Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
nagini storia serpente umana volemort

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

Chi è Nagini? Storia e origini del serpente Maledictus di Voldemort

Martina Pedretti | Aprile 20, 2020

Nagini è una strega umana Maledictus della saga di Animali Fantastici, nonché serpente e Horcrux di Voldemort in Harry Potter. […]

Nagini è una strega umana Maledictus della saga di Animali Fantastici, nonché serpente e Horcrux di Voldemort in Harry Potter. Ecco la sua storia e le teorie sull’incontro con il Signore Oscuro e su come è diventata cattiva.

Chi è Nagini? Storia del serpente di Voldemort

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Nella saga cinematografica di Animali Fantastici è stato introdotto il personaggio di Nagini, una strega umana Maledictus, il cui sangue maledetto porta inesorabilmente alla trasformazione permanente in bestia. J.K. Rowling ha spiegato che i Maledictus possono essere solo donne, e che come gli Animagi possono scegliere l’animale in cui si trasformano. Tuttavia poi si è costretti a mantenere l’aspetto animale per sempre, senza poter tornare umani. Ovviamente il nome richiama al famoso rettile (e Horcrux) di Lord Voldemort, comparso per la prima volta nella saga di Harry Potter ne Il Calice di fuoco. In Harry Potter Nagini è un serpente enorme lungo almeno 9 metri, simile a un boa costrittore o a un pitone.

Nel film viene interpretata da Claudia Kim, un’attrice di origini coreane, anche se non è stato confermato il paese natio di Nagini. Questa informazione vuole sottolineare che non si può essere ammessi ad Hogwarts a meno che non si sia inglesi, quindi non è chiaro che scuola abbia frequentato in passato la strega. La Rowling su Pottermore ha parlato della scuola giapponese per la magia e la stregoneria: Mahoutokoro. Ma non sapendo quali siano le sue origini etniche nel film, che potrebbero esulare da quelle dell’attrice, in quanto non ci sono certezze. Alcune ipotesi sostengono che Nagini venga dall’Indonesia.

Ciò che sappiamo è che la ragazza è intrappolata come fenomeno da baraccone al Circo Arcanus, dove incontra Credence Barebone nel 1927. Qui la sua strada incrocia quella del ragazzo e i due fuggono, alla ricerca della vera identità di Credence. Tuttavia alla fine di Animali Fantastici 2, Credence si unisce a Grindelwald, mentre Nagini sceglie di restare con Newt e Tina. Infatti una delle ultime scene mostra i protagonisti che si recano a Hogwarts per parlare con Silente.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

La storia della Maledictus si ferma qui, in quanto né i film di Animali Fantastici né i libri di Harry Potter raccontano molto altro. Infatti è sconosciuto il come Nagini incontri Voldemort, anche se molti ipotizzano che si siano trovati durante l’esilio del Mago Oscuro in Albania. Infatti Tom Riddle fece del serpente un Horcrux proprio in Albania, uccidendo la maga impiegata del Ministero Bertha Jorkins nel 1994.

Come diventa cattiva Nagini e incontra Voldemort: le teorie

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Non sappiamo ancora come diventa cattiva Nagini e soprattutto se lo diventa davvero. Nessuno infatti sa quale sia il percorso che ha portato Nagini insieme a Voldemort o i motivi per cui si è alleata con lui. Sarà chiaro con il tempo se questa sia stata una sua scelta o una scelta impostale dal Signore Oscuro. Teoricamente la saga di Animali Fantastici dovrebbe continuare con altri due titoli dopo l’inedito terzo capitolo, e sicuramente la storia di Nagini andrà avanti.

Tra le tante teorie ci sono quelle che sostengono che Nagini fosse il serpente che Harry Potter fa scappare dallo zoo in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Tuttavia il serpente nello zoo era chiaramente un Boa Costrittore “babbano”, nato in Brasile, mentre Nagini è un serpente appartenente a una specie magica e velenosa. Inoltre, quando Harry Potter aiuta il serpente a fuggire dallo zoo, questo gli è molto riconoscente. Da acerrima nemica di Harry Potter, sembra difficile una parziale relazione di amicizia tra i due.

La storia di Nagini raccontata nei libri di Harry Potter svela che Voldemort utilizza e beve il suo veleno, ottenuto da Peter Minus, per tenersi in vita, durante gli eventi de Il Calice di Fuoco. Invece ne l’Ordine della Fenice, il serpente attacca quasi a morte Arthur Weasley, per ottenere una reazione su Harry. Ne I Doni della Morte, Voldemort uccide l’insegnante di Babbanologia Charity Burbage e la dà in pasto al serpente, dicendo la famosa frase: “Nagini, la cena”.

Nello stesso capitolo della saga, Nagini prende il posto di Bathilda Bath, annidiandosi nel suo corpo per ingannare Harry e Hermione. I due escono sani e salvi dallo scontro, ma la bacchetta di Harry viene distrutta.

Come muore Nagini

Durante la battaglia di Hogwarts, dopo aver scoperto che Harry aveva distrutto i suoi Horcrux, Voldemort decide di proteggere Nagini con un incantesimo, in quanto, il serpente è l’ultimo Horcrux del Mago Oscuro. Voldemort fece poi uscire dalla gabbia magica Nagini per farle uccidere Severus Piton, credendo fosse lui il possessore della Bacchetta di Sambuco.

Quando poi Voldemort uccide Harry, distruggendo però solo la parte di Horcrux in lui, e credendo di aver vinto, toglie la protezione dal serpente. Nel mezzo del trambusto dovuto alla rivelazione che Harry è ancora vivo, a Neville Paciock si manifesta la Spada di Grifondoro, che il ragazzo usa per decapitarla. Così muore Nagini, evento che poco dopo causa il decesso anche di Voldemort.

Tra i fatti assurdi che capitano in Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, in uno dagli universi creati da Albus e Scorpius, Neville è morto e non ha mai potuto uccidere Nagini. Infatti il serpente è vivo, affianco a Voldemort che regna su tutto il mondo.