Addio ad Akira Toriyama: è morto il creatore di Dragon Ball
Akira Toriyama, l’artista giapponese che ha creato il manga di Dragon Ball negli anni ’80 è morto il 1° marzo a soli 68 anni. La notizia è stata confermata dal sito ufficiale del franchise, che solo nella serata di giovedì 7 marzo ha pubblicato una dichiarazione in onore del creatore.
“È nostro profondo rammarico che avesse ancora diverse opere in fase di creazione, alle quali stava lavorando grande entusiasmo. Doveva ancora realizzare tantissime cose“, si legge nella dichiarazione. “Ha regalato molti manga e opere d’arte a questo mondo. Grazie al sostegno di tante persone in tutto il mondo, ha potuto continuare la sua attività creativa per oltre 45 anni. Ci auguriamo che il mondo unico della creazione di Akira Toriyama continui ad essere amato da tutti per molto tempo a venire”.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Dal sito si legge anche che la causa del decesso di Akira Toriyama è dovuta a un ematoma subdurale acuto. È già stato organizzato un servizio funebre privato per la famiglia dell’artista che ha creato Dragon Ball.
Il mangaka trovò successo nell’industria con la creazione del popolare Dr. Slump alla fine degli anni ’70, vincendo uno Shogakukan Manga Award nel 1981 e supervisionando due successivi adattamenti anime. Tuttavia, quel successo non è stato nulla in confronto a Dragon Ball, che naque come continuazione del suo one-shot Dragon Boy.
Pubblicato per la prima volta nel 1984, Dragon Ball è cresciuto fino a diventare una delle serie manga più vendute di sempre. Akira Toriyama è anche accreditato per aver reso popolare il mezzo dei manga in tutto il mondo, grazie anche agli adattamenti anime arrivati nei paesi occidentali.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramToriyama ha anche lavorato alla sceneggiatura del film Dragon Ball Z: Battle of Gods, e alla realizzazione di Dragon Ball Super: Super Hero, uscito nel 2022.
Noi di Daninseries ci stringiamo alla moglie, Yoshimi Katō, e i loro due figli, e facciamo loro le nostre più sentite condoglianze, onorando un grande artista che ci ha regalato un iconico pezzo di storia che non dimenticheremo mai.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Infine vi ricordiamo che gli episodi di Dragon Ball e Dragon Ball Z sono in uscita su Prime Video. Qui trovate il calendario di pubblicazione delle varie saghe. Invece prossimamente è in arrivo l’inedito anime Dragon Ball Daima.
Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.