Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Chi è lo Straniero Il Signore degli Anelli Gli Anelli del Potere

News e anticipazioni | Serie tv

Chi è lo Straniero ne Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere

Redazione | Ottobre 14, 2022

Scopriamo chi è lo Straniero

Chi è lo Straniero ne Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere? Proviamo a scoprire la vera identità di questo misterioso personaggio.

L’arrivo dello Straniero ne Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere

Il primo episodio della nuova serie TV ll Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere si è concluso letteralmente con l’atterraggio di un personaggio sconosciuto, chiamato lo Straniero (Daniel Weyman). Una scia luminosa simile ad un meteorite incandescente solca i cieli della Terra di Mezzo, attirando in particolar modo l’attenzione di Nori, una giovane Pelopiede dall’animo curioso ed avventuroso, che subito vuole scoprire di cosa si tratti.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Arrivata sul luogo dell’impatto, Nori si trova di fronte un enorme cratere, con al centro quello che sembra un uomo, nudo e rannicchiato in posizione fetale. Un po’ incoscientemente, raggiunge l’individuo che all’improvviso riprende i sensi, generando una strana forza attorno a sé. Lo Straniero ha dei poteri: è dunque evidente che non sia un uomo, ma allora chi è?

Di lui non si sa molto. Nel corso del secondo episodio de ll Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, Nori e la sua amica Poppy decidono di prendersi cura di lui. Scoprono, così, che parla una lingua diversa e scrive utilizzando un alfabeto che non è il loro. Inoltre, sembra possa sentire una sorta di inquietante sussurro.

Lo Straniero è Sauron ne Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere?

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Le teorie sulla vera identità dello Straniero si sprecano. Secondo alcuni, potrebbe trattarsi proprio di Sauron. La serie TV è ambientata nella Seconda Era, in seguito alla sconfitta di Morgoth, a cui lo stregone era fedele.

Sappiamo, però, che il Male non è scomparso per sempre. Proprio in questa epoca Sauron si ripresenterà come Annatar, un mutaforma. Potrebbe, quindi, essere introdotto in qualsiasi modo. Lo Straniero è rimasto assolutamente un’opzione, fino alla 1×08, quando viene rivelata la vera identità di Sauron.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Lo stesso showrunner, JD Payne, aveva anticipato il potenziale di questa storyline, dichiarando che nel momento in cui Sauron fosse tornato, l’avrebbe fatto con modalità del tutto inaspettate. Come detto, questa non è l’unica teoria su chi è Lo Straniero ne Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere.

Lo Straniero è Gandalf?

E se invece lo Straniero fosse Gandalf? Ovviamente una versione più giovane del personaggio. Dopo tutto la serie TV presenta anche Galadriel ed Elrond. Nonostante il coinvolgimento dello stregone non avrebbe troppo senso per la tradizione di Tolkien, secondo Screen Rant potrebbe esserci un modo per aggirare tale ostacolo.

Il sito, infatti, fa notare che prima che Gandalf il Grigio comparisse nella Terra di Mezzo nel corso della Terza Era, era conosciuto con un altro nome: Olorin. Era uno spirito Maia, precisamente un Istar in grado di esercitare l’uso del fuoco. Tale potere lo riscontriamo nello stesso Straniero, che atterra tra le fiamme, senza alcun segno di bruciatura.

Un altro elemento a favore di tale teoria è da ricercarsi nella capacità di questo misterioso individuo di parlare con le lucciole. Come ben sappiamo, Gandalf è in grado di comunicare con le aquile. Inoltre, nei film de Il Signore degli Anelli lo vediamo parlare anche con una falena.

Per finire, come fa notare anche Entertainment Weekly, la scena del secondo episodio de Gli Anelli del Potere in cui lo Straniero alza la voce, il cielo si scurisce improvvisamente e il vento comincia a soffiare più deciso, ricorda vagamente il momento in cui ne La Compagnia dell’Anello Gandalf si altera con Bilbo e gli dice:

Bilbo Baggins! Non prendermi per uno squallido stregone da quattro soldi.

Chi è lo Straniero ne Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere?

Uno degli Istari

Ovviamente, aprendo la possibilità a Gandalf, non possiamo escludere gli altri stregoni e non parliamo solo di Saruman e Radagast. Ne Il Signore degli Anelli Tolkien nomina anche altri due Istari, palesatisi nella Terra di Mezzo: gli stregoni blu, Alatar e Pallando. Essendoci molte meno informazioni sui due, Gli Anelli del Potere avrebbe praticamente carta bianca sulla loro gestione.

Tutti e cinque gli Istari nominati vengono mandati nella Terra di Mezzo durante la Terza Era, in risposta all’influenza sempre più forte di Sauron. E se lo stesso fosse accaduto nella Seconda Era? Se i Valar avessero inviato un sesto mago, che in realtà dati i tempi sarebbe stato il primo, l’Istari originale, sotto forma dello Straniero?

Uno degli Ainur

Gli Istari fanno parte dei Maiar, che a loro volta sono una sottocategoria degli Ainur, come i Valar ma spiriti divini di grado inferiore. Per le informazioni di cui disponiamo ora, se un Istar potrebbe essere lo Straniero, anche un Ainu potrebbe ed in particolare un Maia, molto più legati alla Terra di Mezzo rispetti ai Valar.

Tolkien nomina solo alcune di queste creature. C’è quindi la possibilità che lo Straniero ne Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere sia un nuovo essere, amichevole o meno, che da Valinor approda sulla Terra di Mezzo con uno scopo ancora da definire.

Si spiegherebbero, così, i poteri dello Straniero e la sua assenza nella tradizione di Tolkien. Essendo, inoltre i Maiar molto più corruttibili dei Valar, il soggetto in questione potrebbe comunque rivelarsi un’interessante minaccia per i protagonisti della serie TV.

Eru Ilúvatar

Eru Ilúvatar è il Dio della mitologia di Tolkien. Per quanto possa sembrare estremamente distante dalla Terra di Mezzo e dai suoi abitanti, in realtà sappiamo essersi palesato.

Nella Seconda Era (ma più avanti rispetto al periodo in cui è ambientato Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere), Eru Ilúvatar punisce Numenor, dopo che gli abitanti si lasciano corrompere da Sauron.

Il Dio potrebbe, dunque, essersi fatto “uomo” con l’intento di invitare i suoi figli a ribellarsi al Male, per poi scomparire. Avrebbe senso che, prima di distruggere un’intera isola come punizione, Eru Ilúvatar abbia concesso un’opportunità per fare la cosa giusta.

Non sappiamo se Amazon abbia il permesso di inserire questo personaggio nella serie TV. In ogni caso, potrebbe sempre lasciar intendere la vera identità dello Straniero, senza fare alcun nome.

Ecco chi è Lo Straniero

Dopo tutte queste teorie, finalmente siamo giunti a una risposta parziale sull’identità dello Straniero. A fornircela è stato il finale della prima stagione de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere.

Il personaggio è braccato tra tre figure molto potenti che credono sia Sauron e gli mostrano ciò che sarà. L’animo dello Straniero, però, è troppo buono e ben presto anche loro si rendono conto che non può essere il Signore Oscuro:

– «Egli non è Sauron.»
– «È l’altro: l’Istar! Egli è…»

Così concludono le tre mistiche, che però vengono interrotte. Lo Straniero si rivela, infatti, essere un Istar. Quale per la precisione non viene detto. Tuttavia, una frase che rivolge a Nori verso la fine sembra non lasciare dubbi che si tratti di Gandalf.

«Quando sei in dubbio, Elanor Brandipiede, segui sempre il tuo naso.»

Gandalf stesso aveva riservato le medesime parole a Merry nel film de Il Signore degli Anelli.