Gollum è un personaggio della saga de Il Signore degli Anelli, che ha un ruolo da protagonista a partire da Le due torri. Ecco il riassunto della sua storia, la trasformazione da Smeagol, la relazione con Bilbo, informazioni sull’attore e immagini dai film.
Contenuti
Chi è Gollum? Riassunto della storia
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Gollum fa parte dell’universo letterario creato da J.R.R. Tolkien e compare già nel romanzo de Lo Hobbit. Anche nella trilogia de Il Signore degli Anelli il suo personaggio ha un ruolo di spicco, in particolare negli ultimi due film. Per quanto riguarda invece la trilogia de Lo Hobbit, Gollum è una figura secondaria.
La sua storia tratta di un essere molto complesso, il cui modus operandi non è volto interamente né verso il bene né verso il male. La sua mente infatti si divide tra la sua vecchia identità, quella di Smeagol, e la nuova, quella di Gollum. Questa dualità lo porta a vivere in bilico, favorendo una scelta piuttosto che un’altra in base alla sua necessità. Ne Il Signore degli Anelli Gollum ottiene un ruolo importante, diventando la guida di Frodo e Sam lungo la strada verso Mordor. L’obiettivo è quello di distruggere l’Unico Anello forgiato da Sauron, oggetto molto prezioso per Gollum e da lui definito “il mio tesoro”. Ma come è entrato in contatto con l’anello Gollum?
La trasformazione da Smeagol
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa storia di Smeagol inizia nel 2463 della Terza Era quando lui e il cugino Deagol vanno a pesca sul fiune Anduin. Deagol, caduto in acqua, trova un anello e lo afferra, mostrandolo poi a Smeagol. Ammirando l’oggetto, lo hobbit chiede al cugino di donarglielo, come regalo di compleanno. Quando Deagol rifiuta, Smeagol lo uccide, appropriandosi dell’anello. Il potere dell’oggetto ha infatti avvelenato la mente di Smeagol, che in poco tempo ne diventa dipendente.
Quando Smeagol scopre che l’anello può rendere invisibili, lo sfrutta per rubare e ingannare, e questo lo porta a venire esiliato. Con il passare del tempo inizia la sua trasformazione in Gollum, nome affibbiatogli per via della sua abitudine di produrre un orribile rumore dalla gola. Gollum non sopporta né il Sole né la Luna, e trova rifugio nelle Montagne Nebbiose, mangiando pesci e orchi. Stabilisce poi la sua dimora presso un laghetto pescoso, in compagnia solamente dell’Anello.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Rapporto con Bilbo
La figura di Gollum appare brevemente anche nel romanzo e nella trilogia de Lo Hobbit, 500 anni dopo il ritrovamento dell’Anello. Lungo la sua strada, il già trasformato Gollum incontra infatti lo hobbit Bilbo. Il suo personaggio appare sospettoso e spesso affamato, ma anche molto interessato agli enigmi che Bilbo gli propone.
Lo hobbit, dopo aver vinto il gioco, usa l’anello e l’essere si infuria, conducendo senza accorgersene il suo nemico verso la salvezza. L’anello aveva infatti abbandonato Gollum per tornare al suo Padrone, ma è stato trovato da Bilbo, perso nelle gallerie della Montagna Solitaria. Nel romanzo J.R.R. Tolkien sostiene di non sapere chi o cosa fosse Gollum.
Gollum guida Frodo e Sam ne Il Signore degli Anelli
Ne Il Signore degli Anelli, si scopre che Gollum è uscito dalla sua caverna, alla ricerca del ladro dell’Anello. Fuggendo poi da diverse minacce, l’essere si trova intrappolato nelle Miniere di Moria, senza via di fuga. Giungeranno in suo aiuto, in modo del tutto involontario, i membri della Compagnia dell’Anello, che, passando da quelle parti, vengono individuati da Gollum. La bestia inizia a seguire il gruppo, attirato dall’Anello che porta Frodo, arrivando quasi ad aggredirlo.
Frodo decide di risparmiare Gollum, che giura di servire il nuovo Padrone dell’Anello. Tuttavia, con un inganno, guida i due hobbit alla tana del ragno Shelob, per tendere loro una trappola. Una volta sfuggiti, la bestia continua a seguire gli hobbit verso Mordor, fino alla Voragine dove Sauron aveva creato l’Unico. Frodo in un primo momento non vuole distruggere l’anello, diventando invisibile, ma viene poi attaccato dal nemico, che gli morde il dito su cui troneggiava l’Anello. In seguito a una colluttazione con Sam e Frodo, l’essere cade nella voragine e muore, e con lui l’anello. Invece nel libro la morte di Gollum è causata dalla sua felicità nel riavere l’Anello: questo, saltando dalla gioia, cade nel baratro.
Che attore interpreta Gollum ne Il Signore degli Anelli?
Nella trilogia de Il Signore degli Anelli e in quella de Lo Hobbit, l’attore che interpreta Gollum è Andy Serkis. Il personaggio in sé è creato al computer, ma riporta, grazie alla CGI, le caratteristiche facciali di Serkis. I suoi movimenti invece sono stati ricreati usando motion capture, trasformando i movimenti dell’attore in immagini digitali, e con il keyframing, usando un pupazzo digitale. Ne Il Ritorno del Re, Andy Serkis è apparso in un flashback interpretando Smeagol prima che venisse trasformato in Gollum. L’attore ha recitato usando la stessa tecnologia anche nella trilogia de Il Pianeta delle Scimmie, dove era Cesar, e nei primi due film della nuova trilogia di Star Wars, dove era il Leader Supremo Snoke. Presto sarà invece il regista di Venom 2.