Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Bridgerton Julia Quinn difende scelta cambiare Michael Michaela

Netflix | News e anticipazioni | Serie tv

Bridgerton: Julia Quinn difende la scelta di cambiare Michael con Michaela

Leila | Giugno 25, 2024

Bridgerton

L’autrice dei libri di Bridgerton Julia Quinn si è schierata in difesa del cambio di genere per il personaggio di Michael, Michaela nella serie

L’autrice di Bridgerton Julia Quinn ha difeso la scelta di cambiare genere a Michael e introdurre Michaela

La stagione 3 di Bridgerton, i cui ultimi quattro episodi sono approdati su Netflix lo scorso 13 giugno, si è conclusa con un’entrata in scena decisamente inaspettata: il finale ha introdotto il personaggio di Michaela Stirling.

*ATTENZIONE SPOILER*

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Per coloro che avevano letto i romanzi o semplicemente si erano superficialmente informati sulle storie dei vari fratelli, è stata una vera e propria sorpresa. La lady, cugina di John Stirling, marito di Francesca, infatti nei libri non c’è.

Nella storia di Julia Quinn il lettore fa la conoscenza di Michael Stirling, cugino di John, nonché interesse amoroso e futuro marito della giovane Bridgerton, in seguito alla morte del suo primo sposo.

Per la serie TV di Netflix, quindi, Michael è stato trasformato in Michaela e, quando verrà la stagione di Francesca, assisteremo alla prima storia d’amore queer di Bridgerton.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Tale scelta ha creato una sorta di spaccatura tra i fan. Da un lato, i meno legati ai romanzi o forse semplicemente i più aperti ai cambiamenti, dall’altra, invece, i puristi dei libri, che si sono rigidamente schierati contro questa modifica.

Michael Stirling, infatti, è un personaggio molto amato e in tantissimi avrebbero preferito ritrovarlo nello show esattamente come raccontato su carta da Julia Quinn. Riassumendo, le polemiche non sono mancate.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nelle ultime ore, hanno scomodato anche l’autrice stessa, che su Facebook ha spiegato le ragioni dietro il suo consenso alla proposta della showrunner, Jess Brownell:

Cari Lettori,

Molti fan di Bridgerton hanno espresso sorpresa e, per alcuni, delusione riguardo al colpo di scena alla fine della terza stagione di Bridgerton: che Michael Stirling, con cui Francesca si innamora in “Amare un libertino”, sarebbe invece diventato Michaela.

Chiunque abbia visto un’intervista con me negli ultimi quattro anni sa che sono profondamente impegnata affinché il mondo di Bridgerton diventi più diversificato e inclusivo man mano che le storie passano dal libro allo schermo. Ma cambiare il genere di un personaggio principale è un cambiamento enorme, e così, quando Jess Brownell mi ha proposto per la prima volta l’idea di trasformare Michael in Michaela per lo show, avevo bisogno di ulteriori informazioni prima di confermare il mio accordo.

Mi fido della visione di Shondaland per Bridgerton, ma volevo essere sicura che potessimo rimanere fedeli allo spirito del libro e dei personaggi. Jess e io ne abbiamo parlato a lungo. Più di una volta. Ho chiarito che per me era estremamente importante che l’amore profondo di Francesca per John fosse mostrato sullo schermo. Quando ho scritto “Amare un libertino”, ho dovuto lottare per includere i primi quattro capitoli, che stabiliscono quell’amore. Il mio editore era preoccupato che scrivere dell’amore di Fran per John potesse sminuire il ruolo di Michael come eventuale eroe del romanzo rosa. Ma sentivo che se non avessi mostrato quanto profondamente lei amava John, e quanto profondamente Michael, suo cugino, lo amava anche, allora i loro sensi di colpa per essersi innamorati l’uno dell’altra dopo la morte di John non avrebbero avuto senso. Non volevo semplicemente dire al lettore che lo amavano. Volevo che il lettore lo sentisse.

Ora sono fiduciosa che, quando Francesca avrà la sua stagione di Bridgerton, sarà la storia più emotiva e straziante dello show, proprio come “Amare un libertino” è sempre stato il vero strappalacrime della serie di libri di Bridgerton. Onestamente, potrebbe avere un impatto ancora maggiore, dato che John avrà molto più tempo sullo schermo di quanto ne abbia mai avuto sulle pagine, e penso sia giusto dire che tutti ci siamo un po’ innamorati di lui.

Grazie ai lettori e ai fan per il vostro feedback. Sono grata per la vostra comprensione e toccata dal vostro profondo impegno nei confronti dei personaggi del mondo di Bridgerton. Vi chiedo di concedere a me e al team di Shondaland un po’ di fiducia mentre andiamo avanti. Penso che finiremo con due storie, una sulla pagina e una sullo schermo, e saranno entrambe belle e commoventi.

Grazie.

Julia Quinn

La curiosità di vedere come prenderà piede la storia di Francesca con questa piccola grande rivoluzione è tanta. Tuttavia, ci sarà un po’ da attendere.

Nonostante non sia ancora stato annunciato il protagonista di Bridgerton 4, pare proprio non si tratterà di Francesca. Restiamo in attesa di saperne di più sul prossimo ciclo di episodi.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.