Elijah Wood è un attore americano, famoso soprattutto per il ruolo di Frodo Baggins nella saga cinematografica di Peter Jackson Il Signore degli Anelli, di cui è in produzione anche una serie TV. Grazie alla parte del giovane Hobbit ha avuto così tanto successo che ha partecipato a molte altre produzioni cinematografiche e televisive. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui.
Contenuti
Biografia, età e altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Elijah Wood è nato il 28 gennaio 1981 a Cedar Rapids in Iowa e la sua altezza è di un metro e sessantotto centimetri. Ma vediamo qualche curiosità sulla sua biografia grazie a IMDb. L’attore ha un fratello più grande e una sorella più piccola e ha origini inglesi, tedesche, austriache e danesi.
Ha dimostrato subito in giovanissima età di avere un talento naturale per la recitazione. Per questo motivo la madre lo ha fatto partecipare a un evento organizzato a Los Angeles dalla International Modeling and Talent Association. Poco tempo dopo, Elijah Wood ha iniziato a ottenere qualche ingaggio in alcuni programmi televisivi.
Nel 1989, Elijah Wood ha recitato una piccola parte nel suo primissimo film Ritorno al futuro – Parte II, e ha dato il via alla sua carriera di attore bambino. Mentre si trovava sul set di un altro film ha saputo delle audizioni per Il Signore degli Anelli e ha pensato subito che la saga poteva essere la svolta della sua vita. Così ha filmato il provino che ha mandato a Peter Jackson e qualche mese dopo ha ottenuto la parte di Frodo.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramHa lavorato anche come modello. Sa cantare e suonare il pianoforte. Durante le riprese del film Hooligans, l’attore si è ferito a un sopracciglio e riporta ancora adesso una piccola cicatrice. Ha raccontato che Emma Thompson e Tim Roth sono i suoi attori preferiti, e che Godzilla del 1998 è il film che gli piace di più.
Vita privata: è sposato?
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Elijah Wood tiene la vita privata molto lontana dai riflettori, ma sappiamo comunque che non ha una moglie. Da qualche anno però è legato sentimentalmente a Mette-Marie Kongsved, una produttrice cinematografica danese. Nel 2019 Vanity Fair ha annunciato che Elijah Wood è stato visto in compagnia della fidanzata che sembrava essere incinta. I due non hanno mai rilasciato dichiarazioni al riguardo, ma nel 2020 i media americani hanno rivelato appunto la nascita del loro primo figlio.
Dove seguire Elijah Wood: Instagram e social
L’attore non è molto attivo sui social. Utilizza spesso il suo account Twitter con 903.576 follower, con il quale solitamente ritwitta i post di altri artisti sul suo profilo. Elijah Wood non ha invece un account su Instagram, ma è comunque possibile seguire alcune pagine create dai suoi fan per avere qualche novità su di lui. Possiede però una pagina Facebook con 785.234 follower.
Film e programmi televisivi
La saga de Il Signore degli Anelli è certamente stata il trampolino di lancio della sua carriera. Dopo l’attore ha recitato in molti altri progetti anche da protagonista. Tra i film e i programmi televisivi principali di Elijah Wood figurano:
- La compagnia dell’anello (2001)
- Le due torri (2002)
- Il ritorno del re (2003)
- Se mi lasci ti cancello (2004)
- Hooligans (2005)
- Oxford Murders – Teorema di un delitto (2008)
- Wilfred (2011-2014)
- Il ricatto (2013)
- I corrotti – The Trust (2016)
- Dirk Gently: Agenzia di investigazione olistica (2016-2017)
- Come to Daddy (2019)
- L.A. Rush
Elijah Wood è Frodo Baggins ne Il Signore degli Anelli
Elijah Wood è appunto Frodo Baggins ne Il Signore degli Anelli. Interpretazione che ha valso all’attore numerosissimi consensi, e che l’ha portato certamente ad ampliare molto la sua filmografia. Frodo è il protagonista della storia, nipote di Bilbo Baggins, e colui che ha il compito di distruggere l’anello.
Il destino dell’intera umanità dipende dal giovane Hobbit che sente senz’altro il peso di questa enorme responsabilità. Inizialmente accompagnato dai membri della compagnia dell’anello, proseguirà il suo viaggio solo con l’amico Samvise Gamgee, che non lo abbandonerà mai, e cercherà di proteggerlo fino alla fine.