A inizio 2022 Rai 1 accoglie la stagione 3 de L’Amica Geniale, di cui abbiamo cercato di raccogliere tutte le informazioni fino ad ora disponibili qui di seguito: trama, cast, quando inizia e dove vedere gli episodi in streaming in diretta oppure in differita.
L’Amica Geniale 3 stagione news
Le vicende di Lenù e Lila proseguono con un nuovo capitolo: L’Amica Geniale 3 stagione si fa. A confermarlo ufficialmente è stato proprio il regista Saverio Costanzo, in occasione della conferenza stampa di presentazione di Storia del Nuovo cognome, tenutasi a Roma verso fine gennaio 2020.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!La prima stagione della serie, co-prodotta da Rai ed HBO, ha riscosso un grande successo sia in patria che all’estero e la seconda, in TV dal 10 febbraio 2020 al 2 marzo 2020, non è stata da meno. Come sappiamo, la storia narrata si basa sull’omonima quadrilogia della scrittrice italiana Elena Ferrante.
I primi due capitoli hanno portato in scena l’infanzia, l’adolescenza e la prima età adulta delle due protagoniste. La stagione 3 de L’Amica Geniale, che presenta come sottotitolo Storia di chi fugge e di chi resta, trova nel terzo romanzo della Ferrante la propria trama.
L’Amica Geniale 3 quando inizia in Italia su Rai 1
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramDetto ciò, quando inizia su Rai 1 L’Amica Geniale 3? La rete ha inserito il nuovo capitolo nel palinsesto della stagione televisiva 2021/2022. Il debutto cade domenica 6 febbraio 2022, subito dopo la fine del Festival di Sanremo. Le riprese sono partite a cavallo tra 2020 e 2021.
Rai 1 continua a mandare in onda due episodi a settimana, com’è stato per le stagioni precedenti, concludendo la trasmissione nel giro di un mese.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Come finisce la seconda stagione?
Trasferitasi a Pisa, Elena frequenta con successo la Scuola Superiore Normale. Dopo essersi laureata con il massimo dei voti, accetta la proposta di matrimonio di Pietro Ariota, giovane facoltoso torinese, e scrive il suo primo romanzo. Al contrario, la vita di Lila continua ad andare a rotoli. Dopo aver scoperto che l’amante di Stefano aspetta un bambino, scappa dal Rione insieme a suo figlio e ad Enzo.
Alla notizia che il suo libro verrà pubblicato, Elena, tornata a casa, capisce che il merito di questo suo successo è anche di Lila e decide di riallacciare i rapporti con lei. Mesi dopo, durante il tour promozionale per il suo libro, la strada di Elena si incrocia con quella del suo primo amore, Nino Sarratore.
L’Amica Geniale 3 anticipazioni sulla trama
Ancora una volta la storia riprende da dove è terminata la stagione e il volume precedente. Sono gli anni ’70 e la vita di Elena sembra andare totalmente a gonfie vele: il matrimonio con Pietro è alle porte e il suo libro ha riscosso un discreto successo. Tornado a Napoli, però, viene a sapere da Enzo e Pasquale che Lila sta vivendo una situazione molto difficile e non sta per niente bene.
Non solo viene terribilmente sfruttata al lavoro, ma non ha neanche il tempo di prendersi cura di sé quando è a casa, poiché cerca di aiutare Enzo, col quale alla fine si fidanza, con i suoi impegni. Elena tenta di fare il possibile per aiutare l’amica, ma ad un certo punto è costretta a tornare a Firenze per il matrimonio. Le due si separano così nuovamente.
La quotidianità dopo le nozze, però, non è come se la immaginava e Lenù si ritrova quasi intrappolata nel nuovo ruolo di moglie e madre, che le porta via l’ispirazione per scrivere. Questa situazione insostenibile e il ritorno improvviso di Nino Sarratore nella sua viva, portano Elena ad intraprendere una relazione extraconiugale con lui e a lasciare poi Pietro.
A Napoli, nel frattempo, le cose per Lila ed Enzo sembrano andare un poco meglio, finché l’atmosfera nel rione si fa sempre più insostenibile e la giovane è costretta ad allontanare il figlio Gennaro di soli 10 anni per la sua sicurezza. Lo manda così a Firenze da Elena. Questi dovrebbero essere i fatti narrati ne L’Amica Geniale 3 stagione.
Cast, attori e personaggi
Inizialmente non sapevamo con sicurezza quali attori avremmo ritrovato nel cast de L’Amica Geniale 3 stagione. I protagonisti, infatti, crescono e, com’è accaduto per il primo capitolo, avremmo potuto ritrovarci anche volti completamente nuovi.
Pare, però, che non sarà così. Nei nuovi episodi ritroveremo Lenù e Lila ancora interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Lo stesso dovrebbe valere per i personaggi di Enzo Scanno, Pietro Airota e Nino Sarratore, riportati in scena rispettivamente da Giovanni Buselli, Matteo Cecchi e Francesco Serpico.
La serie TV è una produzione HBO, RAI Cinema e Fandango. Ad occuparsi della regia questa volta non sarà Saverio Costanzo, il quale invece si è occupato della sceneggiatura assieme a Elena Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci, bensì Daniele Luchetti.
L’Amica Geniale 3 streaming ed episodi
I primi due capitoli contano 8 episodi ciascuno, per un totale di quattro puntate, e lo stesso trattamento è stato riservato anche al terzo. La durata dovrebbe aggirarsi sempre sui 50/60 minuti. Ecco tutti i titoli:
- Primo episodio L’Amica Geniale 3×01 streaming: Sconcezze
- Secondo episodio L’Amica Geniale 3×02 streaming: La febbre
- Terzo episodio L’Amica Geniale 3×03 streaming: La cura
- Quarto episodio L’Amica Geniale 3×04 streaming: Guerra fredda
- Quinto episodio L’Amica Geniale 3×05 streaming: Terrore
- Sesto episodio L’Amica Geniale 3×06 streaming: Diventare
- Settimo episodio L’Amica Geniale 3×07 streaming: Ancora tu
- Ottavo episodio L’Amica Geniale 3×08 streaming: Chi fugge, chi resta
Passando alla possibilità di fruire de L’Amica Geniale 3 stagione in streaming, possiamo dirvi che il titolo verrà reso disponibile su RaiPlay, andando in onda su Rai 1 in Italia.
Per poter accedere ai contenuti della piattaforma è sufficiente iscriversi gratuitamente con un indirizzo email valido e una password. Gli episodi resteranno disponibili anche a distanza di tempo, a differenza di quelli delle produzioni americane, che dopo una settimana vengono rimossi. Nel catalogo, infatti, è disponibile ancora tutta la seconda stagione.
La posizione di TIMVision, co-produttore della prima stagione, presente nel suo catalogo, sembra ora chiara, dato che il secondo capitolo non è stato reso disponibile dalla piattaforma. Anche la terza stagione, dunque, non sarà reperibile nel suo catalogo.