Contenuti
Di cosa parla L attimo fuggente? Trama
Il film del 1989, L’attimo fuggente, ha avuto un enorme successo alla sua uscita e continua a riscuoterlo ancora oggi, grazie alle varie repliche in TV. Rilasciato, più o meno, nello stesso periodo de I Goonies, entrambe le pellicole parlano di crescita, anche se in modo un po’ diverso.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!La trama racconta di un collegio maschile nel 1959. L’arrivo del nuovo insegnante di letteratura, John Keating, scombussola l’ordine e la rigorosità che da sempre caratterizza quel luogo. Il professore affascina gli studenti, in quanto crede che la poesia stia al centro di ogni cosa e cerca di instradare i ragazzi a fare delle scelte di vita adatte per loro stessi. Purtroppo, però, i metodi di Keating non vengono visti di buon occhio dai genitori e dagli insegnanti dell’istituto.
L attimo fuggente cast attori e personaggi
Vediamo, ora, gli attori che hanno fatto parte del cast de L’attimo fuggente e i personaggi che hanno interpretato:
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram- Robin Williams è John Keating;
- Robert Sean Leonard è Neil Perry;
- Ethan Hawke è Todd Anderson;
- Josh Charles è Knox Overstreet;
- Gale Hansen è Charlie Dalton
- Norman Lloyd è il preside Gale Nolan;
- Kurtwood Smith è Thomas Perry;
- Dylan Kussman è Richard Cameron;
- James Waterston è Gerard Pitts;
- Allelon Ruggiero è Steven Meeks.
Del cast minore de L’attimo fuggente, invece, fanno parte:
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.- Alexandra Powers è Chris Noel;
- Leon Pownall è McAllister;
- George Martin è il dottor Hager;
- Jane Moore è la signora Danburry;
- Kevin Cooney è Joe Danburry;
- Colin Irving è Chet Danburry;
- John Cunningham è il signor Anderson;
- Lara Flynn Boyle è Ginny Danburry.
L attimo fuggente trailer e video
Qui di seguito, quindi, potete trovare il trailer in italiano de L’attimo fuggente. Ecco il video.
Frasi del film L attimo fuggente
Vediamo, adesso, alcune tra le frasi più belle ed emozionanti che sono state pronunciate nel film L’attimo fuggente.
John Keating: Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita.
John Keating: Citando Ealt Whitman, “O me o vita, domande come queste mi perseguitano. Infiniti cortei di infedeli. Città gremite di stolti. Che v’è di nuovo in tutto questo, o me o vita”. Risposta: Che tu sei qui, che la vita esiste e l’identità, che il potente spettacolo continua e che tu puoi contribuire con un verso. Quale sarà il tuo verso?
Charlie Dalton: Pronto, Welton Academy. Sì, è qui, attenda un attimo. Signor Nolan, è per lei. È Dio. Chiede di ammettere le ragazze a Welton.
Neil Perry: Per la prima volta nella mia vita so cosa voglio fare! E per la prima volta, lo farò! Che mio padre lo voglia o no! Carpe diem!
John Keating: Aspettiamo la battaglia mentre in realtà la stiamo già combattendo.
John Keating: Non li ho fatti marciare per deriderli, li ho fatti marciare per illustrare la questione del conformismo; la difficoltà di mantenere le proprie convinzioni di fronte agli altri. Alcuni di voi hanno l’aria di pensare: “Ah, io avrei marciato diversamente!”. Allora chiedetevi: perché battevate le mani?
Quando va in onda in TV? La data di uscita
Ma quando va in onda in TV L’attimo fuggente? Il film verrà trasmesso nuovamente il 3 gennaio 2020 su La 7 alle ore 21:15.
Curiosità su L attimo fuggente
Il sito Bustle, in occasione del venticinquesimo anniversario dell’uscita de L’attimo fuggente, ha riportato alcune curiosità sul film:
- Inizialmente sembra che il professore dovesse avere il ruolo centrale e morire di leucemia alla fine. Invece, il regista ha deciso di spostarsi di più sugli studenti.
- In un primo momento non si pensò a Robin Williams per la parte centrale. Infatti, vennero presi in considerazione anche Dustin Hoffman e Liam Neeson.
- Il personaggio di John Keating si basa su Samuel F. Pickering Jr., un professore di inglese dell’Università del Connecticut.
- Nel film, il padre di Neil voleva che il figlio diventasse un dottore. Qualche anno dopo, l’attore ha fatto parte del cast di Dottor House, vestendo i panni di James Wilson.
Significato poesia
Iconica la poesia che possiamo sentire all’interno del film L’attimo fuggente. “O capitano! Mio capitano!” è rimasto nella memoria di tutti. Ma forse solo alcuni sanno il vero significato di questa poesia. Infatti, Walt Withman l’ha scritta nel 1865 in occasione dell’omicidio del presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln. La nave di cui si parla fa riferimento agli Stati Uniti, appunto, mentre il viaggio tremendo (fearful trip) indica le grandi difficoltà della guerra di secessione americana.
Dove vedere in streaming L attimo fuggente
Al momento, nessuna piattaforma streaming dà la possibilità di vedere L’attimo fuggente nel proprio catalogo. Tuttavia, esistono un paio di possibilità. Se volete, potete trovare il film su Youtube a 2,99 auro. Altrimenti, per lo stesso prezzo, si può noleggiare su Google Play o acquistarlo a 8,99 euro.
Nicolò