Contenuti
Ruth Wilson di The Affair e Mrs Wilson: biografia, età e altezza
Ruth Wilson è tra i protagonisti della serie fantasy di BBC Queste Oscure Materie, basata sull’omonima trilogia di Philip Pullman. Tuttavia nell’ambiente della serialità è ben conosciuta per i ruoli in Luther e in The Affair. Nata ad Ashford nel Surrey, in Inghilterra, il 13 gennaio 1982, Ruth Wilson è un’attrice inglese di 37 anni. Ha i capelli di color castano chiaro, gli occhi azzurri e raggiunge i 168 centimetri di altezza. Di religione cattolica, cresce coi suoi tre fratelli più grandi Toby, Sam e Matthew, a Shepperton, poco distante dalla città natale.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!I suoi genitori sono Mary e Nigel Wilson. Il nonno paterno, Alexander Wilson, è stato senza dubbio un personaggio interessante. Scrittore e agente dei servizi segreti inglesi, è stato anche protagonista di un libro, The Secret Lives of a Secret Agent: the Mysterious Life and Times of Alexander Wilson, e di diversi articoli del giornalista Tim Crook, che nel 2018 sono stati adattati per la TV con la mini serie Mrs Wilson, in cui Ruth Wilson ha interpretato la propria nonna, Alison Wilson, mentre Alexander ha preso vita grazie ad Iain Glen.
L’attrice ha frequentato la Notre Dame, una scuola cattolica per sole ragazze, per poi diplomarsi al Esher College. Prima di interessarsi alla recitazione, negli anni dell’adolescenza ha fatto la modella. Nonostante questo lavoro, si è iscritta all’Università di Nottingham, dove si è laureata nel 2003 in Storia. In quegli anni, ha preso parte ad alcuni spettacoli del Nottingham New Theatre. Il suo percorso di studi si è poi concluso nel 2005, dopo due anni alla London Academy of Music and Dramatic Art. L’anno seguente, all’età di 24 anni, ha ottenuto il suo primo ruolo nella mini serie Jane Eyre, come protagonista. Successivamente ha anche fondato una società di produzione con alcuni amici: la Hush Productions. Nel corso della sua carriera, Ruth Wilson ha sempre cercato di portare avanti sia cinema, che TV, che teatro.
Dove seguire Ruth Wilson: Instagram e social
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramBrutte notizie per chi pensava già di seguire Ruth Wilson su Instagram, Twitter e i social in generale. Pare, infatti, che l’attrice non sia presente su nessuna piattaforma. In quelle sopracitate, digitando Ruth Wilson, si trovano solo fanpage, che specificano la propria non ufficialità. La privacy deve avere un valore molto importante per l’attrice.
Vita privata: ha un marito e dei figli?
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Per quanto riguarda la vita privata, come anticipato Ruth Wilson è una persona che tiene particolarmente alla propria privacy, di conseguenza non si sa praticamente nulla della sua sfera personale. Stando al web, in passato si è frequentata con Jude Law e successivamente con Jake Gyllenhaal, attori con cui ha lavorato, rispettivamente in Constellations e Anna Karenina. Nel 2016 hanno poi cominciato a circolare alcune voci su un presunto flirt con Joshua Jackson, conosciuto sul set di The Affair. Tuttavia pare che tali rumors non abbiano mai trovato conferma. Attualmente, dovrebbe essere single. Nessun marito o figli, dunque, nella vita di Ruth Wilson, almeno per il momento.
Film, serie TV e teatro
Come detto, Ruth Wilson ha iniziato a recitare professionalmente nel 2006, interpretando Jane Eyre nella mini serie omonima. Da allora si sono susseguiti diversi ingaggi, sia per il cinema, che per la TV, che per il teatro, tra cui spiccano in particolar modo quelli di Alice Morgan nel crime inglese Luther, Alison Bailey nella serie di Showtime The Affair e Mrs Wilson nella mini serie che prende il nome proprio dal suo personaggio. A questa schiera, e tanti altri ruoli meno popolari, ora si aggiunge anche quello di Marisa Coulter in Queste Oscure Materie, ruolo ricoperto da Nicole Kidman nel film La Bussola d’Oro. In tutto, i lavori a cui ha preso parte Ruth Wilson al cinema e in TV, includono:
- Jane Eyre (mini serie, 2006)
- Suburban Shootout (serie TV, 2006/2007)
- Agatha Christie’s Marple (serie TV – 1 episodio, 2007)
- A Real Summer (film per la TV, 2007)
- Capturing Mary (film per la TV, 2007)
- Freezing (serie TV – 1 episodio, 2008)
- The Doctor Who Hears Voices (documentario per la TV, 2008)
- The Prisoner (serie TV, 2009)
- Small Island (min serie, 2009)
- Luther (serie TV, 2010/2019)
- Anna Karenina (film, 2012)
- The Lone Ranger (film, 2013)
- Saving Mr. Banks (film, 2013)
- Suite Francese (film, 2014)
- The Affair: Una relazione pericolosa (2014/2018)
- Eleanor (corto, 2015)
- The Complete Walk: All’s Well That Ends Well (corto, 2016)
- Sono la bella creatura che vive in questa casa (film, 2016)
- National Theatre Live: Hedda Gabler (teatro, 2016)
- La ragazza del punk innamorato (film, 2017)
- The Dying Hours (corto, 2017)
- Dark River (film, 2017)
- L’ospite (film, 2018)
- Mrs Wilson (mini serie, 2018)
- Queste Oscure Materie (serie TV, 2019)
Passando al teatro, invece, Ruth Wilson ha partecipato a:
- Good (2005)
- Philistines (2007)
- A Streetcar Named Desire (2009)
- Through a Glass Darkly (2010)
- Anna Christie (2011)
- The El Train (2013)
- Constellations (2015)
- Hedda Gabler (2016-2017)
- King Lear (2019)
A partire da mercoledì 1 gennaio potremo vedere Ruth Wilson indossare i panni di Marisa Coulter nella serie TV Queste Oscure Materie, in onda su Sky Atlantic. Prossimamente, inoltre, tornerà per la seconda stagione e parteciperà ad un nuovo progetto dal titolo True Things About Me.
Ruth Wilson è Marisa Coulter in Queste Oscure Materie
Il personaggio che Ruth Wilson interpreta in Queste Oscure Materie si chiama Marisa Coulter. La donna si presenta a Lyra come un membro del Saint Sophia College e un’esploratrice, come lo zio della protagonista Lord Asriel, con il quale ha spesso avuto dei contatti. Ben presto, però, si rivela essere molto più di questo. Il suo daimon è una scimmia, per l’esattezza un rinopiteco dorato, il cui nome non viene mai rivelato. A differenza degli altri daimon, inoltre, non parla.