CHI È KIERNAN SHIPKA? Negli ultimi anni questo nome dal suono duro e spigoloso è diventato sempre più familiare. A dicembre 2020 ha debuttato su Netflix la quarta ed ultima stagione del primo spin off di Riverdale Le Terrificanti Avventure di Sabrina, in cui Kiernan Shipka è tornata ad interpretare la protagonista, Sabrina Spellman. Sebbene si tratti di uno dei suoi lavori più famosi, questo non è il primo ruolo ottenuto dall’attrice, che, nonostante la giovane età, vanta un curriculum piuttosto ricco. Scopriamo insieme tutte le curiosità su Kiernan Shipka, dalla biografia, alla vita privata, ai suoi profili social.
Contenuti
Biografia, origini, età e altezza
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Nata a Chicago, Illinois, il 10 novembre 1999, Kiernan Shipka è un’attrice americana di 22 anni. Capelli castano chiaro e occhi color nocciola, raggiunge i 157 centimetri di altezza. Fino ai sei anni è cresciuta a Chicago, poi si è trasferita assieme ai genitori, John Young e Erin Ann Shipka, a Los Angeles per agevolare la sua carriera nel mondo dello spettacolo.
Da bambina, dopo essere apparsa a soli cinque mesi in ER, ha posato come modella per alcune pubblicità. Sin dall’età di 5 anni ha preso lezioni di ballo da sala. Nel 2006, poi, ha partecipato ad un episodio del Detective Monk e da allora non ha più smesso di recitare. Due sono fino ad oggi i ruoli più importanti della sua carriera: Sally Draper in Mad Men e Sabrina Spellman ne Le Terrificanti Avventure di Sabrina.
Dove seguire Kiernan Shipka: Instagram e social
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramKiernan Shipka è piuttosto attiva sui social. L’attrice è presente sia su Instagram, dal 2012, che su Twitter, dal 2010. Tutti i profili sono verificati e ricchi di post, oltre 400, e tweet, più di 500. In questi anni ha superato i 250 mila follower sul social del canarino azzurro, ma è su Instagram che la gente la segue maggiormente.
Sul social fotografico sono ben 8,2 milioni le persone che spulciano il suo profilo. Buona parte di questi numeri è senza dubbio dovuta proprio al suo ruolo ne Le Terrificanti Avventure di Sabrina. L’attrice ha anche una pagina Facebook da oltre 19mila like, che tiene aggiornata quanto basta.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Scrollando un po’ le pagine, possiamo trovare selfie, tenere foto di quando era piccola, scatti professionali, momenti immortalati assieme a famiglia, amici e colleghi e BTS di alcune sue lavorazioni, compreso ovviamente Sabrina. Non mancano poi foto con il suo splendido cane Frankie, che ha anche un profilo Instagram. Ben rappresentati sono, infine le vacanze e i momenti di svago di Kiernan Shipka.
Vita privata: è single o ha un fidanzato?
Attorno alla vita privata di Kiernan Shipka ci sono poche certezza e moltissimi rumor, di conseguenza non possiamo dire con sicurezza se sia single o se, invece, abbia un fidanzato. Voci la vedrebbero impegnata con Christian Coppola. Sul profilo Instagram dell’attrice possiamo trovare una foto scattata in occasione del suo ventesimo compleanno che potrebbe confermare quanto detto sul web.
Film e serie TV
Come anticipato, la prima piccola parte che una giovanissima Kiernan Shipka ha ottenuto, risale al 2006, quando è apparsa durante un episodio del Detective Monk. Fino al 2007 si sono aggiunti altri piccoli ruoli in qualche serie TV, limitati ad un unico episodio. La svolta è arrivata quando è stata scelta per interpretare la figlia di Jon Hamm in Mad Men, show in cui rimane fino al 2015. Nel frattempo ha partecipato ad altri progetti, anche al doppiaggio, finché nel 2018 ha debuttato su Netflix Le Terrificanti Avventure di Sabrina, in cui ha interpretato la protagonista. In tutto, i lavori a cui ha preso parte Kiernan Shipka includono:
- Detective Monk (serie TV – 1 episodio, 2006)
- The Angriest Man in Suburbia (film per la TV, 2006)
- Dimension (film, 2007)
- Cory alla Casa Bianca (serie TV – 1 episodio, 2007)
- MADtv (serie TV – 1 episodio, 2007)
- Heroes (serie TV – 1 episodio, 2007)
- Mad Men (serie TV, 2007/2015)
- Lower Learning (film, 2008)
- A Rag Doll Story (corto, 2009)
- Carriers (film, 2009)
- House Broken – Una Casa Sottosopra (film, 2010)
- Cani & gatti – La vendetta di Kitty (film, 2010)
- Squeaky Clean (corto, 2010)
- Un Principe per mamma (film per la TV, 2011)
- Non fidarti della str**** dell’interno 23 (serie TV – 1 episodio, 2012)
- The Empty Room (corto, 2012)
- Very Good Girls (film, 2013)
- We Rise Like Smoke (corto, 2013)
- Sofia la principessa (serie TV, 2013/2018)
- Flowers in the Attic (film per la TV, 2014)
- Quando c’era Marnie (film, 2014)
- The Legend of Korra (serie TV, 2012/2014)
- One and Two (film, 2015)
- The Edge of the Woods (corto, 2015)
- Ciak, si canta (film per la TV)
- February: L’innocenza del male (film, 2015)
- Feud (serie TV, 2017)
- Le terrificanti avventure di Sabrina (serie TV, 2018/2020)
- The Silence (film, 2019)
- Let It Snow – Innamorarsi sotto la neve (film, 2019)
- Treat (film, 2021)
- Riverdale (serie TV 1 episodio, 2021)
- Swimming with Sharks (serie TV in post-produzione)
- The White House Plumbers (miniserie in post-produzione)
- Wildflower (film, in produzione)
- The Golden Cage (serie TV in pre-produzione)
- Strangers of Argo Hill (film in pre-produzione)
Il 7 dicembre 2021, Kiernan Shipka è comparsa ancora un volta nei panni di Sabrina Spellman nel quarto episodio della sesta stagione di Riverdale, in quello che è il primo crossover tra le sue serie TV.
Kiernan Shipka è Sabrina in Le Terrificanti Avventure di Sabrina
Nella serie Netflix Le Terrificanti Avventure di Sabrina, Kiernan Shipka interpreta Sabrina Spellman, giovane streghetta adolescente che inizialmente si trova divisa tra la sua vita da mortale e quella che le spetta in quanto membro della Chiesa della Notte. Col tempo, ha sempre più chiaro quale sia il suo posto, ma le difficoltà lungo il cammino non saranno poche. Nella prima stagione è impegnata sentimentalmente con il suo compagno di scuola Harvey, ma con il trasferimento all’Accademia delle Arti Oscure qualcun altro fa breccia nel suo cuore.