Cosa significa il vestito giallo di Barbie nel film?
La simbologia è molto importante per la regista Greta Gerwig, e sicuramente lo è stata anche nel film Barbie. Secondo alcune teorie, in particolare, è possibile trovare un significato nascosto al vestito giallo che Margot Robbie indossa in una delle scene finali del film.
ATTENZIONE SPOILER SU BARBIE
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Verso la fine del film, quando le Barbie riescono a riprendere il controllo di BarbieLand, la Barbie stereotipo di Margot Robbie subisce un notevole cambiamento di stile. Infatti la vediamo indossare un modesto vestito giallo che contrasta con il suo precedente guardaroba prevalentemente rosa.
Data la reputazione di Greta Gerwig per la meticolosa attenzione ai dettagli, è molto probabile che l’abito giallo di Barbie abbia qualche significato nascosto.
La costumista Jacqueline Durran, parlando con British Vogue ha dichiarato: “Barbie è davvero interconnessa con la moda, questo perché modo in cui si gioca con lei è vestirla. I vestiti sono la sua forma di espressione“.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramSembra proprio che l’abito giallo indossato da Barbie stereotipo alla fine del film rappresenta probabilmente la sua trasformazione da bambola in una donna qualunque.
Barbie indossa il vestito giallo quando ammette che piangere è fantastico e che non si sente più una bambola. Quando decide di lasciare BarbieLand alle sue spalle, per diventare una persona si sente il brano What Was I Made For? di Billie Eilish. Nel video musicale della canzone, anche la cantante indossa un vestito giallo. Coincidenze?
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
Il colore giallo inoltre potrebbe anche essere un sottile cenno alle suffragette, che hanno combattuto per il diritto di voto delle donne in tutto il mondo. Il giallo è stato associato al movimento dopo che le suffragette del Kansas hanno adottato il girasole come simbolo della causa nel 1867. Ancora oggi, l’International Woman Suffrage Alliance rivendica il giallo come colore simbolico.
Tuttavia per ora Greta Gerwig non si è ancora espressa sulla cosa, e non sappiamo se effettivamente il vestito giallo di Barbie abbia anche questo significato nascosto.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.