Intervista a Jade Hassouné, attore interprete di Meliorn in Shadowhunters! L’attore ci parla della sua passione per la musica e dell’audizione per Aladdin
Nel giugno del 2018 Freeform cancellava uno dei titoli più conosciuti del suo palinsesto televisivo: Shadowhunters. La serie, tratta dalla saga letteraria dell’autrice Cassandra Clare, nel corso delle sue tre stagioni ha dato vita a una grande fanbase di appassionati spettatori. La stessa che dopo la decisione del network si è impegnata per salvare la serie attraverso petizioni e campagne sui social. Le proteste del pubblico non hanno spinto Freeform a salvare lo show ma hanno comunque contribuito alla realizzazione di un finale di due ore per concludere le storyline dei personaggi. Quest’ultimo addio è stato seguito poi dalla The Italian Institute 3, convention che ha permesso alla grande community di Shadowhunters di incontrare gli attori della serie. L’evento è stato organizzato da Kinetic Vibe i cui membri sono gli stessi che presto daranno vita a convention come Share The Love per gli appassionati del mondo di Skam e alla seconda edizione della Fandom Vibes. Nei giorni dal 12 al 14 luglio 2019 eravamo presenti anche noi all’NH Congress Centre di Milano pronti ad incontrare gli ospiti della convention. Tra gli attori del cast giunti in Italia, troviamo David Castro, Matthew Daddario, Emeraude Toubia, Jade Hassouné, Harry Shum Jr, Luke Baines, Alberto Rosende, Nicola Correia-Damude, Anna Hopkins, Tessa Mossey, Dominic Sherwood e Katherine McNamara. Di seguito vi riportiamo la nostra intervista con l’interprete di Meliorn in Shadowhunters, l’attore, musicista e ballerino Jade Hassouné.
La serie TV ha cambiato la storia di Shadowhunters su alcuni punti rispetto al libro. Quale cambiamento ti è piaciuto di più e cosa, invece, avresti voluto fosse rimasta uguale al libro?
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!“Sono stato contento che non mi hanno ucciso. Ho amato molto il fatto che Meliorn alla fine non si è rivelato un traditore. Volevo con tutto il cuore che lui fosse parte del gruppo come un alleato. Mi è dispiaciuto che abbiano ucciso Joceylin e che abbiano trascurato tutta la parte riguardante quei personaggi, ovvero gli adulti. Perché per me gli adulti nella storia erano molto importanti. E questa penso non sia stata una scelta adeguata. È bello che abbiano cambiato qualcosa dei libri per rendere più sorprendente lo show. Al tempo stesso, però, c’era del materiale così buono nei libri che non avrebbero nemmeno avuto bisogno di cambiarlo. Sarebbe stato perfetto così com’era.“
Hai mai fatto un’audizione per il ruolo di un personaggio ora diventato famoso al cinema o in TV?
“Oh sì. Ho fatto un’audizione per il live action di Aladdin. Ci sono così tanti ruoli per i quali [noi attori] abbiamo fatto un’audizione e per i quali non abbiamo poi ottenuto la parte. Ti potrei parlare di un sacco di ruoli per i quali ho fatto l’audizione che ho visto diventare poi grandi. Alla fine non era fatti per me. Sai, devi apprezzare quello che riesci a ottenere. E accettare che quello sia il tuo percorso. Sono andato vicino a ottenere molti buoni ruoli che volevo tanto ed finisce sempre per essere tra te e qualcun altro. E ne scelgono uno e l’altro deve continuare per la sua strada.“
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramC’è mai stato un momento in cui hai pensato di rinunciare alla recitazione? Cosa ti ha fatto continuare?
“Onestamente rinuncio spesso. Una volta ogni due o tre settimane mi dico ‘non voglio più fare questa cosa’. Dunque ecco perché ho iniziato a concentrarmi anche sulla mia musica. È qualcosa di cui ho il completo controllo. Mi aiuta creare e in quel caso sono io che comando. La recitazione va e viene. Non sto aspettando che un ruolo mi dia una carriera perché significherebbe lasciare che qualcun altro decida se sono abbastanza bravo da apparire in un loro show. E non voglio vivere così. Dunque mi calerò nei ruoli che arriveranno e poi arrivano. Ma la maggior parte delle volte ti avvicini soltanto ad ottenerli. Ovviamente sono riuscito a cimentarmi in progetti molto belli nella mia vita. Ed è fantastico perché eccomi che viaggio in giro per il mondo e partecipo a questi eventi. Ma non mi affido alla recitazione per realizzarmi come facevo una volta, almeno non nello stesso modo.“
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Cosa puoi dirci sul tuo nuovo singolo?
“Oddio, il mio nuovo singolo riguarda proprio questo. Le persone hanno delle opinioni, le persone ti giudicano o criticano la tua arte, ma tu sei sempre una nuova persona. E con l’arte che crei diventi una persona migliore. Possono criticare la mia musica passata, qualsiasi cosa in realtà del mio passato, ma io ho voltato pagina. Sono ben oltre tutto ciò. È chiamato To The Next, ‘non ti è piaciuto questo, beh io sto già lavorando al prossimo (I’m on to the next), grazie per i tuoi commenti ma io sono già andato avanti’. “
Se quest’anno non siete riusciti a partecipare all’Italian Institute o, se volete rivedere i vostri attori preferiti, non temete. Per l’estate del 2020 è già prevista una quarta edizione della Convention su Shadowhunters, qui troverete tutti i dettagli.