Il dottor Monro de La regina Carlotta ha curato davvero Re Giorgio?
La serie spin-off di Bridgerton La regina Carlotta ha suscitato grande interesse verso la vita della monarca e verso re Giorgio III e la sua malattia. Tra i personaggi principali della serie troviamo il dottor Monro, un medico che nello show si occupa delle cure del re. Ma esiste una base storica per questo personaggio o è stato inventato dagli autori della serie?
John Monro è stato un medico scozzese che visse nel XVIII secolo. Ha studiato medicina presso l’Università di Edimburgo e ha successivamente lavorato come medico presso l’ospedale di Bethlem a Londra, che all’epoca era una struttura per i pazienti mentali. Monro era noto per il suo lavoro con i pazienti psichiatrici e divenne uno dei medici più controversi della sua epoca per via dei sui metodi, ottenendo anche l’epiteto “dottore dei pazzi”.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Secondo la narrazione della serie La regina Carlotta, Monro, interpretato da Guy Henry, era il medico personale del re, durante la sua malattia. Tuttavia, non ci sono prove storiche che supportino che il re sia mai stato paziente del dottor Monro nella realtà.
Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e i sequel Roe e l’Inganno della Memoria e Roe e l’Ultima Battaglia
La creatrice della serie Bridgerton, Shonda Rhimes, ha spesso sottolineato che i suoi show non sono dei documentari. Infatti ritiene siano come un racconto di fantasia, che traggono solamente ispirazione dalla storia.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramNella serie televisiva La regina Carlotta, Monro è stato rappresentato come un personaggio negativo, per i metodi discutibili e severi usati per curare re Giorgio.
Nonostante ciò, la figura di John Monro rimane comunque interessante dal punto di vista storico. Monro aveva una prospettiva particolarmente radicale riguardo il modo di trattare la salute mentale. Infatti i suoi metodi erano ritenuti dai colleghi arcaici e decisamente inefficaci.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.