La Regina Carlotta e Mozart: cosa c’è di vero in Bridgerton
La prima stagione di Bridgerton ci racconta una storia su come la regina Carlotta abbia incontrato e scoperto Wolfgang Amadeus Mozart, ma cosa c’è di vero? La serie racconta qualcosa di storicamente accurato?
Nella scena in questione la regina Carlotta parla con Violet Bridgerton e racconta un aneddoto personale, vantandosi dell’influenza che ha avuto sull’iconico prodigio musicale, Wolfgang Amadeus Mozart. Il prequel di Bridgerton La regina Carlotta mostra anche questo momento, cambiando in qualche modo la storia raccontata dalla monarca.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Quando Violet arriva a Buckingham House nella prima stagione di Bridgerton per discutere del futuro di Daphne, la regina rivela che Mozart in passato ha suonato durante una sua esibizione. Carlotta sostiene anche di aver detto che il ragazzo sarebbe dovuto diventare uno dei migliori compositori d’Europa. Nella vita reale, la regina era davvero una mecenate delle arti e incontrò Mozart nel 1764. Ma quanto c’è di vero nella storia raccontata nella serie?
La Regina Carlotta di Baviera è stata effettivamente una figura importante nella vita di Wolfgang Amadeus Mozart. Infatti è stata spesso accreditata per aver scoperto il giovane musicista e per averlo introdotto alla corte bavarese.
Non ci sono prove concrete che suggeriscano che la Regina Carlotta abbia “scoperto” Mozart come compositore. Tuttavia, è innegabile che abbia avuto un ruolo significativo nella sua ascesa alla fama.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramSecondo il Royal Collection Trust, Wolfgang Amadeus Mozart a 8 anni si esibì per i reali durante una visita in Inghilterra, presso la Buckingham House. La biografia di Olwen Hedley sulla regina conferma che Carlotta cantò durante una delle esibizioni del giovane talento circa un mese dopo. Un anno dopo Mozart dedicò a Charlotte il suo Opus 3 e altre sei sonate.
Nel 1781 infatti la Regina gli ha offerto un contratto per diventare compositore di corte a Vienna. Questo ha fornito a Mozart una fonte di reddito stabile e ha permesso di sviluppare la sua carriera musicale.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Nella serie La regina Carlotta vediamo un momento in cui Mozart si esibisce a palazzo, ma non quando la monarca ha cantato al suo fianco. La storia della regina, raccontata in Bridgerton, non è però una menzogna, e fa solo riferimento a un’altra occasione, non raccontata nello spin-off.
Quindi, sebbene la Regina Carlotta non abbia “scoperto” Mozart come compositore, è innegabile che abbia avuto un ruolo significativo nella sua carriera musicale. Il suo supporto finanziario e la sua promozione della musica di Mozart alla corte di Baviera hanno permesso al giovane musicista di sviluppare la sua reputazione e di diventare uno dei più grandi compositori della storia.