Alzi la mano chi, in una serie tv, non si è affezionato ad un personaggio che inizialmente era letteralmente insopportabile. L’avete fatto? Scommetto che tutti sono rimasti fermi al loro posto perchè ognuno di noi, nel bene o nel male, si è legato ad un personaggio che mai pensavamo di poter amare.
La responsabilità, come al solito, è sempre degli autori: si divertano a presentarci quelli che diventeranno i nostri beniamini sotto una luce negativa obbligandoci ad odiarli. Il cattivo di turno, l’uomo che ha tradito la moglie, la ragazza che tradisce la migliore amica, il ragazzo dal cuore duro tutto sesso e niente amore.
Gli autori ce la mettono proprio tutta per farceli odiare, usano tecniche subdole e senza nemmeno che ce ne rendiamo conto, più gli episodi passano più spingono questi personaggi ad entrarci nel cuore in punta di piedi. Quelli che odiavamo improvvisamente sono i nostri personaggi preferiti e chiediamo a gran voce uno spinoff tutto dedicato a loro. Bisogna stare attenti quindi, perchè il personaggio che all’inizio più di tutti vorremmo vedere sparire, presto potrebbe diventare lo sfondo del nostro smartphone e finire attaccato sui muri di camera nostra.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Su questa scia, vi presentiamo quindi 4 personaggi che certamente non ci erano stati presentati come belli e simpatici ma che oggi non possiamo fare a meno di amare!
REGINA “THE EVIL QUEEN” – ONCE UPON A TIME
Sin da piccoli siamo disposti geneticamente per avere paura e odiare la strega di Biancaneve, quando quindi in Once Upon a Time il sindaco di Storybrooke ci viene presentata come la regina cattiva, tifare contro di loro ci è venuto naturale. Cinque minuti di miele e zucchero con gli charming sono stati sufficienti a farcela odiare ancora di più, quando abbiamo scoperto che teneva Belle prigioniera ne siamo stati certi: lei è il nemico da battere e debellare.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramPoi è arrivato Henry, e ogni volta che lei lo guardava ci veniva il dubbio che doveva esserci del buono nel suo cuore per tanto istinto materno. Dopo, abbiamo visto il flashback sul suo fidanzato e il suo povere cuore spezzata, per quanto ci siamo sforzati non abbiamo potuto fare a meno di dispiacerci. Abbiamo scoperto che ha salvato Biancaneve da piccola, che è diventata cattiva per colpa di una madre davvero str***a, l’abbiamo vista alla ricerca del vero amore, con stupore ci siamo resi conto che ora è praticamente la cosa più vicina a una migliore amica che abbia Emma, si è impegnata più volte per salvare la vita agli abitanti di Storybrooke che lei stessa aveva maledetto un tempo e alla fine, ora come ora, non possiamo fare a meno di sperare in un happy ending per lei.
LEMON BREELAND – HART OF DIXIE
Una Barbie: è questa la prima impressione che si ha di Lemon. Pelle perfetta, biondissima, vestitini da “Tutti insieme appassionatamente”, un fidanzato che è uno stinco di santo, presidente del comitato cittadino e chi più ne ha più ne metta. La donna perfetta, per legge, si odia sempre.
Come se non bastasse, odia la protagonista della serie. Nella prima stagione di Lemon vengono fuori solo la sua indole da leader, il vizio di comandare sempre, pensa di saper fare tutto meglio degli altri, di essere la più bella, la più meritevole, tutto. Non si concede mai un momento di libertà, non fa mai nulla di non programmato, non esce mai dagli schemi, in altre parole Lemon è una spina nel fianco, di una pesantezza incredibile. Tutto cambia quando George la lascia all’altare e per la prima volta vediamo il suo lato fragile, il suo smarrimento. Nella terza stagione poi, il cambiamento radicale. Passa dall’esser miss perfezione all’andare a letto con due uomini contemporaneamente, si dimette da presidentessa delle Belles e diventa donna in carriera. Lei è proprio quel personaggio che ti entra nel cuore in punta di piedi, come dicevamo prima, e cosi senza che te ne accorgi passi dal dire “Mamma mia che noia che è Lemon, quanto la fa lunga” al dire “Chiamate lo show Lemon of Dixie!”.
MARK SLOAN – GREY’S ANATOMY
E’ andato a letto con Addison mentre era ancora sposata con Derek, il suo migliore amico. Mark Sloan è uno che ha il cuore nelle mutande e che per un po’ di aerobica sotto le lenzuola può mandare a monte anche un matrimonio e anni di amicizia. Ci ha anche provato con Meredith all’inizio, solo per lo sfizio di fare un dispetto a Derek ed inoltre è decisamente recidivo, lo odiano persino le infermiere. Non è proprio un uomo da amare ma…ma poi arriva lei che gli chiede “Insegnami“, e li cambia tutto. Con Lexie Mark è diventato un’altra persona, della serie “l’amore ti cambia”. Diventa romantico, gentile, rispettoso, gli viene l’istinto paterno…tutte cose che mai ci saremmo aspettati da lui. Lo ammetto, non ho mai pianto cosi tanto per una serie prima che loro due morissero e pure in fin di morte le ultime parole di Mark sono per lei, mi si è spezzato il cuore!
EDIE BRITT – DESPERATE HOUSEWIVES
Edie Britt è l’esempio calzante di quando un personaggio viene creato appositamente per essere la nemesi di un altro e per suscitare nel telespettatore antipatia. Gli stessi autori di Desperate Housewives hanno infatti ammesso che il suo doveva essere inizialmente un personaggio secondario, la nemesi di Susan, ma che poi sorpresi dal parere positivo del pubblico hanno deciso di farla diventar regular.
Non è mai stata una casalinga dal cuore tenere, Edie Britt amava creare problemi tra le sue amiche e appropriarsi dei loro mariti, come con Mike e Carlos. I suoi intrighi, i pettegolezzi, i piani diabolici hanno fatto si sul finire della quarta stagione che le altre casalinghe le facessero abbandonare Wisteria Lane. Nulla è per sempre e quindi nella quinta stagione ritroviamo Edie che torna cinque anni dopo e diventa di nuovo amica di tutte, ma con lei non si può mai dire! Infatti torna sposata ad un uomo che ha un passato misterioso e pericoloso…
Pettegolezzi, imbrogli e frivolezze sono sempre stati gli elementi che maggiormente caratterizzano il suo personaggio, ma alla fine non ci è venuto a tutti il magone quando è morta?
Con questo numero è tutto, spero che condividiate l’opinione su questi personaggi ma esprimete liberamente la vostra opinione e come sempre suggerite i vostri nomi per il prossimo numero.