In onore del 44° anniversario dell’uscita del classico Disney, scoprite insieme a noi tutti i Robin Hood susseguitisi nella storia del cinema e della TV!
I Robin Hood della storia sono molti ma il primo approccio che la maggior parte delle persone ha avuto con questo leggendario personaggio è probabilmente quello cantato da un certo gallo menestrello, fantasiosamente chiamato Cantagallo. Parlo del cartone animato della Disney uscito esattamente quarantaquattro anni fa con oggi: Robin Hood. Se osate dirci che non l’avete mai visto o state mentendo o la vostra infanzia necessita di una rivisitazione all’istante.
In onore dell’anniversario di questo evento abbiamo deciso di ricordare i più famosi Robin of Loxley della storia del cinema e della TV. Dato che ad intervalli di tempo pressoché regolari un film sul personaggio viene girato il numero di opere è infinito. Sceglieremo quindi i più conosciuti e chiediamo perdono in anticipo se la vostra versione preferita non apparirà nella lista.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Robin Hood (1922)
Una menzione d’onore va a questo film muto, il primo ad avere avuto un’anteprima Hollywoodiana. In molti probabilmente non ne avranno mai sentito parlare ma si tratta di uno dei film più elaborati e studiati dell’epoca, dove appaiono i primi effetti speciali e le scenografie vengono completamente costruite da zero. La trama ricorda un’origin story moderna dei supereroi, dato che il protagonista diventa Robin Hood soltanto dopo la metà della durata della pellicola.