Dopo non poche rimostranze e tribolazioni, SKAM Italia torna con la stagione 4, dedicata al personaggio di Sana Allagui. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui nuovi episodi, compreso il riassunto dell’iter che ha portato la serie dalla cancellazione alla salvezza.
Contenuti
SKAM ITALIA 4 stagione si fa? News
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Dopo la fine della terza stagione, che ha raccontato di Eleonora, i fan hanno iniziato a chiedersi se SKAM ITALIA 4 stagione avrebbe visto la luce, regalando loro anche le avventure di Sana Allagui. Ad agosto 2019 è poi giunta la notizia che Skam Italia era stato ufficialmente cancellato. A dichiararlo, il creatore, regista e produttore esecutivo Ludovico Bessegato in un’intervista rilasciata a La Stampa. Col tempo, però, la situazione è cambiata per i clamore sollevato dai fan e l’intervento di un’altra piattaforma streaming. Ma andiamo per gradi.
TIMVision cancella ufficialmente SKAM ITALIA 4
“Lunedì [5 agosto 2019], abbiamo capito che anche l’ultima speranza, a cui eravamo aggrappati, di riuscire a girare la quarta stagione di Skam Italia, era sfumata“.
Bessegato aveva affermato di essere rimasto sorpreso dalla decisione di TimVision, soprattutto dato il successo che la serie ha ottenuto nel nostro Paese. Durante lo scorso anno, infatti, Skam Italia aveva ricevuto diversi riconoscimenti ai Series Con, ai Diversity Media Awards e al Giffoni Film Festival.
“E mentre aumentavano le visualizzazioni, i successi e le critiche positive, il nostro broadcaster, Tim Vision, è rimasto in silenzio e la quarta stagione, alla fine, non è mai stata confermata“.
Con l’arrivo di una nuova dirigenza e la nuova formula di distrubizione di Skam Italia, prevista dalla piattaforma, il destino della serie era parso in pericolo già ad inizio Aprile.
“Ad Aprile, TimVision non ha esercitato l’opzione che aveva di fare una quarta stagione. Hanno chiesto una deroga e Cross Productions gliel’ha concessa. Ci hanno detto poi che non erano più nella condizione di produrre una nuova stagione di Skam Italia e ci hanno detto che potevamo metterci alla ricerca di altri broadcaster e altre realtà. E non è stato difficile trovarli visto il successo della serie“.
Ludovico Bessegato aveva aggiunto che un grosso colosso mondiale dello streaming, di cui non ha fatto il nome, aveva formulato un’offerta importante per acquistare i diritti di Skam Italia.
TimVision, però, voleva continuare a produrre la serie e alla fine non si era trovato un accordo.
“Sembra quasi che da una parte TimVision non volesse procedere con Skam Italia e che dall’altra non volesse lasciarla fare a qualcun altro. Cercava una via di mezzo, ma non è stata trovata“.
“Ci sono tre cose che in questa storia mi hanno fatto più male“, aveva confidato Ludovico.
“La prima è stata deludere i nostri fan. La seconda è stata dire a Beatrice Bruschi (interprete di Sana ndr) che la stagione non si sarebbe fatta. Glielo avevo promesso. Ma oltre lei, tutti i ragazzi del cast, dopo la notizia della cancellazione, mi hanno chiamati in lacrime. Sono delle persone fantastiche che hanno davvero amato questo progetto.
Infine, la terza delusione è quella verso il sistema italiano. Il nostro remake è uno dei più apprezzati al mondo, ma non si è riuscito a trovare un modo per andare avanti. Ci si ferma senza sapere nemmeno il perché“.
SKAM Italia 4 in produzione: un nuovo accordo con Netflix
A inizio novembre, Massimo Reale, interprete del dottor Spera ha postato pubblicamente due foto sul suo profilo Facebook scrivendo come didascalia “SKAM 4“. Gli scatti sembravano arrivare direttamente dal set del nuovo capitolo, confermando così la quarta stagione, in un primo momento cancellata da TIMVision. Subito le immagini hanno fatto il giro del web, condivise da svariati utenti che hanno manifestato la loro gioia per l’inaspettato ritorno di SKAM Italia. Sembrava inoltre che Cross Production avesse deciso di prendere in mano la produzione della stagione in maniera del tutto indipendente.
Verso metà dicembre, poi, sempre La Stampa ha riportato che, sebbene la notizia non sia ancora stata ufficializzata, SKAM Italia tornerà con una stagione 4. Le riprese sono iniziate a novembre 2019 e si sono protratte fino a fine dicembre, ancora una volta con la regia di Ludovico Bessegato. TIMVision, nonostante tutto, fa ancora parte del progetto e probabilmente continuerà a distribuire la serie. A salire a bordo è stato poi Netflix, la cui partecipazione ha reso il tutto più reale e concreto. Il colosso dello streaming caricherà la quarta stagione nel corso del 2020. Nell’attesa, dal 1 gennaio ha reso disponibili le prime tre. Per il momento non ci sono altre dichiarazioni da parte del team di produzione o dal resto del cast, ma finalmente possiamo dire che SKAM Italia 4 vedrà la luce.
SKAM ITALIA 4 data di uscita: quando esce la stagione su Sana?
Qual è la data di uscita di SKAM Italia 4 stagione? Netflix ha finalmente annunciato quando rilascerà i nuovi episodi: il 15 maggio. Il nuovo capitolo debutterà contemporaneamente anche su TIMVision. Come anticipato, le riprese si sono concluse a dicembre.
Trailer e video
L’annuncio del debutto è stato accompagnato con un primo video teaser, in cui, però, ancora non ci vengono fornite scene dei nuovi episodi:
Il 24 aprile, infine, Netflix ha rilasciato il trailer esteso, in cui finalmente vengono mostrate immagini dalla nuova stagione:
Di cosa parla SKAM ITALIA 4? Anticipazioni sulla trama della stagione su Sana
Sebbene la storia di Sana e dei suoi amici abbia già un percorso definito, non sono molte le anticipazioni sulla trama della stagione 4 di SKAM ITALIA di cui disponiamo. I primi dettagli abbiamo potuto estrapolarli dal finale della 3, che ha dato degna conclusione alla storia di Eleonora ed Edoardo, ma allo stesso tempo ha gettato un seme da poter poi coltivare nel nuovo ciclo di episodi. La 3×11 si è infatti conclusa con un primo piano di Sana, quasi ad annunciare l’arrivo sulle scene della sua storia. Basandoci sulla quarta stagione della serie norvegese, possiamo aspettarci che SKAM ITALIA 4 tratti temi quali la religione, essendo la giovane musulmana, e il bullismo, nelle sue diverse forme. Come riporta Il Corriere della Sera, la produzione si è appoggiata anche alla consulenza della sociologa e scrittrice musulmana Sumaya Abdel Qader.
A quanto pare, la giovane, divisa tra la propria cultura e religione e le amicizie, si troverà in difficoltà nel cerca di mantenere un equilibrio tra questi due aspetti della sua vita. A complicare la situazione, si inserisce anche Malik, un amico del fratello, per cui Sana inizia a provare qualcosa. Ovviamente poi non mancheranno amore ed amicizia, tra varie complicazioni, che rendono il tutto più intrigante.
News dal Giffoni Film Festival
Il 21 luglio Ludovico Bessegato, Ludovico Di Martino e alcuni membri del cast di SKAM Italia sono stati ospiti al Giffoni Film Festival. Durante la giornata, il primo ha confermato che Sana sarebbe stata la protagonista della quarta stagione:
Sto lavorando da mesi al personaggio di Sana. La serie nella mia testa c’è, e devo essere pronto a girarla. Abbiamo dovuto rimandare le riprese, che erano previste per la primavera scorsa.
Queste le parole del regista, che ha continuato dicendo come tutti fossero completamente coinvolti dal progetto e vi stessero investendo molto.
Cast, attori e personaggi
Com’è stato per le stagioni precedenti, anche SKAM ITALIA 4 avrà il proprio focus su un personaggio in particolare del cast, in questo caso Sana Allagui, interpretata da Beatrice Bruschi. Ovviamente, però, saranno presenti anche gli altri membri storici, che condivideranno comunque le scene con la ragazza. Rivedremo, infatti, i seguenti attori con i rispettivi personaggi:
- Ludovica Martino è Eva Brighi
- Federico Cesari è Martino Rametta
- Ludovico Tersigni è Giovanni Garau
- Benedetta Gargari è Eleonora Sava
- Giancarlo Commare è Edoardo Incanti
- Greta Ragusa è Silvia Mirabella
- Martina Lelio è Federica Cacciotti
- Rocco Fasano è Niccolò Fares
- Francesco Centorame è Elia Santini
- Nicholas Zerbini è Luca Colosio
- Pietro Turano è Filippo Sava
- Nina Fotaras è Laura
- Andrealuna Posocco è Sara
La stagione 4 di SKAM Italia accoglie anche nuovi attori e personaggi, strettamente legati a Sana e alla sua storia, come Malik, interpretato da El Mehdi Meskar, e Rami Allagui, portato in scena da Ibrahim Keshk Inoltre conosciamo anche Carlotta, per il cui ruolo è stata scelta la nota youtuber Alice Luvisoni.
SKAM ITALIA 4 streaming ed episodi
A parte la stagione 3, le altre hanno sempre avuto lo stesso numero di episodi dello show norvegese. SKAM 4 originale ne ha 10 e anche la versione ITALIA ha adottato la stessa cifra.
Come di consueto, potremo vedere la stagione 4 di SKAM Italia in streaming su TIMVision. Con il ciclo di episodi precedente è subentrata, però, una piccola rivoluzione, che ha fatto storcere non poco il naso ai fan. Per le prime due stagioni, infatti, gli episodi e le clip venivano resi disponibili anche gratuitamente sul sito ufficiale della serie TV (dove permangono i contenuti ad esse relativi). A partire dalla terza stagione non è più stato così. Con la quarta, invece, è subentrato anche Netflix, come detto in apertura.
Anche SKAM Italia 4, quindi verrà distribuito dal servizio streaming a pagamento TIMVision e da Netflix, di conseguenza si potrà vedere la stagione solo iscrivendosi e pagando un abbonamento mensile. Diversamente dal passato, i nuovi episodi di SKAM Italia saranno caricati in blocco, perciò se qualcuno dovesse mirare al bingewatching in questo caso non dovrà attendere. Inoltre non ci saranno le abituali clip. Ecco i titoli:
- Primo episodio SKAM Italia 4×01 streaming: Italiana
- Secondo episodio SKAM Italia 4×02 streaming: Mykonos
- Terzo episodio SKAM Italia 4×03 streaming: Peccato
- Quarto episodio SKAM Italia 4×04 streaming: Eclissi Totale
- Quinto episodio SKAM Italia 4×05 streaming: Maschi Alfa
- Sesto episodio SKAM Italia 4×06 streaming: L’Amichetta Tua
- Settimo episodio SKAM Italia 4×07 streaming: Domande Stupide
- Ottavo episodio SKAM Italia 4×08 streaming: Le Sfigate
- Nono episodio SKAM Italia 4×09 streaming: Chiudi gli Occhi
- Decimo episodio SKAM Italia 4×10 streaming: Insieme
I nostri quiz su SKAM Italia
Nell’attesa di poter vedere i nuovi episodi della serie TV, divertitevi con i nostri quiz a tema SKAM Italia e non solo:
- Sai riconoscere i personaggi di Skam Italia dagli occhi?
- Collega il personaggio di Skam Italia al suo corrispondente
- Dove hanno recitato questi attori di Skam Italia?
- Sai riconoscere i personaggi maschili di Skam Italia dagli occhi?
- Quanto conosci Skam?
- Sai riconoscere i personaggi femminili di Skam Italia dagli occhi?
- Sai il nome completo dei personaggi stranieri di Skam?
- Associa i nomi italiani ai personaggi femminili stranieri di Skam
- Associa il nome italiano al personaggio maschile straniero