Gli sceneggiatori tornano al lavoro su Law & Order, Chicago e FBI
Le writers’ room si riaprono in settimana per le serie TV prodotte da Wolf Entertainment e Universal Television: parliamo dei tre titoli di One Chicago, dei vari Law & Order e anche di FBI, Most Wanted e International.
La scorsa settimana WGA e AMPTP sono giunti finalmente ad un accordo ed è così ufficialmente cessato lo sciopero degli sceneggiatori.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Piano piano, quindi, si rimetteranno in moto tutte le produzioni, in attesa che anche gli attori, il cui sindacato ha in programma un altro incontro con gli studios per domani, facciano lo stesso.
Warren Leight, ex showrunner di Law and Order SVU, il 21 settembre dichiarava che qualora WGA fosse riuscito a trovare un accordo entro fine mese e SAG-AFTRA entro fine ottobre, parte della stagione televisiva sarebbe stata salva.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram1/3 Si susseguono voci che un accordo sia imminente. Chi lo sa… ma SE, in qualche modo, WGA e AMPTP potessero raggiungere un accordo entro la fine del mese, e se la SAG-AFTRA potesse raggiungerne uno entro la fine di ottobre… una stagione televisiva di 13 episodi potrebbe ancora essere salvata.
Leight ha inoltre sviscerato per bene tutte le tempistiche su X:
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.2/3 Gli sceneggiatori – una volta assunti – avrebbero bisogno di meno del normale periodo di 5 o 6 settimane per iniziare la stagione, poiché farebbero “solo” 13 episodi. Se, invece della tradizionale pausa natalizia non retribuita di 2 settimane, tutti concordassero su una settimana (per compensare tutto il lavoro perso), si potrebbe riuscire a girare 5 episodi prima del nuovo anno. Sarebbe poi possibile girarne altri 8 prima della fine di aprile. Il punto è che è fattibile, il che potrebbe essere una delle ragioni per cui le trattative sono finalmente iniziate. Buona fortuna a tutti.
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
Al momento siamo a metà percorso e c’è effettivamente la possibilità che anche per gli attori si risolva tutto nelle prossime settimane.
Nel frattempo, in seguito all’abbandono da parte di Derek Haas del ruolo di showrunner di FBI International e co-showrunner di Chicago Fire, entrambe le serie hanno scelto dei successori.
Andrea Newman, precedentemente co-showrunner insieme a Haas, sarà l’unico showrunner per la prossima dodicesima stagione di Chicago Fire.
Un altro veterano di Wolf Entertainment, Matt Olmstead, co-creatore e precedentemente showrunner di Chicago PD, si occuperà della stagione 3 di FBI International, alla quale si era originariamente unito come produttore esecutivo.
Gli altri showrunner delle serie Chicago, FBI e Law & Order rimangono al loro posto, con l’eccezione di Organized Crime. Sean Jablonski si è dimesso come showrunner a marzo.
Ora che lo sciopero degli sceneggiatori è finito, Wolf Entertainment può completare il processo di ricerca di un nuovo showrunner permanente. Riassumendo:
- Law & Order (stagione 23 su NBC) – Rick Eid torna come showrunner
- Law & Order SVU (stagione 25 su NBC) – David Graziano torna come showrunner
- Law & Order Organized Crime (stagione 4 su NBC) – ?
- Chicago Fire (stagione 12 su NBC) – Andrea Newman torna da colo come showrunner
- Chicago PD (stagione 11 su NBC) – Gwen Sigan torna come showrunner
- Chicago Med (stagione 9 su NBC) – Diane Frolov e Andrew Schneider tornano come showrunner
- FBI (stagione 6 su CBS) – Rick Eid torna come showrunner
- FBI Most Wanted (stagione 5 su CBS) David Hudgins torna come showrunner
- FBI International (stagione 3 su CBS) – Matt Olmstead diventa showrunner
Per non perderti nessuna novità, non dimenticare di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI