Anya Taylor-Joy è una giovane attrice americana, che ha ottenuto in tutti i suoi progetti un bel successo, come per esempio nella serie TV di Netflix, La regina degli scacchi, dove recita la parte della protagonista Beth Harmon. Vediamo insieme qualche curiosità sulla sua vita e sulla sua carriera nel mondo del cinema e della televisione.
Contenuti
Biografia, età e altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Cominciamo dalla sua biografia e dall’età e l’altezza. Anya Taylor-Joy ha 26 anni ed è nata il 16 aprile 1996 a Miami, in Florida. La sua altezza è di un metro e settantatré centimetri. Sua madre ha origini africane, spagnoli e inglesi, mentre il padre scozzesi e argentini. Ha ben cinque fratelli ed è cresciuta insieme a loro in Argentina fino all’età di sei anni, prima di trasferirsi con la famiglia a Londra.
Ha iniziato con la carriera di modella, che le ha permesso di inseguire il sogno di diventare attrice, e all’età di 14 anni si è trasferita a New York. Parla fluentemente lo spagnolo e sa suonare l’ukulele e la chitarra elettrica. Inoltre, è anche un’ex ballerina.
Nel 2014 ha ottenuto un piccolo ruolo in un episodio della serie TV Il giovane ispettore Morse, dando così definitivamente inizio alla sua carriera nel mondo della recitazione. L’anno successivo ha subito debuttato sul grande schermo come protagonista nella pellicola The Witch – Vuoi ascoltare una favola?. Anya Taylor-Joy ha poi recitato in altri film di successo come Split e Emma, che le hanno permesso di ottenere ancora più notorietà, e nel 2019 ha interpretato anche il ruolo di Gina Gray nella serie TV Peaky Blinders.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramL’attrice ha recentemente lavorato a Last Night in Soho, The Northman, Weetzie Bat e The Sea Change.
Vita privata: ha un fidanzato?
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Anya Taylor-Joy è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata ma oggi ha un fidanzato. Secondo Page Six, nel 2022 si sarebbe sposata in gran segreto con il compagno Malcolm McRae. Ad oggi sembra quindi che abbia un marito e non sia quindi single.
I due postano molti scatti insieme sui social, e la loro relazione è ormai nota. Non ci sono certezze sul loro presunto matrimonio.
Dove seguire Anya Taylor-Joy: Instagram e social
Potete seguire Anya Taylor-Joy su alcuni profili social come Instagram e Twitter dove è spesso molto attiva e ama intrattenere i suoi fan con qualche scatto o posare come modella per alcuni fotografi. Su Instagram ha pubblicato più di 1.200 e passa post e ha oltre 9 milione di follower in tutto il mondo. Anche su Twitter condivide alcuni contenuti e ha circa 318 mila follower. Di recente un suo tweet ha fatto scatenare i fan de La regina degli scacchi.
Film e serie TV
Anya Taylor-Joy è oggi un’attrice piuttosto famosa nel mondo dello spettacolo ed è apparsa in film e serie TV di successo. Da Split a La regina degli scacchi, ha sempre mostrato al pubblico le sue grandi doti recitative. Qui vi riportiamo i titoli di tutte le pellicole alle quali ha preso parte anche da protagonista, compresi i suoi nuovi progetti.
- The Witch – Vuoi ascoltare una favola? (2015)
- Viking Quest (2015)
- Morgan (2016)
- Barry (2016)
- Split (2016)
- Amiche di sangue (2017)
- Marrowbone (2017)
- Glass (2019)
- Playmobil The Movie (2019)
- Radioactive (2019)
- Emma (2020)
- Here Are the Young Men (2020)
- The New Mutants (2020)
- Ultima notte a Soho (2021)
- The Northman (2022)
- Amsterdam (2022)
- The Menu (2022)
Nel 2023 sarà al cinema con il film animato Super Mario Bros. – Il film, dove doppia la principessa Peach.
Ecco anche tutte le serie TV in cui è apparsa Anya Taylor-Joy.
- Il giovane ispettore Morse (2014)
- Atlantis (2015)
- The Miniaturist (2017)
- Dark Crystal: la resistenza (2019)
- Peaky Blinders (2019)
- La regina degli scacchi (2020)
Anya Taylor-Joy è Beth ne La regina degli scacchi
Anya Taylor-Joy ci ha conquistato dunque con la sua interpretazione di Beth Harmon nella serie TV di Netflix The Queen’s Gambit, che in Italia ha preso il titolo La regina degli scacchi. Nello show ha recitato anche al fianco di Thomas Brodie-Sangster e Jacob Fortune-Lloyd. Beth è la protagonista, una giovane orfana con un talento incredibile nel gioco degli scacchi.