Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
charlize theron clea doctor strange

CiNEMA

Chi è Clea, Charlize Theron in Doctor Strange 2

Redazione | Maggio 5, 2022

Tutto su Clea: chi è il personaggio che interpreta Charlize Theron nel finale di Doctor Strange 2? Storia dei fumetti, poteri e Dormammu

Al cinema ha finalmente debuttato Doctor Strange nel multiverso della follia, e come ogni film dell’MCU che si rispetti, non potevano mancare i nuovi personaggi. Infatti una delle due scene post-credit introduce Clea, interpretata da Charlize Theron. Ma chi è nei fumetti e quali sono i suoi poteri? Cosa la lega a Doctor Strange, ma soprattutto a Dormammu? Scopriamolo subito.

Clea in Doctor Strange 2

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Nelle scene post-credit di Doctor Strange vediamo per la prima volta la versione live action di Clea, interpretata da Charlize Theron. Tuttavia il personaggio non ci viene direttamente introdotto con il suo nome, come invece era successo per Eros in Eternals.

Mentre lo stregone passeggia per le strade di New York City, la bionda appare e richiede a Strange di seguirla, perché dovrà rispondere dei guai che ha causato al multiverso. La donna con una spada squarcia la realtà aprendo un portale verso la Dimensione Oscura, e Stephen la segue.

Sappiamo che si tratta di Clea non solo dal suo look, uguale alla sua controparte dei fumetti, ma anche perché nelle ultime settimane si vociferava già della sua apparizione nel film.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Chi è Clea nei fumetti Marvel

Nei fumetti Marvel Clea è un personaggio particolarmente longevo. Caratteristica è la sua discendenza, dato che è figlia di una relazione clandestina tra il principe Orini, erede al governo della Dimensione Oscura, e Umar, sorella di Dormammu. Infatti Clea è la nipote di Dormammu, che abbiamo già conosciuto nei film grazie al primo Doctor Strange, dove lo stregone lo combatte usando la Gemma del Tempo.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nel corso della storia editoriale nei fumetti, Clea e Strange si incontrano quando lo stregone decide di affrontare Dormammu, che non riesce a placare il suo desiderio di conquistare la terra. Così Stephen si reca nella Dimensione Oscura per sconfiggerlo, e Clea giunge in suo aiuto. A questo punto tra i due nasce anche una storia d’amore.

Dormammu viene esiliato in una dimensione parallela da Strange Eternità, ma Umar, sorella del sovrano e madre di Clea, prende il suo posto. La ormai regina fa arrestare la figlia per tendere un agguato a Strange, che però la salva di nuovo. Lo stregone vuole nascondere Clea, ma per sbaglio la cela nello stesso universo in cui è esiliato Dormammu. Così ancora una volta Doctor Strange salva Clea, e decide allora con se al Sancta Santorum dove diventa sua discepola e amanteClea si unisce anche alle avventure di Strange con i Difensori.

Poteri di Clea

Clea è un essere mortale, per metà Faltine e per metà essere della dimensione oscura. Tra i suoi poteri c’è la capacità di volare e la magia.

Quando si preoccupa che Strange si stia invaghendo di un’altra donna, Morgana Blessing, Clea decide di lasciare la Terra e tornare nella Dimensione Oscura. Quando Umar la cattura nuovamente, lei e il dottore scoprono le origini della ragazza: essendo la figlia segreta di Umar è la legittima erede al trono della Dimensione Oscura. Così Clea prende possesso della Dimensione Oscura, e ne diventa regina.

Infatti, dopo essere stata allieva del Doctor Strange, alla fine diventa la Strega Suprema della Dimensione Oscura, con un enorme potere a sua disposizione, oltre a un ampio bacino di conoscenza.

Clea nel Marvel Cinematic Universe

Al momento non sappiamo quale direzione prenderà Clea nel Marvel Cinematic Universe. Dalla scena post-credit di Doctor Strange si potrebbe ipotizzare che la rivedremo in un terzo sequel dedicato allo stregone. Non è chiaro però se il suo ruolo sarà lo stesso dei fumetti, o se sarà diverso, vista anche la premessa che abbiamo avuto. Infatti lei chiede a Strange di seguirla per rispondere dei danni che ha causato al multiverso, quasi come fosse una paladina o una difensora di quest’ultimo.

Ora che Stephen si è lasciato alle spalle la storia d’amore con Christine, inizierà una nuova relazione con Clea, come nei fumetti? Lo scopriremo solo prossimamente, quando rivedremo Charlize Theron nell’MCU.