Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
scarpe rosse dorothy wicked

POP CULTURE & CINEMA

Perché le scarpe di Dorothy non sono rosse nel film di Wicked

Martina Pedretti | Novembre 27, 2024

wicked

In Wicked, le scarpette di Dorothy non sono rosse: scopri il motivo dietro questa scelta creativa diversa dal classico film del 1939

Spiegato il motivo perché le scarpette di Dorothy in Wicked non sono rosse

Nel film Wicked, le iconiche scarpette rosse di Dorothy sono state reinterpretate rimanendo fedeli al design originale del romanzo di L. Frank Baum. Questa scelta ha lasciato sorpresi i fan, che sono ormai legati al loro colore rubino nel film del 1939 Il mago di Oz.

Paul Tazewell, costumista di Wicked, ha spiegato che il colore argento delle scarpette riprende direttamente le descrizioni del libro The Marvelous Land of Oz. “Nel romanzo originale, erano scarpe argentate, non rubino”, ha dichiarato Tazewell. La scelta quindi vuole rispettare l’opera di Baum e riportare in primo piano le scarpe originali, senza sovrapporlo all’estetica del film del 1939.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Secondo Tazewell, le scarpe argentate evocano l’idea della fiaba classica, richiamando la scarpetta di cristallo di Cenerentola e aggiungendo un tocco di magia al design. Le scarpe di Wicked sono state arricchite con gioielli e motivi intricati, ispirati a quelle di Nessarose, personaggio che diventa la Malvagia Strega dell’Est.

Il contrasto con il rosso scintillante delle scarpette viste nel film del 1939 deriva da una precisa scelta cinematografica. Per sfruttare al massimo le potenzialità del Technicolor, le scarpe furono trasformate in rosso rubino, creando una delle immagini più riconoscibili della storia del cinema. Judy Garland, protagonista del film, indossò tra sei e dieci paia di scarpette di rubino durante le riprese.

Con numerosi adattamenti di Oz, il colore delle scarpette di Dorothy è diventato uno degli aspetti più variabili della narrazione. Wicked ha quindi deciso di tornare alle radici, rendendo omaggio al materiale originale di Baum e aggiungendo una nuova dimensione visiva al mondo di Oz.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Vi ricordiamo che Wicked è ora al cinema, e che la seconda parte arriverà in sala nel corso del 2025.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.