Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
achille lauro anni da cane roma

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

Achille Lauro canta in Anni da Cane ma non si preclude un futuro da attore

Redazione | Ottobre 19, 2021

FestaDelCinemaDiRoma

Festa del Cinema di Roma: Achille Lauro canta in Anni da Cane ma non si preclude un futuro da attore: “SOno al lavoro su due documentari”

Achille Lauro alla Festa del Cinema di Roma per presentare Anni da Cane

Fabio Mollo e il suo Anni da Cane segnano il debutto di Amazon Original Italia alla produzione di un film. Achille Lauro fa da colonna sonora a questa pellicola che parla e racconta di adolescenti, in una storia dalle tinte dramedy che debutterà su Amazon Prime Video il 22 ottobre. In occasione della Festa del Cinema di Roma, in particolare grazie ad Alice nella Città, abbiamo partecipato alla conferenza stampa del film durante la quale Achille Lauro e il cast hanno presentato il progetto.

Stella è la protagonista di questa storia, e ad interpretarla troviamo Aurora Giovinazzo, presente anche nel cast di Freaks Out di Gabriele Mainetti, che a causa di un evento traumatico è convinta che i suoi anni valgano come quelli di un cane. Crede quindi che il suo sedicesimo compleanno coinciderà con la sua dipartita, e decide quindi di stilare una lista di cose da fare prima dell’arrivo dell’inevitabile epilogo della sua vita. Tuttavia un nuovo amore potrebbe farle cambiare idea, ovvero Matte, interpretato da Federico Cesari.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Achille Lauro ha partecipato a Anni da Cane con un particolare cameo nei panni di sé stesso, cantando per i personaggi di questa storia.

“Nel panorama internazionale queste collaborazioni sono molto frequenti, mi ha colpito la storia di questa ragazza che subisce un trauma e vede segnata la sua vita e ho cercato di interpretare al meglio il mio ruolo, sperando che questo sia un punto di partenza. Diventare attore non mi sembra facile e lo lascio fare agli altri, io ho vissuto tutto sulla spontaneità, il cinema è una cosa seria e va fatto da chi è preparato”

achille lauro anni da cane cameo
Achille Lauro in Anni da Cane
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Achille Lauro ha poi voluto elogiare i suoi giovani colleghi, spiegando che il suo ruolo non è tanto diverso dal loro.

“Quello che faccio io non è diverso da quello che fanno tutti loro; il segreto del successo è prendere quell’idea vaga, che pensiamo non sia niente, e invece è una grande idea. Se riusciamo a proiettarla all’esterno nel modo più coerente possibile, che sia un film o una canzone. E’ bello vedere ragazzi molto giovani che vogliono creare qualcosa di bello e s’impara sempre da queste esperienze. Anch’io sono passato da cose che potevano non valere nulla, a cose che avevano un valore per gli altri e non solo per me”.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Amazon Prime Video e Achille Lauro hanno quindi dato vita a una collaborazione, nata con Anni da Cane, che potrebbe evolversi in svariati modi per l’artista. “Ho fatto tantissime cose, sono sempre alla ricerca di novità, faccio cose che non esistono, che mi mettono alla prova, la mia partecipazione qui è la cosa in cui sono specializzato, qui interpreto me stesso, non mi pongo limiti. Fare l’attore è una cosa molto seria, è come interpretare una canzone non tua. Le mie sono parole vestite da me, interpretare una parte al cinema è molto più difficile”.

“Chi avrei voluto come cantante ad una mia festa? – dice Lauro in riferimento al suo ruolo in Anni da Cane – Probabilmente oggi avrebbero 150 anni. Se qualcuno m’invitasse alla festa di compleanno, non direi di no. La mia ispirazione viene da qualsiasi cosa, film, canzoni, stati d’animo, da quello che vedo. Lo stesso Latte + è ispirato al cult di Kubrick. Mi piace molto Cristopher Nolan, ma in genere mi appassiono facilmente e mi annoio facilmente”.

I progetti futuri di Achille Lauro

Infine Achille Lauro ha anticipato a sorpresa di essere al lavoro sulla regia di due documentari ancora inediti, dopo aver amato l’esperienza di regista dei suoi stessi videoclip. Interrogato ancora sulla possibilità di diventare un giorno un attore, ha concluso:

anni da cane cast
Il cast di Anni da cane

Non mi precludo nulla. Ho lavorato alla regia di due documentari ancora inediti e dei videoclip delle mie canzoni, quindi mi piace molto. Si può fare tutto fallendo, anche molte volte, e il fallimento insegna ad andare avanti, a dare una direzione al tiro”.

Anni da Cane debutterà su Amazon Prime Video il 22 ottobre. Inoltre, assieme al film, uscirà anche il brano inedito di Achille Lauro realizzato per questa storia, dal titolo Io e Te.