Su Netflix Bridgerton è una delle serie più amate, ma forse non tutti sanno che è tratta da una saga di libri, scritti da Julia Quinn. Scopriamo quindi quanti sono i romanzi, l’ordine cronologico e tutti gli spin-off.
Contenuti
La saga di Bridgerton
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Julia Quinn ha iniziato a scrivere la saga letteraria di Bridgerton nel 2000: il primo romanzo infatti, intitolato Il Duca e Io è uscito proprio a inizio millennio. In totale la serie principale si compone di otto volumi, ognuno dedicato a uno dei fratelli Bridgerton. L’ultimo romanzo di questa saga è uscito nel 2006.
Ma ecco tutti i titoli della saga di libri di Bridgerton e l’ordine cronologico di uscita e in cui leggerli:
- Il Duca e Io (The Duke and I) (2000)
- Il Visconte che Mi Amava (The Viscount Who Loved Me) (2000)
- La Proposta di un Gentiluomo (An Offer From a Gentleman) (2001)
- Un Uomo da Conquistare (Romancing Mister Bridgerton) (2002)
- A Sir Phillip con Amore (To Sir Phillip, With Love) (2003)
- Amare un Libertino (When He Was Wicked) (2004)
- Tutto in un Bacio (It’s In His Kiss) (2005)
- Il Vero Amore Esiste (On the Way to the Wedding) (2006)
Il Duca e Io è incentrato su Daphne e Simon, proprio come la prima stagione della serie; Il Visconte che Mi Amava ha come protagonista Anthony, di nuovo come la serie Netflix; La Proposta di un Gentiluomo parla invece di Sophie Beckett, e quindi di Benedict Bridgerton; Un Uomo da Conquistare racconta di Penelope e Colin; A Sir Philip con Amore vede sir Philip Crane e Eloise Bridgerton come protagonisti; Amare un Libertino invece è incentrato su Francesca Bridgerton; Tutto in Bacio si focalizza su Hyacinth e Il Vero amore Esiste su Gregory Bridgerton.
Successivamente Quinn ha pubblicato sei secondi epiloghi, uno ciascuno per Il Visconte che Mi Amava, La Proposta di un Gentiluomo, Un Uomo da Conquistare, A Sir Phillip con Amore, Amare un Libertino e Tutto in un Bacio in formato e-book. Questa raccolta finale include otto secondi epiloghi, compresi anche quelli del Il Duca e Io e Il Vero Amore Esiste e una breve storia su Violet, la matriarca di Bridgerton. Il titolo di questo compendio è intitolato Felici per Sempre, uscito nel 2013.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Le novelle di Lady Whistledown
Nel corso della redazione dei libri sui Bridgerton, Julia Quinn ha fatto uscire anche due antologie di novelle interconnesse, incentrate su Lady Whistledown. La prima è Thirty-Six Valentines in The Further Observations of Lady Whistledown, del 2003, libro scritto con Suzanne Enoch, Karen Hawkins e Mia Ryan. Mentre la seconda s’intitola The First Kiss in Lady Whistledown Strikes Back, del 2004, libro scritto sempre con Suzanne Enoch, Karen Hawkins e Mia Ryan.
Queste due raccolte sono state pubblicate in Italia da Mondadori nel volume Altre Cronache di Lady Whistledown con i titoli 36 Biglietti d’Amore e Il Primo Bacio.
La serie Rokesby
Successivamente al completamento della saga dei Bridgerton, Julia Quinn ha fatto uscire una specie di prequel della saga. Infatti ha pubblicato una nuova serie di libri, la cui storia racconta degli antenati della famiglia Bridgerton.
Ecco i titoli dei romanzi prequel di Bridgerton, e l’ordine cronologico in cui leggerli:
- Tutta Colpa di Sybilla (Because of Miss Bridgerton) (2016)
- Una Dolcissima Bugia (The Girl with the Make-Believe Husband) (2017)
- La Carezza del Vento (The Other Miss Bridgerton) (2018)
- Due Cuori e uno Scandalo (First Comes Scandal) (2020)
Spin-off Smythe-Smith
Julia Quinn ha anche scritto una raga di romanzi spin-off della serie Bridgerton, con protagonisti i membri del quartetto Smythe–Smith, già apparso nel romanzo Il Visconte che Mi Amava.
Di seguito trovate i titoli e l’ordine cronologico di uscita dei libri:
- Un amore perfetto (Just Like Heaven) (2011)
- Una serata davvero speciale (A Night Like This) (2012)
- Un bacio dopo l’altro (The Sum of All Kisses) (2013)
- I segreti di Richard Kenworthy (The Secrets of Sir Richard Kenworthy) (2015)