Scopriamo insieme cos’è la Jurda parem, nominata nel finale di Tenebre e Ossa 2, e che effetti ha sui Grisha.
Jurda parem: cos’è in Tenebre e Ossa
La seconda stagione di Tenebre e Ossa si è conclusa con l’introduzione di una nuova minaccia per Ravka e i Grisha.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Alle orecchie di Kaz arriva la notizie che un chimico ha sintetizzato una nuova droga estremamente pericolosa, dal nome Jurda parem.
Dopo essersi reso conto dell’arma che aveva immesso nel mondo, il creatore stesso è fuggito a Kerch.
Qui, però, è stato scovato dai Fjerdiani, che l’hanno fatto prigioniero e attendono di sottoporlo a processo.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramUna nuova arma sta per arrivare sul mercato. Se così fosse, la distruzione della faglia d’ombra sembrerebbe un picnic in primavera. Ogni angolo del mondo ne subirebbe gli effetti. È una droga chiamata Jurda Parem.
Con queste parole Kaz introduce i Corvi alla minaccia imminente, che ha un’incredibile influenza sui Grisha. Qualora i Fjerdiani dovessero entrarne in possesso, le conseguenze sarebbero inimmaginabili.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.In concomitanza con la spiegazione di Brekker, nel finale di Tenebre e Ossa 2 ci viene mostrato anche cosa accade quando un Grisha ne assume una dose.
Nel bel mezzo dell’incoronazione di Nikolai, infatti, tra i presenti una Spaccacuore si fa avanti e comincia a scatenare i propri poteri, sottomettendo l’intera sala.
Solitamente per un Corporalki risulta difficile influenzare anche solo due persone contemporaneamente. Immaginate, dunque, il potere di questa droga, che permette di colpire una sala gremita di gente.
Inizialmente ha la meglio addirittura su Alina, la quale poi riesce a concentrarsi e a scagliare contro la donna il Taglio, anche se questa volta d’ombra.
La serie TV non ci ha detto molto altro per il momento. Dai romanzi di Sei di Corvi, invece, possiamo ricavare maggiori informazioni.
La Jurda parem è una variante della pianta conosciuta come jurda, sintetizzata da Bo Yul-Bayur. Tramite i suoi esperimenti, in realtà, il chimico era intenzionato a trovare qualcosa che potesse nascondere i poteri dei Grisha.
Il risultato, però, è stato completamente l’opposto. La Jurda parem, infatti, ha il potere di intensificare le abilità dei Grisha.
Gli effetti della Jurda parem
Si tratta di una polvere estremamente volatile, ricavabile dal fiore di questa pianta originaria di Novyi Zem, letale per le persone comuni.
Nel momento in cui, invece, è un Grisha ad assumere la Jurda parem, il soggetto può sperimentare delle allucinazioni che sembra manipolino la realtà.
Il Grisha sotto l’effetto della droga si ritrova in grado di rilasciare un potere immenso, ben oltre la sua ordinaria portata.
Non solo questa sostanza riesce a potenziare le abilità dei Grisha, ma pare che a volta finisca per cambiare definitivamente il poteri di chi ne fa uso.
Dal momento che parliamo di una droga a tutti gli effetti, entra in gioco la dipendenza. Anche dopo una sola dose, infatti, scatta in automatico il desiderio, il bisogno impellente di farne nuovamente uso.
Anche l’utilizzo dei propri poteri amplificati ha un duro costo. Il corpo di chi vi fa ricorso, infatti, si deteriora velocemente.
C’è una cura?
Purtroppo non esiste cura che possa invertire gli effetti. La Jurda parem, infatti, è talmente instabile e poco conosciuta che a malapena è possibile replicarla. Figuriamoci produrre un antidoto.
La dipendenza che crea è istantanea e l’astinenza è straziante. Come detto, inoltre, le conseguenze che subisce il fisico sono importanti e immediate. Quindi, di base, assumere la Jurda parem è una sentenza di morte.