenza psichiatrica. Successivamente si prende una pausa dalla recitazione, per poi tornare a recitare in ruoli minori nel 2006 e di nuovo nel 2012.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nel 2016 torna al successo interpretando Joyce Byers in Stranger Things, per la quale ottiene la sua terza candidatura ai Golden Globe.

Tim Burton nel 2024 ha fatto uscire il sequel del suo classico del 1988, intitolandolo Beetlejuice Beetlejuice. In questo film Winona Ryder torna a vestire i panni di Lydia Deetz.

Dove seguire Winona Ryder: Instagram e social

Dove possiamo seguire Winona Ryder, ovvero Joyce in Stranger Things? Purtroppo l’attrice non possiede alcun social media, pertanto non la possiamo trovare su Instagram, Twitter, o Facebook. Infatti l’attrice non ama avere un account pubblico e non ha alcun profilo sui social, anche se il web pullula di fanpage a lei dedicate. Non è dunque possibile restare aggiornati sulla sua vita attraverso le piattaforme social. L’unico modo per farlo è leggere e guardare sue interviste.

Vita privata: ha una fidanzato?

winona ryder fidanzato Scott Mackinlay Hahn
Scott Mackinlay Hahn e Winona Ryder

quanto riguarda la vita privata, sappiamo se Winona Ryder ha un fidanzato o un marito? Cosa si sa? Sappiamo che è stata fidanzata dal 1988 al 1989 con l’attore Christian Slater, conosciuto sul set di Schegge di follia. Successivamente è stata fidanzata dal 1989 al 1993 con l’attore Johnny Depp, e in questo caso galeotto fu il set di Edward mani di forbice. Ha poi frequentato il cantante David Pirner, dal 1993 al 1997 e Matt Damon, dal 1998 al 2000: i due dovevano sposarsi, ma poi lui interruppe il fidanzamento.

Poi 2003 al 2004 ha avuto una relazione con Page Hamilton, dal 2005 al 2006 si frequenta con Henry-Alex Rubin, un regista che ha girato documentario sul suo caso di taccheggio. Dal 2011 ha una relazione con lo stilista Scott Mackinlay Hahn, che è il suo attuale fidanzato.

Per chi se lo stesse domandando, no Winona Ryder e David Harbour non stanno insieme, per quanto Joyce e Hopper siano carini in Stranger Things. Infatti l’attore è sposato con la cantante Lily Allen.

Film e serie TV

Scopriamo quindi in quali film e serie TV Winona Ryder ha recitato nel corso della sua carriera. Elencare tutte le pellicole sarebbe alquanto lungo, per cui vi citiamo alcuni dei suoi film più famosi:

  • Lucas (1986)
  • Beetlejuice – Spiritello porcello (1988)
  • Schegge di follia (1989)
  • Edward mani di forbice (1990)
  • Sirene (1990)
  • Dracula di Bram Stoker (1992)
  • L’età dell’innocenza (1993)
  • La casa degli spiriti (1993)
  • Piccole donne (1994)
  • Alien – La clonazione (1997)
  • Ragazze interrotte (1999)
  • La casa dei fantasmi (2023)
  • Beetlejuice Beetlejuice (2024)

Per quanto riguarda le serie TV è apparsa in:

  • Friends – serie TV, episodio 7×20 (2001)
  • Show Me a Hero – miniserie TV, 6 episodi (2015)
  • Stranger Things – serie TV (2016-in corso)
  • Il complotto contro l’America (The Plot Against America) – miniserie TV, 6 puntate (2020)

Nel 2025 vedremo Winona Ryder vestire nuovamente i panni di Joyce Byers nel primo volume di Stranger Things 4.

Winona Ryder è Joyce in Stranger Things

winona ryder joyce stranger things
Joyce

In Stranger Things Winona Ryder interpreta Joyce, la determinata madre del dodicenne scomparso Will Byers e del fratello maggiore Jonathan, con i quali vive dopo aver divorziato dal marito Lonnie. Nella seconda stagione ha una relazione con Bob Newby, e successivamente della terza stagione si innamora di Hopper anche se tra i due non c’è ancora stato niente.