Tutte le informazioni su Viggo Mortensen, l’indimenticabile Aragorn della saga cinematografica de Il Signore degli Anelli e non solo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul suo conto.
Contenuti
Viggo Mortensen biografia: età e altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Nato a Watertown, New York, il 20 ottobre 1958, Viggo Peter Mortensen Jr. è un attore, scrittore e musicista metà danese e metà americano. La madre, Grace Gamble, era infatti originaria degli Stati Uniti, mentre il padre, Viggo Peter Mortensen Sr., veniva dalla Danimarca. I due si sono conosciuti in Norvegia. Per buona parte della sua infanzia ha vissuto in Venezuela e in Argentina coi genitori e i due fratelli minori, Walter e Charles, infatti parla correntemente spagnolo, oltre che inglese, danese e francese.
All’età di 11 anni i suoi si sono separati ed è tornato a New York con la madre, dove ha trascorso il resto della sua infanzia e ha frequentato la scuola superiore di Watertown. In seguito ha completato gli studi alla St. Lawrence University. Dopo la laurea, ha vissuto in Inghilterra, Spagna e Danimarca, svolgendo diversi lavori, finché poi è tornato negli Stati Uniti per iniziare la carriera da attore. Il suo primo ruolo effettivo al cinema è stato in Witness – Il testimone. La fama internazionale è arrivata nel 2001 con il primo Il Signore degli Anelli, La Compagnia dell’Anello. Con le performance in La Promessa dell’Assassino, Captain Fantastic e Greenbook viene nominato agli Oscar come miglior attore, ma sfortunatamente non vince.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramViggo Mortensen, oltre a recitare, ha anche scritto una serie di libri di poesie, di fotografia e in generale legati all’arte. Inoltre ha avuto anche una carriera nella musica, pubblicando diversi album, dal 1994 al 2018. L’attore ha i capelli color castano chiaro, ormai ingrigiti dagli anni, gli occhi azzurri e raggiunge i 180 centimetri di altezza.
Dove seguire Viggo Mortensen: Instagram e social
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Per tutti coloro che volessero rimanere in contatto con l’attore, abbiamo una brutta notizia: l’attore non è presente su nessun social, nemmeno Instagram, dove invece si possono trovare diverse fanpage, che però chiariscono sin da subito la propria non ufficialità.
Vita privata: moglie e figli
Per quanto riguarda la vita privata, dal 1987 al 1997 Viggo Mortensen è stato sposato con l’attrice e cantante Exene Cervenka, conosciuta sul set del film Salvation!. Dalla loro unione è nato Henry Blake Mortensen (28 gennaio 1988), che ha interpretato suo figlio nel film Allarme Rosso. Dal 2009 è impegnato con l’attrice spagnola Ariadna Gil, con la quale vive in Spagna.
Film e serie TV
Viggo Mortensen ha una lunga carriera alle spalle. L’attore ha iniziato a recitare nel 1984 nella mini serie George Washington, ma è al cinema che ha raggiunto un grande successo. Uno dei ruoli più importanti che abbia mai interpretato è senza dubbio quello di Aragorn nella trilogia fantasy de Il Signore degli Anelli, su cui a breve uscirà una serie TV, tratta dall’omonima opera di JR Tolkien. Di seguito abbiamo riportato alcuni dei suoi lavori più significativi:
- Soldato Jane (film, 1997)
- Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’Anello (film, 2001)
- ” ” – Le due torri (film, 2002)
- ” ” – Il ritorno del re (film, 2003)
- Oceano di fuoco – Hidalgo (film, 2004)
- La Promessa dell’Assassino (film, 2008)
- A Dangerous Method (film, 2011)
- Captain Fantastic (film, 2016)
- Green Book (film, 2018)
Viggo Mortensen ha attualmente in ballo diversi progetti, tra cui i film Unabomb, che stando ad IMDb dovrebbe essere in fase di pre-produzione.
Viggo Mortensen è Aragorn ne Il Signore degli Anelli
Nella trilogia de Il Signore degli Anelli Viggo Mortensen ha interpretato Aragorn, anche conosciuto, tra i tanti nomi, come Granpasso. È uno dei componenti della Compagnia dell’Anello. Poiché erede di Elendil e Isildur è anche il legittimo erede al trono di Gondor. Dopo la battaglia finale contro il Signore Oscuro, in cui Aragorn ha un ruolo fondamentale, viene incoronato re e può poi ricongiungersi con la sua amata, Arwen.