E’ da esattamente tre settimane che non sentite notizie da parte mia nonostante, nell’articolo che ho scritto riguardo il pilot, vi avessi promesso aggiornamenti riguardo l’ultimo figlio di Shondaland. Perché? The Catch è così bello, avvincente ed entusiasmante da convincermi di non poter scrivere recensioni alla sua altezza? Vorrei tanto fosse così.
Il secondo episodio è stato interessante quanto un campo di grano che, oltre a presentare i soliti botoli di fieno, ha un palchetto in un angolo per Carly Rae Jansen: un disastro.
Il terzo non è stato tanto diverso se non verso la fine. Ecco, lì è scattato un qualcosa che – piano! – non ha fatto miracoli, però mi ha fatto dire “ok, Shonda ha iniziato a scrivere da questo punto”.
Christopher continua a fare il bad boy, la colonna sonora continua ad essere cantata da Gin Wigmore e l’inglese bionda continua a non morire. Sarebbe bello poter dire “ciò che è davvero cambiato è il personaggio di Alice”, ma non è del tutto vero, si stanno muovendo solo piccoli passi in quella direzione. Rispetto alle basi gettate nei primi quaranta minuti i veri elementi che fanno la differenza sono altri: una principessa, l’FBI e ship random.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!
UNA PRINCIPESSA
No. Non è Giulia delle Persiane di Pechino Express.
La principessa Zara I soldi della principessa Zara costituiscono il target puntato da Christopher, Margot e NonRicordoIlSuoNomeSoSoloCheèMulatto dalla 1×02: inizialmente pensavo fosse una delle tante rapine intraprese dai truffatori, ma si è rivelato un ottimo espediente per ricondurre il fedifrago ad Alice.
Riassumendo molto velocemente: la Principessa ha un tutore chiamata Qasim, Christopher si finge tale Michael Thorne, la Principessa si lega immediatamente a Christopher ma è la seduttrice peggiore del mondo in quanto cerca in ogni modo di riavvicinarlo ad Alice sebbene non sappia che faccia abbia Alice, Alice rintraccia Principessa e Christopher con l’aiuto di Sophie e si finge interessata nell’investimento della Principessa in un’inesistente fondazione, investimento che Christopher ha intenzione di rubare. In mezzo mettiamoci che la bionda inglese ha ucciso Qasim e che se la fa con una giovane Salma Hayek decisa a riscuotere debiti decennali. Insomma, un casino.
Comunque sia, devo dire che funziona. Un po’ forzato a volte – la Principessa che fa esattamente ciò che i truffatori hanno pianificato perché, nonostante lo conosca da due minuti, Christopher è troppo importante per lei -, ma diciamo che funziona.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram
L’FBI
Ma guarda Alice, non so, forse perché hai avuto circa un miliardo e mezzo di possibilità di arrestare Christopher e non ne hai sfruttato manco una fetta.
Agent Dao è partito come antagonista di Alice per poi diventare in tempo due episodi suo alleato. Il motivo? Il caso vuole che sia intenzionato, come lei, a catturare Fake Michael Thorne, anche se il movente è diverso: una donna cui era legato sentimentalmente è stata uccisa apparentemente da Christopher, ma sono pronto a scommettere che sia stata Margot.
SHIP RANDOM
Ad un certo punto di quest’ultimo episodio mi sono scoperto a sbuffare perché un’ulteriore scena tra Danny, Shawn e Sophie tardava ad arrivare. E dico “Danny, Shawn e Sophie” perché non ho ancora deciso da che parte schierarmi: la ragione direbbe Danny (perché è uno di noi, perché ha CVDM stampato in fronte, perché tutti sono bravi a fare qualcosa tranne lui*), gli ormoni urlano Shawn (Frank Delfino 2.0), il cuore al momento batte soltanto per Sophie.
Non che il triangolo amoroso sia una situazione nuova (senza scomodare Fitz, Jake e Olivia possiamo anche fermarci a Quinn, Hack e Charlie in Scandal), ma senza dubbio un triangolo amoroso (di quelli frivoli, sensati e non ambientati nel loft degli Humphrey a Manhattan) in un prodotto Shondaland basato su una coppia distrutta non fa male.
* quando dico che tutti sono bravi a fare qualcosa tranne lui intendo davvero, e questa cosa viene rimarcata in modo quasi imbarazzante. Sophie è un’hacker, va bene, non pensavo che ciò implicasse super poteri, teletrasporto e la capacità di sfondare barriere cybernetiche muovendo a caso le mani e guardando con fare confuso lo schermo.
Shawn è una sorta di guardia del corpo, ciò significa che deve fare tutto prima degli altri, è tipo Iron Man, è immortale. Danny, al contrario, non sa nemmeno aprire la portiera di una macchina.
Per ora sorrido, a lungo andare il tutto potrebbe risultare abbastanza grottesco.
FILI CONDUTTORI
Caratteristica di questo show è il prendersi così tanto sul serio da dimenticarsi che noi non siamo totalmente ritardati, anche se una cosa non ci viene ripetuta sedici volte al minuto, giuro, la capiamo: per caso, sapete che Margot è molto, molto, ma dico molto pericolosa? Che se ha in mano una pistola e tu stai per uccidere il suo amante molto probabilmente ti ucciderà? Ecco. Shonda ha paura di no.
Altro esempio: il tema della 1×04 era senza dubbio lo sparire. SPARIRE. SPA RI RE. Ok. Abbiamo capito tutti. Christopher sparisce dalla prima scena, quindi dai, lì non ci sono problemi, ora è sparito Qasim, la principessa sta pensando di sparire dalla propria famiglia e Gwen, colei che ha la chiave per distruggere il mondo, è sparita. Ecco. Anche i casi secondari, sì, sono godibili, ma c’è la perenne impressione che Shonda sia tornata una scolaretta intenta a esplorare per la prima volta i possibili scenari che, in realtà, sono stati scoperti e ritrattati in mille episodi di Scandal e HTGAWM.
COSA PER ME E’ NO
– La pacatezza di Alice. Per me quello che ancora non va al cento per cento è proprio la protagonista: cornuta, cazziata, perculata a livelli che nemmeno Lisa Fusco dopo la gloriosa spaccata di Agosto 2015, non butta fuori tutta quella rabbia che dovrebbe normalmente contenere, nonostante abbia la possibilità di vomitare addosso a Christopher insulti e spergiuri una cosa come sessantacinque volte.
Chiamate con numero anonimo, uno qualsiasi di noi: TESTA DI **** DOVE SEI COSA FAI PERCHE’ LO FAI ***** FAI IO TI AMMAZZO.
Chiamate con numero anonimo, Alice: Mi amavi? Sì? Ti sto per credere. Metti giù quando vuoi. No, non ti insulto. Sono per la pace nel mondo.
Conversazione sul divanetto, uno qualsiasi di noi: giugulare, coltello, carcere a vita.
Conversazione sul divanetto, Alice: domande senza senso, silenzi random, minuti sprecati.
Incontro al parco, uno qualsiasi di noi: vestiti comodi per eventuali inseguimenti, un limone se proprio l’astinenza si fa sentire, poderosi calci nei genitali, arresto immediato.
Incontro al parco, Alice: tacco trentacinque, occhi da cerbiatta, corna in vista, sabotaggio del suo stesso piano, menzogne ai propri amici, libertà servita su un piatto d’argento a Christopher.
Senza contare che adesso l’assegno che lei gli ha permesso di darle, se non ho capito male, appartiene ad un conto bloccato ed inutilizzabile.
Abbattetela.
– I flashback. Io mi sto convincendo che il mago dei flashback non sia Shonda ma Pete Nowalk, che in HTGAWM sta facendo un lavoro magistrale: sono indeciso se per The Catch stiano usando il filtro Bagliore di Twitter o un qualche effetto smantellato di Retrica che usavano in tutte le scene di Smallville. Comunque sia, vi prego, tra lo sfumato (molto Pretty Little Liars) a inizio e fine flashback e i colori artefatti, è meglio che la smettano.
– I cambi scena palesemente fatti con InstaCollage.
Momenti random degni di nota della 1×04
– Alice e Christopher al telefono come Olivia e Fitz? Scherziamo?
– Alice scassinatrice di porte come Spencer Hastings? Scherziamo?
– Shawn che è degno di nota quando fa il Dissennatore così come quando respira.
Mi rendo conto che basandosi su questo articolo un lettore potrebbe benissimo suggerirmi di smettere di guardare la serie, se mi schifa così tanto. Sono stato parecchio duro non perché lo show non mi piaccia, ma perché so dove può arrivare Shonda Rhimes anche quando non si impegna e sono convinto che The Catch stia lentamente carburando per arrivare ad un livello decisamente superiore a questo e nella norma se si parla del giovedì sera americano.
E voi? Come la pensate? Vi lascio il mio account twitter (@DavideScarde), ma vi attendo anche sotto il post per opinioni anche diverse dalle mie. Mi fa sempre piacere vedere il vostro entusiasmo nel leggere ciò che scrivo.
Un bacio cadauno e, nella speranza che le mie previsioni si avverino, a presto!
-D