Il tema di Skam Italia 6
Ogni stagione di Skam Italia si concentra in particolare su un personaggio e su un tema. Nel caso della sesta, la protagonista è Asia. Di cosa parla la sua stagione e qual è la tematica principale?
Partiamo anticipandovi che la stagione 6 di Skam Italia parla di un tema molto delicato e che per questo vi mettiamo un trigger warning prima di iniziare.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Questo perché la sesta stagione di Skam parla dei disturbi alimentari di Asia (Nicole Rossi), con particolare focus sulla sua anoressia nervosa. La ragazza infatti non riesce ad avere il controllo su molti aspetti nella sua vita, e ciò la porta a diventare ossessionata da ciò che il suo corpo ingerisce, contando le calorie, allenandosi in modo compulsivo e mangiando il meno possibile.
La situazione al centro della trama di Skam Italia 6 scaturisce in Asia dopo che la sua vita continua a subire delle batoste. Infatti ha a che fare con una relazione a distanza, ora che il suo Ben sta facendo l’anno all’estero negli USA. Questa lontananza non le permette di gestire al meglio la sua storia d’amore, che inevitabilmente incappa in una serie di problemi.
Lo stesso vale per i suoi ideali antifascisti e per il suo desiderio di migliorare la scuola in cui studia. Tutti attorno a lei sembrano non dare lo stesso peso a questioni sociali e politiche, e le dinamiche della lista Rebelde le sfuggono dalle dita.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa storia di Asia in Skam 6 racconta quindi un tema come quello dei disturbi alimentari, e i motivi per cui questi nascono, si sviluppano e prolificano. La nostra protagonista vorrebbe avere tutto sotto controllo, ma inevitabilmente tutto le sfugge e anche quando crede di saper gestire il suo corpo, anche questo le si rivolta contro.
Skam 6 parla di lotta di classe, antifascismo, amore libero, autodeterminazione personale, identità e DCA, rivelandosi più attuale che mai, soprattutto di questi tempi.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.