Un’università belga lancia un corso di laurea su Taylor Swift
Con il sempre crescente successo dell’Eras Tour, Taylor Swift è la cantante più popolare del momento, tanto che un’università belga ha deciso di lanciare un corso di letteratura ispirato proprio alla cantautrice.
Il corso utilizzerà il lavoro di Taylor Swift come base, per poi analizzare la storia della letteratura, dai testi del XIV secolo alla versione di Margaret Atwood di The Tempest.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Siamo alla Ghent University, dove la professoressa Elly McCausland ha deciso di introdurre una novità, adatta ai suoi studenti fan di Taylor Swift.
“Non ho mai ricevuto così tante e-mail da studenti entusiasti che chiedevano se potevano seguire il corso“, ha detto McCausland, assistente professore all’università belga. “E in realtà anche i non studenti, persone che non fanno parte dell’università e che vogliono partecipare in qualche modo“.
McCausland ha pensato all’idea di una serie di lezioni incentrate su Taylor Swift, dopo essere stata ripetutamente colpita dai parallelismi tra i testi della cantautrice e la letteratura inglese, che aveva studiato a lungo.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramTra i suoi esempi cita il brano The Great War, in cui ha rivisto la concezione di guerra di Sylvia Plath. Nella canzone Mad Woman sul patriarcato e la salute mentale, ha sentito un legame con Charlotte Perkins Gilman. “In un certo senso ho pensato, perché nessuno ne parla?“, ha dichiarato.
Il corso, che inizierà in autunno, intitolato Literature: Taylor’s Version, si baserà su questi e altri collegamenti con la letteratura.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.“Quello che voglio fare è mostrare agli studenti che sebbene questi testi possano sembrare inaccessibili, possono essere accessibili se li guardiamo da un’angolazione leggermente diversa“, ha detto. “Quindi, Shakespeare, in qualche modo, sta effettivamente affrontando molte delle stesse domande di Taylor Swift oggi, il che sembra folle. Ma lo è. Bob Dylan ha vinto il premio Nobel per la letteratura nel 2016. Questo ci fa interrogare su cos’è la letteratura, cos’è il canone. Qualsiasi testo può essere letteratura?“
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
La professoressa non è la prima a portare Taylor Swift in un’aula universitaria. Secondo alcune fonti, nel 2022 il Clive Davis Institute della New York University ha aperto un corso accademico sull’arista, esaminando “il fascino e le avversioni” del suo lavoro. Da allora, un’altra mezza dozzina di corsi sono nati in tutti gli USA.
“Ci saranno critici che penseranno che sia un po’ frivolo e sciocco“, ha detto infine. “L’obiettivo principale è la letteratura, ma voglio anche che pensiamo in modo critico a Taylor Swift. Non sto pensando di radunare tutti gli Swifties e passare tre ore ogni lunedì a fare le fangirl“.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.