Chi è Anne Hathaway? È un’attrice statunitense conosciuta per diversi film quali Pretty Princess e Principe azzurro cercasi, Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella, Il diavolo veste Prada, Alice in Wonderland, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Interstellar, e Les Misérables, per il quale si è aggiudicata l’Oscar alla miglior attrice non protagonista. Scopriamo insieme qualche dettaglio sulla sua vita.
Contenuti
Biografia, età e altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Anne Jacqueline Hathaway nasce a New York il 12 novembre 1982 e quindi al momento la sua età è di 41 anni. La sua altezza riportata su internet è di 1 metro e 73 centimetri. Nasce a Brooklyn e cresce a Millburn, New Jersey. Suo padre è Gerald Hathaway, un avvocato, mentre sua madre è Kate McCauley, a sua volta attrice, che appare con la figlia nel film Principe azzurro cercasi. Anne Hathaway ha anche due fratelli, Michael e Tom.
L’attrice ha avuto un’educazione cattolica, e a 11 anni aveva pensato di consacrarsi come suora, ma poi a 15 anni ha abbandonato il cattolicesimo. Il suo debutto è sul piccolo schermo nel 1999 con la serie Get Real, al cinema invece sbarca nel 2001, con il film Disney Pretty Princess. In seguito poi nel 2004 è stata protagonista di Ella Enchanted e di Principe azzurro cercasi. Dopo anni di commedie, nel 2005 Anne Hathaway ha iniziato a recitare in thriller come Havoc – Fuori controllo e nel film drammatico I segreti di Brokeback Mountain.
Dal 2006 poi ha raggiunto la fama grazie alla pellicola Il diavolo veste Prada. Invece nel 2008 si è presentata alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con il film Rachel sta per sposarsi. Per questa pellicola è stata candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista. Tuttavia la sua prima statuetta arriva solamente nel 2013, grazie al ruolo di Fantine in Les Miserables, che le ha assicurato il premio come Miglior attrice non protagonista.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramPer lo stesso ruolo ha ottenuto un Golden Globe, un BAFTA e un Screen Actor Guild Award. Da allora la sua carriera ha continuato ad assicurare ad Anne Hathaway diversi ruoli sul grande schermo, ottenendo poi nel 2019 una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.
Vita privata: marito e figli
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Cosa sappiamo della vita privata di Anne Hathaway? L’attrice ha iniziato a frequentare Adam Shulman nel novembre 2008 e nel 2011 i due si fidanzano.
Il 29 settembre 2012 a Big Sur, in California, Anne e Adam diventano marito e moglie in una cerimona interreligiosa ebraico-cristiano. La coppia ha due figli: Jonathan Rosebanks Shulman, nato il 24 marzo 2016, e Jack nato nel dicembre 2019.
Dove seguire Anne Hathaway: Instagram e social
È possibile seguire Anne Hathaway sui social? La risposta è sì, l’attrice infatti fa particolare uso di Instagram, e il suo account vanta quasi 33 milioni di follower.
Sul suo profilo la star condivide diverse tipologie di scatti, prediligendo immagini promozionali dei suoi progetti. Non mancano comunque foto dalla vita di tutti i giorni, tra selfie e scatti rubati alla sua famiglia.
L’attrice condivide anche diversi contenuti a sfondo sociale, per sensibilizzare i suoi seguaci a cause a lei care.
Film e programmi televisivi con Anne Hathaway
Come già detto, l’attrice è famosa per aver recitato in diverse pellicole, tra cui Il diavolo veste Prada. Tra i progetti principali della sua filmografia infatti, ricordiamo i seguenti film:
- Pretty Princess (2001)
- Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella (2004)
- Principe azzurro cercasi (2004)
- I segreti di Brokeback Mountain (2005)
- Il diavolo veste Prada (2006)
- Rachel sta per sposarsi (2008)
- Bride Wars – La mia migliore nemica (2009)
- Appuntamento con l’amore (2010)
- Alice in Wonderland (2010)
- Amore & altri rimedi (2010)
- One Day (2011)
- Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012)
- Les Misérables (2012)
- Interstellar (2014)
- Lo stagista inaspettato (2015)
- Alice attraverso lo specchio (2016)
- Ocean’s 8 (2018)
- Eileen (2023)
- E all’improvviso arriva l’amore (2023)
- Mother’s Instinct (2024)
- The Idea of You (2024)
Per quanto riguarda i programmi televisivi dove è apparsa Anne Hathaway, l’attrice ha preso parte alla dramedy Get Real dal 1999 al 2000, allo show Lip Sync Battle dove ha performato sulla canzone di Miley Cyrus Wrecking Ball e alla serie di Prime Video Modern Love.
Anne Hathaway ha anche svolto lavori da doppiatrice, ottenendo anche un Emmy per il suo ruolo di doppiaggio nella serie TV animata I Simpson. Ecco gli altri progetti ai quali ha preso parte:
- La ricompensa del gatto (2002)
- Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti (2005)
- I Simpson, episodi 20×17 – 21×10 (2009-2010)
- I Griffin presentano It’s a Trap! (2010)
- I Griffin (2010)
- Rio (2011)
- Rio 2 – Missione Amazzonia (2014)
Chi è Anne Hathaway ne Il diavolo veste Prada?
Nel Il diavolo veste Prada Anne Hathaway interpreta Andrea Sachs. La ragazza è una neolaureata che cerca lavoro, dopo essersi trasferita a New York. Vive con il suo ragazzo e vuole trovare impegno come giornalista, così si presenta a un colloquio per diventare seconda assistente di Miranda Priestly.
La donna è la direttrice della rivista di moda Runway. Tuttavia Andy non conosce il mondo della moda, ma viene comunque assunta. Il suo obiettivo è quello di lavorare per riempirsi il curriculum, per poi passare a una redazione a lei più affine. Miranda sottoporrà Andy a commissioni e compiti impossibili, per testare le sue capacità.